Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Due decoder SAT in serie ma in stanze diverse

Ragazzi,

esiste il modo di biforcare il cavo sat che parte dall'occhio? Tipo un adattatore a Y o qualcosa del genere...
    Tempo fa mi sembrava di aver visto che vendessero uno scatolotto, di dimensioni di un pacchetto di sigarette se non più piccolo, che aveva appunto un ingresso e due uscite per il cavo sat.

Era quello che cercavo?

Esistono questi "aggeggi".
    L'unico problema è che per usare un decoder devi spegnare l'altro altrimenti con entrambi accesi vedresti solamente un parte dei canali disponibili.

Penso che si travino in qualsiasi negozio Sat.

Buon anno
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono...Almeno credo.

Ma esiste qualcosa di alimentato (tipo quello che usano nei condomini) per vedere contemporaneamente su 2 ricevitori?
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

Basta prendere un illuminatore con 2 uscite e il gioco è fatto
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Acenet ha scritto:
    Esistono questi "aggeggi".
    L'unico problema è che per usare un decoder devi spegnare l'altro altrimenti con entrambi accesi vedresti solamente un parte dei canali disponibili.

Penso che si travino in qualsiasi negozio Sat.

Buon anno
    Grazie Acenet: il problema di dover avere 1 decoder acceso alla volta non mi pesa tanto,penso che seguirò questa via.
    Ma per curiosità come funziona la cosa? se ho un decoder che guarda i canali di Hotbird sono vincolato anche con l'altro decoder a hotbird?

Ma per curiosità come funziona la cosa? se ho un decoder che guarda i canali di Hotbird sono vincolato anche con l'altro decoder a hotbird?
    In realtà la cosa è un tantino più complicata.
    Il decoder ha il controllo diretto sull'illuminatore e se al primo gli fai sintonizzare un canale con polarizzazione verticale su di un preciso transponder potrai vedere sul secondo decoder solamente tutti i canali del transponder utilizzato e tutti gli altri canali con polarizzazione verticale degli altri transponder.
    Esistono due alternative:
    1) Illuminatore doppia uscita, cosa che comporta anche una doppia calata di cavo, cosa che non tutti possono permettersi;
    2) Far arrivare il segnale dall'illuminatore, che nel caso deve essere di tipo particolare a quattro uscite, ad una centralina per poi smistarlo nelle varie stanze.
    Il problema più grosso è che gli illuminatori di cui sopra e le centraline per uso condominiale costano abbastanza di più di un illuminatore doppia uscita.
    Alto problema è che dall'illuminatore che serve la centralina di smistamento partono quattro cavi distinti e se la centralina la metti in casa devi farli arrivare giù tutti.
    In pratica per uso singolo è più facile e conveniente montare un illuminatore a doppia uscita.
    --Fornitore ufficiale degli Epiraduni--

Fabio D.E. ha scritto:

CUT

Ad ogni modo se un decoder è spento con l'altro posso fare tutto, giusto?

Fabio D.E. ha scritto:

..................................
    Il decoder ha il controllo diretto sull'illuminatore e se al primo gli fai sintonizzare un canale con polarizzazione verticale su di un preciso transponder potrai vedere sul secondo decoder solamente tutti i canali del transponder utilizzato e tutti gli altri canali con polarizzazione verticale degli altri transponder.
    X FABIO
    E' quello che capita a me, con l'antenna condominiale puntata su Hotbird.

Come fare x vedere contemporaneamente 2 decoders senza queste limitazioni?
    Grazie

allora ho comprato l'aggeggio in questione per 10euro, però è molto più piccolo di quello che ricordavo: sarà un 4x4cm,con un ingresso e due uscite.
    Mi è però stato detto dove l'ho acquistato che se ci collego due decoder e li ho accesi contemporaneamente ho un ritorno e li brucio!

Ora queste persone non mi sembravano tanto preparate, però non vorrei dover provare per scoprire se è vero o meno!

non vorrei essere ot nella vostra discussione, ma se ho capito bene, vuoi vedere 2 programmi diversi su due decoder diversi, utilizzando la stessa parabola puntata su Hot-bird.
    Sono due le soluzioni:
    a- un derivatore alla fonte con due calate separate.
    b- un "aggegino" chiamato splitter (da poco in commercio) nel quale infilare la tessera originale e collegarlo a ben tre (!!!)ricevitori diversi e vedere tre programmi differenti.

Se vuoi più info contattami in privato (non credo di poter indicare negozi che lo vendono, anche perchè non è proprio tutto tutto regolare).

bligone,

veramente io cerco solo un aggeggino che mi permetta di collegare due decoder al satellite e poterli avere entrambi accesi.
    Poi se nel caso siano entrambi accesi non riesco a vedere indipendentemente tutti i canali no problem: basta non salti qualcosa!

Inoltre mi interessano i canali free (insomma lo faccio per Euro1080, per il quale sto cercando una skystar2, l'altro decoder praticamente lo uso 3 volte all'anno!).

Ad ogni modo se un decoder è spento con l'altro posso fare tutto, giusto?
    Sì è esatto, e senza problemi di qualsivoglia tipo.

allora ho comprato l'aggeggio in questione per 10euro, però è molto più piccolo di quello che ricordavo: sarà un 4x4cm,con un ingresso e due uscite.
    Che cosa sarebbe l'aggeggio, non capisco a cosa ti riferisci. Se si tratta di un semplice sdoppiatore non cambia nulla dalla situazione in cui sei adesso, se invece è un illuminatore doppia uscita non capisco come vuoi utilizzarlo.

non vorrei essere ot nella vostra discussione, ma se ho capito bene, vuoi vedere 2 programmi diversi su due decoder diversi, utilizzando la stessa parabola puntata su Hot-bird.
    Sono due le soluzioni:
    a- un derivatore alla fonte con due calate separate.
    Se per derivatore intendi una centralina attiva tipo quelle condominiali sono d'accordo, altrimenti se si tratta solo di un semplice derivatore passivo la cosa non funziona. Nel primo caso poi sarebbe molto meno costoso comprare un illuminatore dopppia uscita.

Come fare x vedere contemporaneamente 2 decoders senza queste limitazioni?
    Farti aggiungere una seconda calata. Se sulla centralina condominale ci sono uscite libere è un attimo, sempre se il cavo passa per le canaline, altrimenti l'unica soluzione è farti installare una seconda parabola solo per te, fatto sempre salvo il discorso del passaggio del cavo.

veramente io cerco solo un aggeggino che mi permetta di collegare due decoder al satellite e poterli avere entrambi accesi.
    Come già detto l'unico aggeggino che permette di avere tutti e due i decoder accesi e indipendenti è una centralina attiva, quindi alimentata, se poi ti accontenti della non indipendenza entra con il cavo nel primo decoder, quello che vuoi che sia in controllo dello switch e degli lnb, poi esci dall'uscita loop e vai nel secondo.

Michele hai un MP.
    --Fornitore ufficiale degli Epiraduni--

Ciao sono un antennista.

dovresti aver comprato uno splitter (divisore) a 2 uscite satellitare (900-2500 Mhz oppure tv+sat 5-2500 Mhz)

va benone, non bruci niente anche se li accendi insieme ma la maggior parte dei canali non andrà in questo caso in uno dei 2 decoder o in tutti e 2.

esempio:

dec1) 14V,22Khz = Vert,Banda alta
    dec2) 14V,22Khz = Vert,Banda alta

insieme = Vert,Banda alta

i 2 decoder vanno (anche canali differenti)

dec2) 18V,22Khz = Oriz,Banda alta

insieme = Oriz,Banda alta

il decoder 2 va il decoder 1 no

dec2) 18V,0 Khz = Oriz,Banda bassa

insieme = Oriz,Banda alta

nessuno dei 2 decoder va

capito?

se poi hai un dual feed (+ satelliti) é ancora peggio

---

se vuoi utilizzare quei sdoppiatori di smart card devi comunque arrivare ai 2 decoder con 2 cavi dalla parabola, ma non mi sembra il tuo caso e poi sono trucchi che potrebbero essere resi inefficaci dal nuovo padrone Mr. Murdok

---

lo splitter deve essere in alluminio pressofuso, meglio se con connettori F al posto dei morsetti

se hai un decoder con una uscita LNB OUT puoi evitare lo splitter e collegarli tramite quello (non si bruciano!)

---

attenzione, se hai una presa condominiale verifica di non avere un impianto IF-IF monocavo(di solito condomini con + di 12 appartamenti), in questo caso puoi sdoppiare in tutte le prese che vuoi (segnale permettendo) e i decoder non hanno bisogno di pilotare l' LNB

---

se hai una calata singola e vuoi renderli indipendenti devi portare 1 nuovo cavo al secondo decoder e sostituire l' LNB con uno a 2 uscite indipendenti, ce ne sono fino a 4 che funzionano benone, ne ho visti da 8 ma non ne vale la pena sinceramente passerei al multiswitch... ma questo é un altro discorso, chiama il tuo antennista di fiducia, anche se nei negozi te la vendono come una cosa fai-da-te rimane uno dei pochi mestieri dove l'esperienza e l'aggiornamento conta più della scelta del materiale

HF

lenzo ha perfettamente ragione.

Io , in effetti ho scelto la strada di un LNB a quattro uscite ed uso tranquillamente e contemporaneamente 3 decorder a casa ( posti in 3 piani diversi ).
    L'unico stress è 4 cavi sat non passano da una sola canalina quindi okkio al muratore.

Ciao
    Andra
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

lanzo ha scritto:

CUT

HF
    Lanzo,

una cosa soltanto: se ho un decoder solo acceso e uso uno splitter vedo tutto senza problemi giusto?

Se sono col decoder 1 acceso (nell'ipotesi che funzioni e veda tutto) e il 2 spento e qualcuno accende il 2 che succede?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •