|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Taverna HT multiuso, AIUTO!
-
25-02-2009, 10:20 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 323
Taverna HT multiuso, AIUTO!
Salve a tutti!
Ho una taverna al grezzo che mi sto accingendo a sistemare e mi piacerebbe farci un impianto HT per guardarmi i film in santa pace.
La taverna sarà multiuso, per cui nonposso permettermi una sala cinematografica con tutti icrismi, ma posso solo dedicarci una porzione (circa metà).
Ecco come avevo pensato di disporre la stanza con le casse, in base alla struttura esistente:
(i pallini neri sono le casse)
Il problema or ora è che io non sono un esperto e non so bene quale sia il posizionamento migliore delle casse surround: ho letto in giro che la posizione migliore per le casse SR laterali è appunto ai lati dello spettatore, ma con questa disposizione il SR destro m finirebbe in mezzo alla stanza.
Inoltre posseggo un amplificatore Marantz 6.1 per cui mipiacerebbe sfruttare anche il SR back.
CHiedo consiglio a voi esperti, per capire se questa disposizione è pessima o accettabile e in ogni caso sono aperto a qualsiasi suggerimento, prima di fare i lavori (così mi tiro le canalette nei posti giusti ;-)) per cercare di ottenere il meglio da questa taverna.
Un grazie enorme a chi vorrà aiutarmi!
-
25-02-2009, 13:19 #2
Non va bene.
La soluzione potrebbe essere rappresentata da due diffusori bookshelf da posizionare su due stand alti (120/140 cm) posti ai lati del punto di ascolto.Sono tornato bambino.
-
25-02-2009, 13:36 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 323
Mmmh.... lo temevo. :-(
QUindi una soluzione potrebbe essere come dici tu dei diffusori su uno stand, dove il diffusore destro lo sposto in posizione quando mi guardo i film e poii lo rimetto accanto al muro per il resto del tempo.
Poco elegante, ma potrebbe funzionare (avrei preferito che tutto rimanesse al suo posto).
Alternativa che mi è venuta in mente al volo: e dei supporti a soffitto?
Attualmente ho delle casse piccole e quindi poco ingombranti, solo che mi scordo di far scendere le casse a 120/140 cm dal pavimento (sempre perchè sarebbero inmezzo alla stanza).
Sarebbe accettabile averle a circa 210/250 cm da terra e direzionae verso lo spettatore?
-
25-02-2009, 13:43 #4
Troppo alte.
Ma lo stand, mettendolo vicino al divano, non potresti lasciarlo? Io finora (anzi fino a un mese fa) facevo così. Era molto meno in mezzo, ma... (clicca sulla mia signature per vedere)
Sono tornato bambino.
-
25-02-2009, 13:56 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 323
Gasp! bello.
Purtroppo però almeno per l'immediato il divano non ci sarà, lo prenderò più in là nel tempo. Per cui i due stand sarebbero counque chuaramente in mezzo alla stanza. ^_^
Ma poi non sarebbero tropp vicine allo spettatore così attaccate al divano?
Tento un'altra strada, non meno estrema delle precedenti:
sistemare le casse a muro (o su stand ma vicino al muro) in poizione laterale; per il SR sinistro non ci sono problemi, lo posiziono al posto della libreria e sono a posto. Per il SR destro invece posizionarlo sulla parete a destra, sempre a lato del divano, di fianco all'armadio a 6 ante.
So che è una mezza bestemmia in quanto sarebbe scentratissima, ma ho visto che il mio ampli Marantz ha la funzione per impostare la distanza dei vari diffusori per regolarne il ritardo del suono. Potrebbe essere un ripiego accettabile o la dinamica del surround ne risentirebeb troppo?
(io le porvo tutte ^_^)
-
26-02-2009, 07:57 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 323
Va bene, ho rivisitato la disposizione della taverna e alla fine ho deciso di mettere al centro il punto d'ascolto, così da equilibrare la posizione dell csse SR laterali per fissarle nella posizione corretta.
Ecco cosa ne è venuto fuori:
Così potrebbe andar bene? O le casse laterali sono troppo lontane?