|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
20-04-2009, 12:06 #1
Senior Member
Tanti soldi per nulla? Forse .. ma con i vostri consigli chissà
Ancora non ci siamo!
Ebbene si. E' difficile ammetterlo ma ancora la parte audio del mio impianto non mi soddisfa. Nell'ultimo periodo ho cambiato molto e non mi è costato poco ( almeno per me) e sinceramente dei miglioramenti li avverto ( dinamica) ma ancora manca qualcosa: credo a questo punto di dover affrontare meglio il problema della taratura dell'impianto.
Cominciamo con la parte audio del mio impianto:
Sorgente audio: Samsung BD 2500
Pre: Onkyo PR sc886
finale: Arcam FMJ P7
Diffusori Klipsch :
Frontali RF 63
Centrale RC 64
Surround RS 62
Surround posteriori RB 81
Sub yamaha YST SW 1500.
Nell' ascolto stereo con l'audyssey multi eq tx inserito suono abbastanza buono ( un pò poco corposo) mentre in modalità pure audio ( equalizzazione esclusa) suono più ovattato, con troppi bassi e un in alcuni passaggi un pò confuso ( no sub, comunque tutte le casse sono settate su large). Nell'ascolto multicanale ( films e concerti ) con l'audyssey inserito suono abbastanza dettagliato ma la voce ( canale centrale) troppooooo asciutta, poco corposa. Viceversa senza audyssey voce perfetta e un pò troppi bassi. Il pre non consente di vedere ne modificare i parametri dell'equalizzazione automatica quindi non posso modificare il solo centrale o vedere l'intervento effettuato sui frontali( per copiarlo nell'equalizzatore manuale).
Premetto che la disposizione dei diffusori è quasi ideale rispetto al punto di ascolto e unico problema ( so che non è poco) è la collocazione dei frontali ai lati dello schermo di proiezione ma molto vicini alla parete posteriore e laterale ( inseriti in una nicchia del muro larga circa tre metri alta 1,2 mt e rialzata di 20cm dal pavimento: una sorta di armadio a muro senza ante). Unico "rimedio" adottato per il momento ( ho trovato un compromesso accettabile per i films) sono i frontali aumentati di qualche db sulle alte frequenze e con i tre condotti reflex parzialmente ostruiti con delle spugnette.
POSSOBILI SOLUZIONI, che mi vengono in mente:
1) un tecnico dotato di apposita strumentazione per effettuare una taratura agendo sull'equalizzatore dei singoli canali del pre ( però non ne conosco nessuno) .
2) provarci io con il vostro aiuto
Proverei con la soluzione 2 ma dovrei capire meglio se fattibile con molta passione ma non tantissimo tempo. Immagino dovrei provare per prima cosa a capire le frequenze che risaltano/vengono assorbite nel mio ambiente e poi provare a correggere la situazione.
Se mi aiutate ci provo, ma mi serve una sorta di guida con percorso a tappe, visto che ho provato a leggere alcune delle tante discussioni sull'argomento e mi sono perso...
Ciao
PinoUltima modifica di pinuzzo; 20-04-2009 alle 12:12
-
20-04-2009, 12:25 #2
puoi provare con un'altra sorgente?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-04-2009, 12:57 #3
abbiamo impianti simili con problemi simili ma se tu pensi di avere un audio analogico decente dal samsung 2500 fermati subito.
piuttosto utilizza l'hdmi e metti su direct l'886 e vedi se va meglio.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
-
20-04-2009, 13:10 #4
Senior Member
Il lettore è collegato solo tramite hdmi al pre (bitstream) e ciò che ho osservato vale anche per concerti su BD ( Police , Celine Dion, Elton John) con tracce audio losslees di qualità . Purtroppo non ho la possibilità di una diversa sorgente audio ( ora che ci penso ho una PS3... ma credo sia quasi la stessa storia se non peggio perchè non può uscire in bitstram) ma credo che il problema sia più di taratura audio adeguata. Comunque verificherò. Ho fatto anche la prova su direct, ma suono simile al pure audio ( a proposito quale è la differenza? mi sembra che sia il pure audio che il direct del pre non utilizzino le curve di equalizzazioni ne manuali ne autoatiche).
Consigli su come iniziare per tarare per bene l'impianto?
Ciao
PinoUltima modifica di pinuzzo; 20-04-2009 alle 13:13