Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Collegare Diffusori 7.1 ad Ampli 6.1 (per ora)

Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema.

In attesa di prendere un ampli nuovo con uscite 7.1, devo collegare dei nuovi diffusori 7.1 ad un sintoamplificatore che supporta codifiche 6.1, il Philips DFR-9000 di un paio di anni fa, 100W per canale (65w in continuo dice il manuale) a 4 oppure 8 ohm.
    Gli altoparlanti sono della Wharfedale serie Diamond 9, tutti con impedenza di 6 Ohm. (arriveranno a Novembre )

Naturalmente metterei i frontali, il centrale, il sub ed i surround alle rispettive uscite. Vorrei però "accoppiare" i surround back sull'unica uscita che ha l'ampli per il back.

Cosa devo/posso fare? (a parte comprare un ampli nuovo 7.1 )

Posso collegare i due diffusori surround back in serie? Avrei così 6+6=12 Ohm?

Oppure devo collegarli in parallelo? Avrei però così 3 Ohm ed ho letto un po' qua un po' la nel forum che questo porterebbe a far "soffrire" troppo l'amplificatore.

Non vorrei aver detto castronerie (scusatemi ma ho fatto ragioneria ), correggetemi/consigliatemi... grazie
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

La cosa più saggia che puoi fare è collegarne uno solo finchè non comprerai un ampli 7.1, tanto anche se li colleghi entrambi (ammesso che si possa fare), suoneranno come se fosse solo uno (visto che l'ampli ha la possibilità di collegare solo 6 diffusori)....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

So che la "potenza" e resa non sarà come averne 2 ma, se possibile, paragonabile ad uno solo.

Nella parete posteriore al divano ho già i cavi che escono dal muro distanziati di circa 2 mt l'uno dall'altro.

Se faccio come dici tu il problema sarebbe avere la sorgente posteriore non centrata ma spostata o a destra oppure a sinistra.
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

Ah...questo è un altro discorso...a questo punto però si va troppo sul tecnico (collegamenti in serie o parallelo ecc. ecc.) e quindi mi dispiace ma passo la palla a qualcuno più esperto...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie lo stesso, non preoccuparti, se ho aperto questo 3d è perchè non sono capace nemmeno io

Comunque, per chi ne capisce, aggiungo anche un'altra domanda:
    la resa sonora sarà comunque accettabile?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •