|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Insonorizzazione: neofita in cerca di consigli
-
31-03-2009, 16:16 #1
Insonorizzazione: neofita in cerca di consigli
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta del forum: vi spiego molto brevemente la mia situazione e le mie esigenze.
Sono a piano terra (ergo sotto non ho nessuno), con un piano sopra...l'unica parete confinante con un vicino é quella alla sinistra della tv, per il resto alle mie spalle ho la mia cucina (separata), alle spalle della tv ho il mio bagno (separato...), ed alla destra della tv ho le porte finestre.
La mia esigenza é quella di stare sereno ascoltando la mia musica e vedendo i miei film senza paura di alzare troppo il volume ed avere discussioni con il vicinato.
Non sono né un purista né un audiofilo, come suona il mio impianto per ora mi soddisfa molto (é il primo impianto "serio" quindi forse sono di poche pretese), il mio problema é solo cerca di isolare in qualche modo la stanza per quanto concerne il soffitto e la parete di sinistra.
Altra cosa: il prezzo.
Non sarà la mia casa definitiva, tra qualche anno (non troppi) me ne vado quindi non voglio certamente spendere troppi soldi per poi dover rifare tutto nella nuova casa (e qui magari cercherò di fare una cosa più serie in termini di trattamento acustico).
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il mio problema?
Grazie mille in anticipo
-
31-03-2009, 17:08 #2
Guarda io ti direi di utilizzare lana di roccia e cartongesso per rivestire il tutto....
-
31-03-2009, 17:12 #3
Se devi isolare meglio il sughero se devi assorbire e togliere un pò di riverbero alle alte frequenze meglio la lana di roccia nel cartongesso.
-
31-03-2009, 17:34 #4
Sospeso
A me pare di aver capito che deve creare uno scudo tra la sua stanza e quella del vicino. Purtroppo non esiste soluzione al 100%. La cosa piu' efficace penso sia doppio strato di cartongesso caricato a piombo (molto costoso tra l'altro).
Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
31-03-2009, 23:53 #5
In effetti la mia esigenza é meramente di isolamento, non acustica nel senso più purista del termine...il suono mi soddisfa, solo vorrei ascoltare solo io e non rendere partecipi i vicini...
-
01-04-2009, 08:49 #6
Per isolare devi usare i pannelli di sughero.