|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: Isolamento acustico soffitto
-
02-05-2009, 16:04 #16
Originariamente scritto da MelvinUdall
Un materiale fonoisolante impedisce al suono di attraversarlo. Il problema che esegue questo compito anche riflettendo le onde acustiche.
Ciò significa che potrebbe persino aumentare il riverbero all'interno della stanza, peggiorando la resa.
Come dicevo, il tuo vicino apprezzerà, ma tu invece no.
Un materiale fonoassorbente invece appunto assorbe il suono, riducendo il riverbero all'interno della stanza, e in questo modo migliora la qualità di ascolto. Per contro non è efficace ad isolare come un materiale fonoisolante.
Secondo me dovresti mettere il fonoisolante solo se avessi grossi problemi con il vicino, e comunque dovresti in ogni caso aggiungere del fonoassorbente (con costo ovviamente raddoppiato).
Oppure fai la cosa più semplice, mettici solo il fonoassorbente. Ricorda che l'ambiente è il più critico componente della riproduzione.
-
02-05-2009, 16:20 #17
Originariamente scritto da antani
Fino a quando non hai tirato fuori l'argomento lui cercava semplicemente
un controsoffitto isolante.
poi certo che se gli dici
Originariamente scritto da antani
Puntualizziamo, se gli serve di isolarsi il materiale che ha indicato è, salvo
le modalità di posa, più che adatto.
Che vada a peggiorare l'acustica della sala sinceramente mi pare cosa
dubbia, anzi, direi che il controsoffitto non isolante (se capisco quello
che lui sta pensando, ovvero un classico controsoffitto in cartongesso
con i faretti) rischia, se fatto non proprio ad arte, di essere peggiore
(penso principalmente ad eventuali pannelli che risuonano)
Inoltre, se ci riferiamo all'ascolto dell'Home theatre, il fonoassorbente in
pratica peggiora l'isolamento.
-
02-05-2009, 16:42 #18
Leggendo quanto scritto non posso che dare ragione ad atarix e a Zaphod, isolando il soffitto si può avere un relativo beneficio nella frequenze alte, ma ininfluente nelle medio basse.
Tieni presente che i solai, ricorda che pure il pavimento è un solaio, contengono ferro e questo è un ottimo conduttore di onde sonore. Già è una situazione parecchio difficile, se poi per caso nella stanza in oggetto sono presenti pilastri con relativa armatura interna il lavoro di isolamento non servirà assolutamente a niente, le onde sonore se andranno allegramente in giro per tutto l'edificio infischiandosene del tuo controsoffitto.
Isolare una stanza è come tentare di riempire un acquario, basta un lato aperto e l'acqua esce.
50 db sono tanti, se ti ha promesso un abbattimento simile segui il consiglio di atarix, fattelo mettere per iscritto nelle dovute maniere.
Il trattamento acustico è un altro paio di maniche isolamento e trattamento partono da diversi presupposti e soddisfano diverse esigenze.Martino
-
02-05-2009, 18:48 #19
ragazzi rinnovo i ringraziamenti per i consigli
Come ho scritto spero che già il costruttore abbia fatto la sua parte.
Visto che quello che volevo era zittire un pò il subwoofer credo che farò fare semplicemente un controsoffitto normale
Lo spessore è di soli 14 cm non dovrebbe creare rimbombo credo...
-
02-05-2009, 19:27 #20
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
-
02-05-2009, 19:42 #21
Perchè "in pratica", ad una diminuzione del volume percepito, quale quella
determinata dal fonoassorbente, l'utente alza il volume.
Ora, se il fonoassorbente agisse uniformemente su tutto lo spettro, poco
male, dato che le due cose si compenserebbero, ma sappiamo che le
frequenze più basse tendono ad essere assorbite di meno, e quindi ci si
ritrova con ancora più bassi che strabordano negli appartamenti vicini.
Melvin,
Anche ammesso tu abbia trovato un costruttore sant'uomo, non ti
aspettare che sopra non sentano il tuo subwoofer (ed anche il resto per
la verità).
Per quanto riguarda il controsoffitto, posto che usare quello spazio per
fini di correzione acustica (non isolamento) sarebbe cosa buona e giusta
ma cozzerebbe sicuramente con l'estetica che ti sei prefigurato, ti invito
comunque a stimolare chi lo fa a fare le cose per bene.
Quindi del fonoassorbente dentro la cavità, e tutto fissato meglio che si
può.
-
03-05-2009, 08:27 #22
Roger!
Estratto dal preventivo :'' controsoffitto in cartongesso realizzato con lastre di gesso accoppiate ad una gomma antivibrante spessore 10+15 incollata e tassellata al plafone,realizzazione di secondo controsoffitto ribassato 12 cm costituite da lastre di gesso rivestito fissate su struttura metallica ecc..''
Eliminando il materiale fonoisolante del primo strato, devo far riempire il secondo controsoffitto di spessore 14 ( visto che non sarà impegato il citato strato fonoisolante) con fonoassorbente ?
Per intenderci, la forma del controsoffitto è una scatola che dista 25 cm dalle pareti originali,avrei quindi una parte di soffitto originale e non coperta,anche quella andrebbe trattata con materiale fonoassorbente?
-
03-05-2009, 09:11 #23
mi pare una barzelletta piu' che un preventivo... lascia perdere...
la cosa migliore, piu' economica ed efficace e' quella di salire dai vicini, spiegargli il problema ed invitarli ogni tanto a vedere un bel film. Risparmi soldi ed ottieni un risultato migliore.
Non sono un esperto, ma continuo ad avere il sospetto che l'installatore o non sa fare il suo lavoro o "ce sta a provà"...
-
03-05-2009, 10:09 #24
per la tua domanda, e rimanendo nell'ambito del limitare le risonanze
dovute alla scatola, il fonoassorbente va messo dentro lo spazio vuoto.
-
03-05-2009, 20:47 #25
ok grazie