|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: impianto da scegliere bose focal o altro?
-
22-04-2009, 15:16 #1
Junior Member
impianto da scegliere bose focal o altro?
salve a tutti
per cominciare mi presento sono Tonino e sono della provincia di Agrigento o scoperto proprio ieri questo bellissimo forum molto interessante, ma lasciamo perdere i convenevoli e andiamo al dunque.
la mia prima scelta era andata su un bose acoustimass 15 con un aggiunta di un bel amplificatore. parlo con il negoziante di fiducia e mi dice che con gli stessi soldi mi faccio un impianto ancora più serio e mi ha consigliato un DOME della Focal 5.1, che devo dire anche esteticamente è molto bello, voi che dite con un buget di 1300 massimo conviene prendere il Dome? e che amplificatore aggiungo, perchè c'è bisogno di un amplifacote per queste casse vero? scusate le molteplici domande.
ps: il mio salotto è strano con pareti obblique e una parete che non arriva al soffitto quindi non saprei le misure ma il tutto è un 35mq circa.
-
22-04-2009, 15:48 #2
Adesso arriveranno i guru e mi schiacceranno, ma da principiante dico che:
Onkyo txsr 607 499 euro
Velodyne cht q8 350 euro
e siamo a 850 con un ampli ottimo e un sub poderoso
mancano 2 diffusori anteriori, 2 surround e un centrale, con cui spendere i rimanenti 450 euro. Però credo che questa base faccia sparire qualsiasi sistema kit di Bose o altri produttori
Magari Indiana Line?
Cedo la parola.
EDIT - trovato, forse!
Centrale Indiana Line TESI704 euri 93
Whaferdale Diamond S9 (due coppie di casse) a 300 euri totali
ti ci scappa anche un cinquantone per pizza&cinema con la fidanzata! :lol:Ultima modifica di Meggy; 22-04-2009 alle 16:00
-
22-04-2009, 16:06 #3
Originariamente scritto da Meggy
Ottimo consiglio Meggy !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
22-04-2009, 17:15 #4
Se lo dice lei Duca, vuol dire che presto sarò Jedi anche io
Seriamente, preferivo che qualcun altro affiancasse un'opinione per due motivi/lacune
1 - a distanza di mesi mi viene sempre il dubbio se TUTTI i diffusori (front e rear) siano definibili surround
2 - Nella fretta non avevo avuto tempo per controllare le potenze. Non credo che il sub Velodyne tema l'Onkyo, ma non vorrei che a volume un po' allegrotto il centrale e le 4 casse finissero sfondati.
Insomma è tutto compatibile? Perchè potrei essere tentata anche io da un upgrade simile, specie l'Onkyo e il Sub
-
23-04-2009, 09:56 #5
La giovane Padawan .... ma adesso arriva Obi e ti fa un corso ....
Comunque l'apporto del canali surround alla scena sonora è sempre minimo, basterebbe controllare la quantità di frequenze ed il tempo di riproduzione delle stesse in un master per authoring e noteresti che questi canali vengono comunque sollecitati molto molto poco. Tutto sommato anche con le traccie di musica multicanale.
Per cui se hai i soldi ti prendi 7 Focal Grand Utopia EM(e magari anche un salone da ..... due ettari
), ma più razionalmente comunque adotti dei trasduttori diversi per questi canali, proprio perchè li devi posizionare in ambiente e consciamente sai quanto e quale apporto hanno sul complessivo rendimento della scena sonora.
. Al limite (consigliato) lo si regola in modo omogeneo al volume di ascolto medio in ambiente ed è fatta. Per le casse, invece, il discorso "potenza" è da sempre un fattore un pò fuorviante. Quello che le brucia (e disfa le bobine mobili degli altoparlanti) è la distorsione armonica (THD) e l'effetto Joule (calore prodotto) proprio sul trasduttore stesso. Se delle casse vengono dichiarate da 100W su 8 Ohm, e l'amplificatore è anche esso un 7x100W su 8 Ohm non è detto che bisogni andare sempre e solo "a manetta"
, anche perchè quei 100W erogati saranno "buoni" solo per una quota parte e perchè comunque non si ascolterà mai (o quasi mai) con il volume a fondo scala.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-04-2009, 11:26 #6
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Per noi poveretti - non preoccupatevi, Alberto parla anche il linguaggio degli umani. A volte.- se ne deduce quindi che gli effetti surround NON escono dal centrale (ovvio) e dal dx e sx anteriori, ma solo dalle due casse che abbiamo di solito di fianco o dietro al divano o poltrona che sia, right?
E questi diffusori, al di là del gestire gli effetti surround, sono di fatto normalissimi diffusori...?
PS non sono più entrata in msn per chiacchiere, rimedieremo, mandi.
-
23-04-2009, 11:47 #7
Ciao Meggy,
A meno che tu non abbia collegato male i cavi dall'ampli od il tecnico che ha fatto il missaggio in studio non fosse sbronzo perso !
Scherzo dai.
I surround servono a diffondere quello che è chiamato anche "panning acustico", ossia la sensazione percettibile dello spostamento della scena sonora, o l'avvicinarsi di qualcosa dai lati o da dietro. Quindi a ricreare "l'ambienza" e la sensazione di tridimensionalità.
In alcuni casi (vedi specifiche THX o dei "vecchi" SACD o DVD-A) è richiesto che questi diffusori siano a dipolo piuttosto che dei tradizionali diffusori da appoggio o libreria. Ma tendenzialmente sono (o possono essere) dei diffusori tradizionali (vedi kit "all in one" di alcune Case).
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)