|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Posizionamento sub in una stanza 7x10m
-
24-09-2008, 14:10 #1
Senior Member
Posizionamento sub in una stanza 7x10m
La mia stanza dove ho il pc è una mansarda più o meno di queste dimensioni (7x10m)...ho ristretto l'area di ascolto ad una zona della stanza, cioè ho messo le casse anteriori ad una distanza di 1 metro circa dalle pareti lunghe 7m...quindi le 2 anteriori hanno una distanza di 5 metri una dall'altra e a loro volta sono ditanti circa 5 metri dalle 2 posteriori poste anch'esse su piedistallo. Per cominciare: vi sembra corretta una disposizione di questo tipo?
Ma veniamo al SUB....ora l'ho posizionato nella trona frontale (dove ho i satelliti anteriori), sulla destra, arretrato rispetto al satellite destro di circa 30cm, e comunque nell'area compresa nei 5metri che distanziano i 2 anteriori (anche se un po' arretrato). Mi stavo chiedendo: e se mettessi il sub completamente fuori dalla zona di ascolto, cioè nella zona esattamente opposta della stanza, dietro ai satelliti posteriori arretrato ci circa 3 metri (cioè a circa 8 metri dai satelliti anteriori) sarebbe una soluzione migliore oppure così come è posizionato ora va bene?
Purtroppo questa seconda soluzione non posso provarla, non avendo il filo abbastanza lungo.
Comunque il mio sistema è composto da 4 Indiana Line HC204+centrale IL HC304 + Subwoofer Yamaha 100w sw012.
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.
-
24-09-2008, 14:43 #2
La fortuna di disporre di un locale ampio (nel mio caso 6 x 10 circa, molto simile al tuo) comporta, a mio modesto avviso, la sfortuna di "arredarlo" come Home Cinema: per es. proiettare su uno schermo non abnorme (2,5m di base) significa disporre di un proiettore con tiro molto lungo (e quindi costoso) oppure riuscire a posizionarlo a 3/4 della lunghezza della sala, senza comprometterne l'estetica (appunto, non facile!).
Fatta questa premessa (un po' lunghetta,lo ammetto), provo a risponderti: io mi trovo bene con il sub posizionato nell'angolo POSTERIORE destro, con le casse anteriori posizionate come hai fatto tu e quelle posteriori quasi simmetriche a quelle anteriori.
Inizialmente pensavo anch'io di posizionarlo sul fronte anteriore (angolo anteriore destro, dietro la cassa frontale), ma poi sia per motivi estetici (troppe casse!) sia perchè avevo quel buco da riempire fuori della vistal'ho posizionato come descritto.
Il suggerimento, in ogni caso, è di fare sempre delle prove prima di prendere qualsiasi decisione.........
ciaoVpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T
-
24-09-2008, 15:08 #3
Senior Member
Complimenti per le sale! Credevo "grande" la mia (che misura pur sempre 7x7 mt) ma le vostre sono davvero gigantesche
Ma ti basta l'HT da te descritto (con le IL HC) per sonorizzare un ambiente cosi' grande?
Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]
-
24-09-2008, 17:10 #4
Senior Member
Apparte il fatto che le misure della stanza sono indicative...non ho misurato con precisione, comunque siamo su quelle misure circa....ma come ho detto ho circoscritto la zona di ascolto. Comunque sia se alzo molto il volume ti garantisco che la stanza anche in stereo con la musica è ben sonorizzata e mio fratello in camera al piano di sotto fatica a sentire la musica del suo stereo...quindi è più che sufficiente direi....
Per quanto riguarda fare le prove, mi manca il cavo....mi dispiacerebbe prendere una ventina di metri di cavo per sub e poi magari la posizione migliore resta quella anteriore dove è adesso....vabbè proverò comunque.
A ecco...altro elemento che può tornarvi utile....la stanza è quasi vuota....1 solo mobile...1 letto matrimoniale...un paio di comodini e una scrivania....sopra c'è il tetto in legno e ai 4 angoli della stanza ci sono le finestre diciamo "a nastro".....così capite meglio com'è fatto l'ambiente.
-
24-09-2008, 17:11 #5
Senior Member
quando ho tempo magari faccio delle foto alle possibili postazioni per il sub...
-
25-09-2008, 09:50 #6
Originariamente scritto da zip87
Ciao e in bocca al lupoVpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T