Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: HT.. da dove iniziare?

HT.. da dove iniziare?

Salve a tutti,

E' da un pochino che seguo questo forum e scrivo per la prima volta. Ho visto impianti veramente impressionanti (in primis c'è MDL, che mi ha spaventato ) e lavori eseguiti ad opera d'arte. Ora però avrei bisogno di una mano e di un consulto. Da quanto ho preso ed installato il mio primo VPR (Epson TW700) mi sono innamorato dell'Home Cinema, e vorrei espanderlo. Mi piacerebbe installare un Home Theater più sofisticato e magari un pochino di qualità (senza spendere troppo e arrivandoci per gradi). Attualmente posseggo come sorgente la PS3 per i bluray collegata al vpr in HDMI, una tv CRT philips (che ritengo migliore di MOLTI Lcd e plasma), varie fonti (Sky, DTT, Sat con Cam) e per finire 2 DVD recorder di cui uno con l'Harddisk. La parte audio invece è composta da un amplificatore stereo Sansui e le relative casse inifiniy con tweeter piezoelettrici, mentre gestisco un lettore DVD con un kit 5.1 composto da 5 casse in plastica + sub con elettronica integrata. Da cosa posso partire? E' fattibile pensare ad un'autocostruzione delle casse (credo di avere manualità e abbastanza conoscenze in elettronica)?

Grazie a tutti

Nessuno sa aiutarmi?

Prima di tutto partirei dal cuore del sistema e cioè: l'ampli.
    Obbligatorio che abbia delle prese hdmi (se usi la PS3 non necessariamente 1.3), puoi cercare tra il nuovo o nell'usato dove ci sono ottime occasioni
    Scelto l'ampli puoi passare all'acquisto o all'autocostruzione dei diffusori in base anche alle specifiche dell'ampli.
    Se la natura ti ha dotato dell'arte e della capacità di autoostruire perchè non farlo?..molte volte si riescono ad ottenere prodotti di alta qualità a prezzo irrisorio, poi nel forum c'è proprio una sezione dedicata.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Grazie mille per la risposta. Volevo appunto un consiglio per quanto riguarda l'ampli. Che marca potrebbe andare bene senza oltre le 400€? Tutti gli ampli con HDMI sono capaci di decodificare l'audio proveniente da HDMI e quindi amplficarlo fino alle casse? Ero anche indeciso se prendere un'ampli 7.1 in quanto non ho possibilità di sistemare le altre 2 casse audio laterali. Esiste un'ampli 5.1 HDMI?

Grazie a tutti per la risposta.

A questo prezzo sul nuovo è difficile trovare qualcosa se non impossibile, nel mercato dell'usato se non trovi un ampli 1.3 uno con hdmi 1.1 o 1.2 è più probabile. Certo si parla sempre di entry level ma ripeto le occasioni nell'usato fioccano visto che ormai le case ogni anno escono con un modello nuovo e noi malati pronti ad accontentarle
    La maggior parte sono tutti ormai 7.1, i due canali che non utilizzi potresti utilizzarli per bi-amplificare i front o lasciarli (cosa migliore) inutilizzati.
    Con l'hdmi passa sia il video che l'audio dalla sorgente all'ampli.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Grazie mille della tua risposta. Ma quindi qualsiasi ampli HDMI riesce a gestire e decodificare l'audio su HDMI? raggo qualche vantaggio se prendessi un'ampli che supporti le codifiche nuove tipo Dolby PureHD? Sempre tenendo in considerazione che lo userei in 5.1. Oppure magari basta prenderne anche uno senza HDMI ma con ingresso ottico? Ho letto che la ps3 riesce a veicolare fino a segnali 5.1 tramite uscita ottica.

Tramite uscita ottica riesci tranquillamente a veicolare DD 5.1 e DTS 5.1.
    Per il Dolby TRUE HD e DTS HD Master Audio o DTS HD Resolution c'è bisogno di un ampli con hdmi 1.3 oppure utilizzare le uscite ana del lettore BD che incorpori i decoder audio e li invii in pcm all'ampli.

Ma se io non sfrutto il 7.1 ma solo 5.1, traggo qualche vantaggio a prenderne uno che decodifichi le nuove codifiche cioè con l'HDMI? Diciamo che di usare l'ampli come switch HDMI mi serve ben poco, in quanto uso solo la ps3 e il proiettore in HDMI, non prevedo di acquisti di altre elettroniche HDMI.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •