Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Tappeto per terra: migliora qualcosa?

Ciao a tutti. Non so se la sezione è quella giusta, ma vorrei fare una domanda: ho una stanza di 5x4 metri, con HT installato. Il pavimento è di parquet Tek, molto bello. Se metto un tappeto, ottengo qualche miglioramento, e di che tipo?
    Grazie a tutti!
    Mino
    Minomara.com, il mio sito per l'autocostruzione

Porca miseria se migliori!

Il tappeto è la regola prima per una buona acustica; ti smorza la prima riflessione sul pavimento.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Scusa se ti assillo , potresti darmi maggiori dettagli?
    Mino

Lascia perdere i dettagli: corri in un'altra stanza a prendere un tappeto, mettilo tra il fronte anteriore ed il divano, accendi l'impianto ed ascolta.

Se ti pare meglio (e dovrebbe proprio esserlo) ti scegli con calma un tappeto adatto all'ambiente e lo collochi in via definitiva; meglio se bello grosso e spesso.

Per approfondire le ragioni tecniche del miglioramento che avvertirai, hai tutto il tempo che vuoi; sulla rete trovi tanto di quel materiale sull'acustica ambientale da leggere un mese.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Avrei pensato di unire l'utile al dilettevole, cioè di optare per un tappeto rettangolare con lato molto lungo, di modo da arrivare anche sotto il divano (che si può aprire) e salvare il parquet dai graffi. Magari ora provo con un tappeto di casa, spero di eliminare quel fastidioso rimbombo del pavimento sui bassi profondi durante i film, fastidiosissimo come le vibrazioni dei vetri, per le quali ho aperto un apposito Thread...

Mino ha scritto:

spero di eliminare quel fastidioso rimbombo del pavimento sui bassi profondi durante i film,
    Ahia.... rimbombo dei bassi?

Temo che il tappeto possa ben poco, se il problema è questo. Io, per una faccenda analoga, ho dovuto ruotare tutto l'impianto di 90° (casse sul muro corto); era la posizione delle pareti che creava il problema.

Comunque, prova.

Ciao. Aurelio

In soldoni, in cosa migliorerebbe invece col tappeto?

avresti un immagine sonora un po' più definita...come si dice meno impastata.
    lo scopo del tappeto cosi come qualunque altro trattamento acustico alle parete e al soffitto e quello di ritardare o assorbire la diffusione di onde sonore dannose che altrimenti arriverebbero insieme a quelle dirette dai diffusori e creano appunto un immagine sonora incasinata. spero di essere stato chiaro...
    comunque in liena di massima le regole d'ora per il trattamento acustico sono mettere un tappeto, coprire eventuali finestre e vetrate con tende possibilmente pesanti, allontanare il subwoofer dagli angoli.
    ps io avevo 2 finestre dietro il punto d'ascolto che con i bassi ogni tanto a certe frequenze vibravano. ho messo delle tende nere pesanti e un cuscino grosso (tipo quelli indiani?) e come risultato non senti più la minima vibrazione.
    poi regola bene il livello del sub ...cioò non lo mettere a palla!!!

Infatti, hai proprio descritto bene la mia situazione, vale a dire un'immagine sonora un po' "incasinata", direi appropriato... In soldoni, la potenza non manca, ma la resa è troppo fracassona e poco limpida, per così dire... Infatti, le finestre vibrano (ho aperto un 3D apposito) e i bassi rimbombano troppo a causa del pavimento...

Singolare osservare che molti suggeriscono di metere il sub in un angolo (dove lo ho adesso), altri il contrario... In un angolo si hanno bassi molto "clamorosi", ma poco precisi e spesso rimbombanti... Lo sposterò appena posso (problemi a nascondere i cavi), e appena ho il budget prendo un tappeto.

Mino

molti lo consigliano nell'angolo per avere un impatto più "devastante" ma solo in caso di sub poco potenti. nel tuo caso ti consiglio di provare a spostarlo in giro per la stanza e quando dico in giro dico sul serio. nel senso prova anche eventualemnte accanto al punto di ascolto o dietro di esso. fino a quando non senti che il rimbombo prodotto dal sub non è sotto controllo.
    per l'immagine incasinata incomincia a mettere un tappeto abbastanza spesso davanti al punto di ascolto. poi prova con tentaggi pesanti alle finestre. ifine se senti ancora dei difetti devi procedere a trattre acusticamente anche le pareti laterali e il soffitto. vedrai ti sembrerà di avere un impianto completamente nuovo. in bocca al lupo.

Credo che l'impressione sarà rafforzata quando, spero presto, arriveranno le Klipsch Reference RF-15 !

Cmq proverò, grazie mille !
    Mino

appena ho il budget prendo un tappeto
    Il budget non è un problema se ti accontenti

Io per la sala HT ho per ora risolto con un tappeto simil-persiano fatto in Belgio con filati sintetici: costo 120 Euro circa. Preso alla Ipercoop o al Bennet non ricordo. Si può calpestare, è pesante (e quindi smorza bene), e se, quando piove, gli amici te lo calpestano con le scarpe bagnate la moglie non si in****a. Insomma se lo scegli con i colori adatti al tuo ambiente non è poi neanche male

se fai una ricerca con il mio nickname trovi il thread in cui descrivo il mio impianto e lo puoi vedere, è quello su cui lavoriamo per installare il proiettore.

Se poi vuoi qualche cosa di veramente bello.... allora sono dolori

ciao
    Guido

Il problema diventa più grande in maniera esponenziale se sei studente di 20 anni con paga mensile di 150 € al mese e 2200 e appena spesi per prj+schermo+divano... Non so se mi spiego, ho un'emorragia finanziaria !

Cmq grazie mille, darò un'occhiata volentieri !
    Mino

Il problema diventa più grande in maniera esponenziale se sei studente di 20 anni con paga mensile di 150 € al mese
    Ti capisco, quando avevo la tua età i miei mi davano 10.000 Lire a settimana per stare a Torino all'università (servivano solo per mangiare e pagare il tram, ed io portavo da casa più cibo che potevo ) . Inoltre cercavo sempre di fare la cresta avanzando qualcosa per acquistare un disco o per accumulare denaro in vista di qualche acquisto più importante!

Ora a 44 anni per mia fortuna non ho più quei problemi...magari ne ho altri, ma soprattutto non ho più vent' anni

ciao
    Guido

B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

teppeti on-line

Sapete per caso se si vendono on-line? qualche sito in merito? Sarebbe interessante!
    Salutoni.

CATVLLO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •