|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Primo HT: Consigli su Accoppiamento DENON/Klipsch
-
20-02-2009, 11:12 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 2
Primo HT: Consigli su Accoppiamento DENON/Klipsch
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum nonchè del mondo A/V e HT. Ma ovviamente non è che mi sia precipitato qui a chiedere consiglio appena iscritto; in realtà è già da tempo che mi documento su riviste di settore, forum vari italiani e stranieri, nonchè su questo forum. Nel tentativo di metter su il mio primo impianto mi sono dovuto però scontrare con la realtà di un mondo vastissimo ( Un semplice impianto impone conoscenze su sorgenti audio, video , tv, casse, amplificatori, cavi, propagazione del suono...raggi laser e gamma e chi più ne ha più ne metta!!) e con le smisurate conoscenze di chi come voi ha una passione smisurata ed ha dedicato a tutto questo anni di studio e ascolto nonchè una discreta quantità di soldoni! Leggere i vostri forum è un pò come addentrarsi nella foresta amazzonica alla ricerca di una particolare formica...senza sapere come è fatta una formica!!
Ma veniamo al dunque.....
Dopo essermi sposato e trasferito da poco ho comprato un tv ad alta definizione SAMSUNG Serie L6 da 46" (non ho lo spazio per un proiettore) e come lettore ho una PS3 ( ok...come inizio siamo messi male...ma cercate di farveli piacere!) e SKY-HD.
BUDGET: Potrei sembrare veniale e forse anche riduttivo ma iniziamo da budget di 2000 Euro (... e già ho sforato alla grande...pensate che avevo iniziato con 1200!!).
AMBIENTE: Innanzi tutto vivo ahimè in condominio, per cui scordiamoci cose tipo 200W per canale ...THX ...ecc.
L'ambiente è un soggiorno (per cui molto living) e non una sala dedicata che dunque impone i dovuti compromessi. 5m x 4m, su un lato lungo una parte attrezzata di 2,15 m ( con soffitto a 3m) con quasi al centro la TV (da ppendere al muro) e di fronte sull'altra parete il divano, nel mezzo ma di lato un tavolo.
Tutto ciò impone: non casse da pavimento, diffusori surround piccoli e al muro.
UTILIZZO:il mio utilizzo sarebbe così ripartito:
60% HT (BD, DVD, SKY-HD), 25% giochi PS3, 15% Musica (in aumento la musica).
Veniamo al dunque, girando e rigirando in rete mi sono fatto un'idea:
AMPLIFICATORE:
DENON AVR-1909 che ho trovato a 569 EURO con 3 anni garanzia. Mi piace ha upscaling video a 1080p, 3 ingressi HDMI (e sono pochi se pensate che ho già PS3 e SKY-HD, rimane libero un solo ingresso per il futuro!!), ha auto configurazione del suono ( e non è poco per me che non capisco nulla!!), auto regolazione del volume (una figata per me!) e supporta i vari DTS Dolby e compagni. Non ho voluto esagerare con il Sinto poichè se ho ben capito è un pò come il corpo macchina per un sistema reflex ( puoi comprare un corpo macchina fichissimo e super elettronico con milioni di pixel ma poi quello che fa la differenza è l'obiettivo tanto il corpo poi lo cambi!!)..per cui ho voluto dedicare maggior budget alle casse che rimarranno nel tempo sempre valide!
DIFFUSORI: E qui viene il bello. Mi sono arenato nella scelta, vuoi per la varietà di qualità e di prezzo, vuoi perchè per me l'impetenza potrebbe essere qualcosa che si mangia vuoi perchè non ho possibilità di ascoltarne le differenze e di fare i dovuti accoppiamenti. Per questo mi sono buttato su un set di diffusori della Klipsch (vado sul sicuro e ho trovato sempre sullo stesso sito) che tra l'altro mi piacciono molto esteticamente (il nero/rame è fichissimo!!):
* Centrale RC-52 a Euro 278;
* L&R RB-51 a Euro 278 a coppia;
* Surround Rsx-5 a EUro 399 a coppia;
* Sub Rw-10d a Euro518.
Ho preso come riferimento la seri Reference e mi sono mantenuto sulla base, per il centrale l'alternativa potrebbe essere RCX-4 ( a 249 Euro ) per motivi di spazio. Per i diffusore L&R unico problema che vanno posizionati alti sulla parete...potrebbe essere un problema?
Per i diffusori surround la scelta è obbligata per motivi di spazio ed estetici a diffusori piccoli e da appendere al muro ( ho già la predisposizione e i cavi passati attraverso i muri ma non chiedetemi se passano nel corrugato con quelli elettrici... non lo so!!), l'alternativa sono i più piccoli RSX-4 o 3 ditemi se per i surround è meglio risparmiare.
Grossa indecisione poi per il Sub.... che se ho ben capito non ha grossi problemi di accoppiamento per cui potrei anche optare per altro ma non sparate Velodyne o Sunfire (siamo già oltre con il budget!!).
Il punto è che chiedendo ad un rivenditore ( che non aveva grossa disponibilità di Klipsch...e che mi faceva il prezzo di listino con un piccolo sconto...per cui non ci siamo) mi diceva che per le mie esigenze e per il mio orecchio poco sopraffino poteva andar bene con il Denon (630 Euro!) il sitema B&W M1 con sub B&W AS1 (a 1120 Euro) o con sub B&W AS2 (a 1350 Euro). La cosa non mi dispiace anche perchè le casse sono tutte piccole e sono anche nella finitura bianca ( che per le surround si abbinano bene al divano bianco e alle tende per la gioia di mia moglie! Vi prego non ridete di me!).
Ora la domanda è: Ho fatto un gran casino? Mi accorgerò veramente della differenza o 2000 Euro li butto? Basta forse un sistema All-in-one di quelli che vendono nei centri commerciali (non ci credo!!...non ci voglio credere!)? quale potrebbe essere un'alternativa al Denon (anche se mi va più che bene!) che ne dite del Maratz 5003? meglio Klipsch o B&W per il mio utilizzo (non in assoluto!)
Grazie in anticipo per i consigli e vi prego non vi scatenate nella battaglia tra sostenitori denon e marantz o tra sostenitori Klipsch e canton o B&W (tanto lo so che succederà è inutile!!)... datemi qualche dritta pratica e considerate che fino a poco fa avevo un tv a tubo catodico con casse integrate della grundig!!!
p.s. Spero di non essere andato fuori topic, di non aver sbaglito forum o sezione... di non essermi dilungato troppo, di non aver usato a sproposito corsivo, grassetto e sottolineature o faccine.... e comunque confesso sin da ora che noin ho preventivamente letto il regolamento del forum per intero
... se potete perdonatemi, ma soprattutto aiutatemi... voglio procedere all'acquistao entro due o tre giorni......!!!