|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Due decoder SAT in serie ma in stanze diverse
-
02-01-2004, 07:54 #1
Advanced Member
Due decoder SAT in serie ma in stanze diverse
Ragazzi,
esiste il modo di biforcare il cavo sat che parte dall'occhio? Tipo un adattatore a Y o qualcosa del genere...
Tempo fa mi sembrava di aver visto che vendessero uno scatolotto, di dimensioni di un pacchetto di sigarette se non più piccolo, che aveva appunto un ingresso e due uscite per il cavo sat.
Era quello che cercavo?
-
02-01-2004, 08:04 #2
Esistono questi "aggeggi".
L'unico problema è che per usare un decoder devi spegnare l'altro altrimenti con entrambi accesi vedresti solamente un parte dei canali disponibili.
Penso che si travino in qualsiasi negozio Sat.
Buon annoIl dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono...Almeno credo.
-
02-01-2004, 08:06 #3
Ma esiste qualcosa di alimentato (tipo quello che usano nei condomini) per vedere contemporaneamente su 2 ricevitori?
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
02-01-2004, 08:26 #4
Basta prendere un illuminatore con 2 uscite e il gioco è fatto
Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
02-01-2004, 08:55 #5
Advanced Member
Acenet ha scritto:
Esistono questi "aggeggi".
L'unico problema è che per usare un decoder devi spegnare l'altro altrimenti con entrambi accesi vedresti solamente un parte dei canali disponibili.
Penso che si travino in qualsiasi negozio Sat.
Buon anno
Ma per curiosità come funziona la cosa? se ho un decoder che guarda i canali di Hotbird sono vincolato anche con l'altro decoder a hotbird?
-
02-01-2004, 09:14 #6Ma per curiosità come funziona la cosa? se ho un decoder che guarda i canali di Hotbird sono vincolato anche con l'altro decoder a hotbird?
Il decoder ha il controllo diretto sull'illuminatore e se al primo gli fai sintonizzare un canale con polarizzazione verticale su di un preciso transponder potrai vedere sul secondo decoder solamente tutti i canali del transponder utilizzato e tutti gli altri canali con polarizzazione verticale degli altri transponder.
Esistono due alternative:
1) Illuminatore doppia uscita, cosa che comporta anche una doppia calata di cavo, cosa che non tutti possono permettersi;
2) Far arrivare il segnale dall'illuminatore, che nel caso deve essere di tipo particolare a quattro uscite, ad una centralina per poi smistarlo nelle varie stanze.
Il problema più grosso è che gli illuminatori di cui sopra e le centraline per uso condominiale costano abbastanza di più di un illuminatore doppia uscita.
Alto problema è che dall'illuminatore che serve la centralina di smistamento partono quattro cavi distinti e se la centralina la metti in casa devi farli arrivare giù tutti.
In pratica per uso singolo è più facile e conveniente montare un illuminatore a doppia uscita.
-
02-01-2004, 10:09 #7
Advanced Member
Fabio D.E. ha scritto:
CUT
-
02-01-2004, 12:21 #8Fabio D.E. ha scritto:
..................................
Il decoder ha il controllo diretto sull'illuminatore e se al primo gli fai sintonizzare un canale con polarizzazione verticale su di un preciso transponder potrai vedere sul secondo decoder solamente tutti i canali del transponder utilizzato e tutti gli altri canali con polarizzazione verticale degli altri transponder.
E' quello che capita a me, con l'antenna condominiale puntata su Hotbird.
Come fare x vedere contemporaneamente 2 decoders senza queste limitazioni?
Grazie
-
02-01-2004, 18:39 #9
Advanced Member
allora ho comprato l'aggeggio in questione per 10euro, però è molto più piccolo di quello che ricordavo: sarà un 4x4cm,con un ingresso e due uscite.
Mi è però stato detto dove l'ho acquistato che se ci collego due decoder e li ho accesi contemporaneamente ho un ritorno e li brucio!
Ora queste persone non mi sembravano tanto preparate, però non vorrei dover provare per scoprire se è vero o meno!
-
02-01-2004, 21:50 #10
Senior Member
non vorrei essere ot nella vostra discussione, ma se ho capito bene, vuoi vedere 2 programmi diversi su due decoder diversi, utilizzando la stessa parabola puntata su Hot-bird.
Sono due le soluzioni:
a- un derivatore alla fonte con due calate separate.
b- un "aggegino" chiamato splitter (da poco in commercio) nel quale infilare la tessera originale e collegarlo a ben tre (!!!)ricevitori diversi e vedere tre programmi differenti.
Se vuoi più info contattami in privato (non credo di poter indicare negozi che lo vendono, anche perchè non è proprio tutto tutto regolare).
-
02-01-2004, 22:39 #11
Advanced Member
bligone,
veramente io cerco solo un aggeggino che mi permetta di collegare due decoder al satellite e poterli avere entrambi accesi.
Poi se nel caso siano entrambi accesi non riesco a vedere indipendentemente tutti i canali no problem: basta non salti qualcosa!
Inoltre mi interessano i canali free (insomma lo faccio per Euro1080, per il quale sto cercando una skystar2, l'altro decoder praticamente lo uso 3 volte all'anno!).
-
04-01-2004, 00:35 #12Ad ogni modo se un decoder è spento con l'altro posso fare tutto, giusto?
allora ho comprato l'aggeggio in questione per 10euro, però è molto più piccolo di quello che ricordavo: sarà un 4x4cm,con un ingresso e due uscite.
non vorrei essere ot nella vostra discussione, ma se ho capito bene, vuoi vedere 2 programmi diversi su due decoder diversi, utilizzando la stessa parabola puntata su Hot-bird.
Sono due le soluzioni:
a- un derivatore alla fonte con due calate separate.
Come fare x vedere contemporaneamente 2 decoders senza queste limitazioni?
veramente io cerco solo un aggeggino che mi permetta di collegare due decoder al satellite e poterli avere entrambi accesi.
Michele hai un MP.
-
30-01-2004, 20:57 #13
Ciao sono un antennista.
dovresti aver comprato uno splitter (divisore) a 2 uscite satellitare (900-2500 Mhz oppure tv+sat 5-2500 Mhz)
va benone, non bruci niente anche se li accendi insieme ma la maggior parte dei canali non andrà in questo caso in uno dei 2 decoder o in tutti e 2.
esempio:
dec1) 14V,22Khz = Vert,Banda alta
dec2) 14V,22Khz = Vert,Banda alta
insieme = Vert,Banda alta
i 2 decoder vanno (anche canali differenti)
dec2) 18V,22Khz = Oriz,Banda alta
insieme = Oriz,Banda alta
il decoder 2 va il decoder 1 no
dec2) 18V,0 Khz = Oriz,Banda bassa
insieme = Oriz,Banda alta
nessuno dei 2 decoder va
capito?
se poi hai un dual feed (+ satelliti) é ancora peggio
---
se vuoi utilizzare quei sdoppiatori di smart card devi comunque arrivare ai 2 decoder con 2 cavi dalla parabola, ma non mi sembra il tuo caso e poi sono trucchi che potrebbero essere resi inefficaci dal nuovo padrone Mr. Murdok
---
lo splitter deve essere in alluminio pressofuso, meglio se con connettori F al posto dei morsetti
se hai un decoder con una uscita LNB OUT puoi evitare lo splitter e collegarli tramite quello (non si bruciano!)
---
attenzione, se hai una presa condominiale verifica di non avere un impianto IF-IF monocavo(di solito condomini con + di 12 appartamenti), in questo caso puoi sdoppiare in tutte le prese che vuoi (segnale permettendo) e i decoder non hanno bisogno di pilotare l' LNB
---
se hai una calata singola e vuoi renderli indipendenti devi portare 1 nuovo cavo al secondo decoder e sostituire l' LNB con uno a 2 uscite indipendenti, ce ne sono fino a 4 che funzionano benone, ne ho visti da 8 ma non ne vale la pena sinceramente passerei al multiswitch... ma questo é un altro discorso, chiama il tuo antennista di fiducia, anche se nei negozi te la vendono come una cosa fai-da-te rimane uno dei pochi mestieri dove l'esperienza e l'aggiornamento conta più della scelta del materiale
HF
-
31-01-2004, 07:45 #14
lenzo ha perfettamente ragione.
Io , in effetti ho scelto la strada di un LNB a quattro uscite ed uso tranquillamente e contemporaneamente 3 decorder a casa ( posti in 3 piani diversi ).
L'unico stress è 4 cavi sat non passano da una sola canalina quindi okkio al muratore.
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
22-03-2004, 16:52 #15
Advanced Member
lanzo ha scritto:
CUT
HF
una cosa soltanto: se ho un decoder solo acceso e uso uno splitter vedo tutto senza problemi giusto?
Se sono col decoder 1 acceso (nell'ipotesi che funzioni e veda tutto) e il 2 spento e qualcuno accende il 2 che succede?