|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: DVD e Audio digitale (ottico)
-
02-02-2009, 13:48 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 5
DVD e Audio digitale (ottico)
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Avrei un problema da risolvere e spero che postando in un forum specialistico possa risolverlo.
Possiedo:
un TV Panasonic plasma HD Ready 42"
Un DVD-HDD recorder LG con uscita HDMI (e interpolazione fino a 1080p)
un sistema Yamaha HTR-6130 con diffusori NS-P270
Adesso ho collegato tutto in questo modo:
il DVD-HDD tramite HDMI al TV e tramite cavo ottico all'ampli
Il TV tramite normali RCA all'ampli
Il mio scopo è quello di utilizzare l'uscita ottica per ascoltare l'audio dei DVD.
Ho fatto una prova con il DVD di Hancock (doppio strato) su cui vedo scritto audio Dolby Digital 5.1 (italiano e inglese).
Se scelgo l'opzione SCENE DVD Movie Viewing dell'ampli non sento una mazza mentre se scelgo come input l'uscita ottica (collegata su dvt/cbl unico ingresso ottico dell'ampli) sento solo le casse posteriori più il centrale.
Nel lettore ho impostato l'uscita audio su Bitstream per i segnali DTS, DolbyD, MPEG, provando sia il campionamento 48KHz che 96KHz.
Ho provato a modificare in PCM ma non cambia nulla.
Sono sicuro di aver fatto un po' di confusione anche nella spiegazione ma se potessi ricevere qualche consiglio ve ne sarei grato.
Grazie a tutti.
-
02-02-2009, 21:29 #2
per quanta riguarda le impostazioni del lettore non so se sono giuste ma nel mio HT anche se sposto le impost nel modo sbagliato al massimo si sentono solo i frontali piu il centrale, quindi prova a controllare i collegamenti delle casse e se il problema persiste resetta tutto, una domanda
erchè l ottico e non il coassiale ?
-
03-02-2009, 08:41 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 5
Ho controllato tutti i collegamenti . In effetti di sentirsi si sente, solo che se attivo il pulsante SCENE che usa dei preset di fabbrica per i dvd non si sente niente. Perchè ottico? Mi sembra che fra coassiale e ottico quest'ultimo sia il massimo in fatto di definizione. E poi per il coassiale che cavetto dovrei usare? Un semplice RCA oppure uno specifico?
E ancora: mi conviene collegare il dvd all'ampli con HDMI e poi dall'ampli alla TV sempre HDMI oppure posso collegare direttamente il DVD alla TV?
Fra HDMI, component e compsito c'è molta differenza? Per il component che cavetti devo acquistare?
Mamma mia quante domande... mi sa che qualcuno mi manda a quel paese...
-
03-02-2009, 14:52 #4
Discussione spostata in HT Club.
Sono tornato bambino.
-
03-02-2009, 15:33 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 5
Ok, grazie, speriamo di attirare più consigli quà...
-
03-02-2009, 17:03 #6
per quanto riguarda le scene non ti so dire nn conosco l ampli, leggendo su vari siti il coassiale sembra migliore e come cavo basta un rca video se schermato molto meglio.per quanto rig l HDMI lo lascerei comè anche se collegandolo all ampli non ti servirebbe usare l ottico ma forse il video perderebbe un po .ho confrontato l HDMI e il component e la differenza è minima cmq un po meglio l hdmi.una domanda ,ma nemmeno usando il normale Dolby Digital riesci ad havere il suono giusto?
-
03-02-2009, 18:59 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 5
Forse ho risolto!
i menù SCENE funzionano solo con audio analogico e non con digitale (ottico o coassiale che sia). Ho provato anche il component ma con questa impostazione non potrei andare oltre il 576p dal DVD (che poi sarebbe anche la risoluzione massima del normale DVD...)
Invece con l'HDMI posso settare anche 720i, 720p e 1080i e p (ma avendo il panasonic HDready non me ne faccio niente).
In sostanza ho fatto così:
- Dal DVD tramite HDMI fino all'ampli e poi alla TV.
- Dal DVD tramite cavo ottico fino all'ampli per l'audio
Uso il "normale" audio del film in questione che è semplice DolbyDigital 5.1 48KHz e settando per bene l'autoimpostazione dello Yamaha fa la sua sporca figura (considerando la componentistica very entry level).
In effetti la modalità SCENE altro non è che una serie di impostazioni preconfezionate per chi non ha voglia di smanettarci.
Devo solo decidere se utilizzare l'opzione Movie dramatic o Movie spacious.
Ultima domanda: in un negozio ho visto un cavo HDMI 1.3 Panasonic con contatti placcati oro 24K (che quasi quasi li sciolgo e me li vendo) al costo di "soli" 23 eurozzi e un normale HDMI da 10 euro (io ho quest'ultimo): dite che la differenza si vedrebbe?
E parlando di film in DVD (no BD) quali sono i titoli che varrebbe la pena di vedere per sfruttare al massimo un impianto?
Grazie e saluti
-
04-02-2009, 09:28 #8
prova a vedere "DARKNESS"