Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Installazione HT

Installazione HT

Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo.
    Posseggo da diversi anni un HT della Yamaha che ha sempre funzionato benissimo.
    Il lettore DVD è un PIONEER con presa HDMI e uscita digitale coassiale.
    Da poco ho sostituito il vecchio TV CRT con un nuovo PHILIPS 37'' full HD, ho rifatto i collegamenti (audio tra lettore e ampli tramite coassiale e le due prese analogiche), con la sola differenza di utilizzare il cavo HDMI tra lettore DVD e TV anzichè la SCART.
    La cosa strana è che facendo partire il DVD l'HT funziona solo in modalità DOLBY SURROUND e non si attiva in modalità DOLBY DIGITAL.
    Non riesco a capire il perchè.
    La cosa ancora più strana è che se spengo il TV, ma mantengo accesi l'HT e il lettore DVD, sul pannello dell'amplificatore HT si attiva la modalità Dolby Digital. Evidentemente c'è qualcosa che non va nei collegamenti col TV.
    Probabilmente se ripristino il collegamento tra TV e lettore DVD con la vecchia presa scart tutto dovrebbe tornare a posto.
    Ma non capisco perchè utilizzando il cavo HDMI si crei questa disfunzione, avevo letto che l'HDMI sostituiva in tutto e per tutto la vecchia SCART.

sei sicuro che sul lettore non ci sia un'impostazione per dare la priorità audio al digitale coassiale rispetto all'HDMI? (mi viene il dubbio perchè una volta spento il tv l'audio non viene più veicolato tramite HDMI e magicamente viene trasmessa la codifica giusta all'ampli....).
    Controlla inoltre che a tv acceso l'audio non venga veicolato all'ampli dal lettore tramite RCA invece che tramite digitale coax...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie della risposta.
    Sul lettore DVD c'è solo l'opzione uscita digitale: accesa o spenta.
    Io l'ho settata su accesa.

Sulla seconda osservazione ho letto nelle istruzione dell'ampli che per l'audio oltre al coassiale, si devono collegare anche le due uscite analogiche tramite RCA, e cosi ho fatto, l'ampli ha un settaggio "automatico" che sceglie l'ingresso digitale quando c'è.

PS: questo problema non si è mai verificato quando collegavo il vecchio lettore DVD che aveva un'uscita ottica e usavo la presa SCART per il TV.

Citazione Originariamente scritto da RamonMartinez
    ...ho letto nelle istruzione dell'ampli che per l'audio oltre al coassiale, si devono collegare anche le due uscite analogiche tramite RCA...l'ampli ha un settaggio "automatico" che sceglie l'ingresso digitale quando c'è.
    Esatto...quando c'è! Ma se il lettore non può trasmettere l'audio contemporaneamente via HDMI e digitale coax, al tv arriverà l'audio via HDMI e all'ampli arriverà l'analogico (perchè il digitale, pur essendo acceso, non veicola l'audio perchè è già veicolato dall'HDMI)....ecco perchè quando il tv è spento arriva la codifica giusta all'ampli (come dicevo prima...)
    Sul display dell'ampli non riesci a vedere se l'audio che arriva è da fonte analogica o digitale?

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Sul display dell'ampli non riesci a vedere se l'audio che arriva è da fonte analogica o digitale?
    Be si, se il segnale è analogico sul display dell'ampli resta la scritta DOLBY SURROUND se invece è digitale la scritta sul display cambia automaticamente in DOLBY DIGITAL.
    Quindi, se ho ben capito il lettore DVD invia tramite HDMI il segnale audio/video in forma digitale al TV, ma all'ampli arriva solo il segnale analogico nonostante il cavo coassiale.
    Il perchè non l'ho capito, ma a questo punto mi pare evidente che sia cosi..
    Ora per risolvere il problema non mi resta che togliere il cavo HDMI che tra l'altro non mi serve a niente e ripristinare la vecchia cara presa SCART, così al TV andra l'audio analogico e al lettore in segnale digitale.
    Oppure, potrebbe essere un'alternativa lasciare l'HDMI ma portare il segnale audio dal TV all'ampli tramite il coassiale presente sul TV, magari funziona.
    Stasera provo...

Be si, se il segnale è analogico sul display dell'ampli resta la scritta DOLBY SURROUND se invece è digitale la scritta sul display cambia automaticamente in DOLBY DIGITAL.
    No...il fatto che appaia Dolby Surround può essere perchè il segnale in ingresso non è multicanale e subentra così un DSP (per es il Dolby prologic)...il mio ampli, per es., se in ingresso arriva un segnale dal digitale coassiale, mi riporta la dicitura "digital coax"...così sono sicuro che il segnale arriva da lì...

Il perchè non l'ho capito, ma a questo punto mi pare evidente che sia cosi..
    Non hai il libretto di istruzioni del lettore? prova a guardare lì se dice qualcosa a riguardo...

Oppure, potrebbe essere un'alternativa lasciare l'HDMI ma portare il segnale audio dal TV all'ampli tramite il coassiale presente sul TV, magari funziona.
    No..il segnale in uscita sarà sicuramente un PCM 2.0, non multicanale...

No...il fatto che appaia Dolby Surround può essere perchè il segnale in ingresso non è multicanale e subentra così un DSP (per es il Dolby prologic)...il mio ampli, per es., se in ingresso arriva un segnale dal digitale coassiale, mi riporta la dicitura "digital coax"...così sono sicuro che il segnale arriva da lì...
    Sul mio YAMAHA la scritta DOLBY SURROUND è di default, cambia solo nel caso gli arrivi un segnale del tipo multicanale 5+1.

Non hai il libretto di istruzioni del lettore? prova a guardare lì se dice qualcosa a riguardo...
    Sul libretto istruzioni del lettore DVD non c'è molto da leggere, ti rimanda al menù settaggi dell'OSD dove trovi tutti i parametri, per le uscite ecc.
    E credo che sia tutto OK.

Comunque niente, non funziona, proverò a ritornare alla presa SCART. il mistero della presa HDMI rimane.

Problema risolto.
    Lo scrivo casomai qualcuno incontrasse il mio stesso problema.
    Per la cronaca il lettore DVD è un PIONEER DV 490 V, nei settaggi delle uscite c'è un parametro: uscita HDMI acceso/spento.
    Era su acceso, io ho provato SPENTO e tutto è andato a posto.
    Non ho capito il perchè, ma va bene così.

Per la cronaca il lettore DVD è un PIONEER DV 490 V, nei settaggi delle uscite c'è un parametro: uscita HDMI acceso/spento.
    Era per questo che ti dicevo di controllare sul manuale....
    A questo punto si può ipotizzare che non veicola i flussi audio su entrambe le uscite (con HDMI acceso passa solo su HDMI e se è spento viene veicolato dal digitale coax).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •