|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Dubbi su frequenza di crossover
-
14-12-2008, 11:46 #1
Junior Member
Dubbi su frequenza di crossover
Buon giorno
sono nuovo sul forum ed anche un neofita per quanto riguarda gli impianti HT.
Cerchero di spiegarvi in breve il mio problema: ho da poco acquistato i seguenti oggetti per mettere su un impiantino HT : amplificatore denon avr-1909 , sistema di diffusori jamo A 102 HCS 10 , tv lcd samsung 37" full hd e lettore blu-ray sony. TV , lettore e ampli sono collegati tutti con cavo hdmi. Sulla qualita video niente da dire è soddisfacente appieno , anche l'audio non è male però ho un dubbio che mi assale e riguarda la famosa frequenza di crossover. Ho fatto il setup dell'impianto in automatico quindi usando il microfono denon in dotazione e spostandolo nei diversi punti di ascolto della stanza ; tutto ok finito il setup mi da i parametri rilevati ed ecco il problema , mi imposta in automatico tutti i diffusori su small e va bene e le loro frequenze di crossover su : frontali 110 hz , centrale su 150 hz , surround su 120 hz e lfe su 80 hz; guardando sul libretto dei diffusori ( mi piacerebbe sentire un parere su di questi se li conoscete ) mi accorgo che il loro frequency range va da 150hz a 20.000 hz a parte i surround che arrivano a 15.000 hz e poi il sub che va da 36 hz a 150 hz . I diffusori frontali e centrale compreso sono sistemi a 2 vie e hanno woofer da 76 mm e tweeter da 19 mm , mentre i surround sono full range quindi un solo altoparlante da 76 mm e infine il sub ha il woofer da 206 mm. A questo punto cosa devo fare , è meglio impostare manualmente il cross over su 150 hz per gli speaker tanto sotto questa frequenza i bassi non li prendono oppure lascio così. Un altra cosa , essendo lfe impostato su 80 hz il sub prende solo le frequenze al di sotto di queste oppure riceve anche quelle degli speaker essendo questi impostati su small , perche se così non fosse le frequenze da 80 hz a 150 hz chi le prende...? premetto che sul sub ho impostato la frequenza di taglio a 150 hz il massimo cosi dovrebbe essere bypassato.
Ringrazio gentilmente chi avra la pazienza di rispondermi togliendomi questo dubbio che da neofita non so spiegarmi.HDMI 69
-
15-12-2008, 13:43 #2
Senior Member
Di regola la frequenza di taglio del sub dovrebbe essere quanto più bassa possibile.
Diciamo che verso gli 80 Hz già siamo nei limiti .
In effetti quando si parla di sub se ne dovrebbero avvertirne gli effetti ma non la sua presenza.
Ovviamente per raggiungere questo equilibrio è necessario che almeno il centrale ed i frontali siano dei veri è propri diffusori.
Tu dici che i frontali montano un woofer di 76 mm e questo mi spinge a pensare che molto difficilmente riescono a scendere sotto i 150 Hz per cui ti consiglio,come hai già fatto, di settare il sub alla frequenza più alta.
Non è il massimo ma attualmente il tuo impianto non ti permette di più.
Ciao, Michele
-
15-12-2008, 15:03 #3
Junior Member
Ancora dubbi
Si si , infatti come avevo scritto in precedenza tutti i diffusori sia anteriori che centrale che surround non scendono sotto i 150 hz.
quello che volevo capire è questo: tutti i miei diffusori non scendono da libretto caratterische sotto i 150 hz , quindi per questo li ho impostati tutti su small impostando il crossover di ognuno su 150 hz , questo dovrebbe voler dire che le frequenze sotto di questa le prende il sub. Il mio dubbio è : se nell'ampli metto (naturalmente avendo bypassato il crossover del sub girando la rotella al massimo) lfe 80 hz come consigliato il sub prende solo le frequenze sotto gli 80 hz e basta , o continua a prendere anche quelle dei diffusori che sono su small. Questo mi interessa più di tutto.
So che è bene fare lavorare il sub non al di sopra degli 80 hz anche se magari il suo frequenzy range arriva a 150 Hz come nel mio caso, però ecco se il mio sub dovesse ricevere anche i bassi dei diffusori riceverebbe frequenze appunto da 150 hz in giù , non sono un po altine per un sub.
Vorrei trovare il giusto equilibrio AIUTATEMIIIIIIIIHDMI 69