Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Altezzo telo da terra: un consiglio...

Ho un X1 installato su un ripiano che "spara" l'immagine un po' troppo in alto. Lo "schermo" è un Ikea Tupplur e la distanza di visione è di circa 3 metri.
    A conti fatti se pongo l'X1 a 2,35 metri da terra (misurato al centro della lente) avrei un'immagine che parte da 0,9 metri fino a 2 metri circa per il 16:9, e da 0,71 a 2,17 per il 4:3. Che ve ne pare?
    In questo caso dovrei installare l'X1 a parete (e non a soffitto). Ho a disposizione uno di quei sostegni regolabili per TV che ha una fascia per bloccare il TV. Qualche controindicazione o raccomandazione particolare con l'X1? Posso appoggiarlo direttamente sul ripiano metallico capovolto.
    Attendo un vostro parere prima di prendere nuovamente il trapano in mano .

Ciao Rob

Io sono dell'idea che dimesioni e posizione dello schermo hanno bisogno di una buona dose di soggettività

A me, ad esempio, piace molto un'immagine "bassa" come la tua

In ogni modo, direi che particolari controindicazioni non ne vedo.

L'unico consiglio è quello di interporre tra supericie dell'X1 e piano di appoggio qualche "spaziatore" in modo da lasciare un minimo di margine per l'aria.

Emidio

Ciao Emidio,
    sono oggettivamente combattuto perché ora l'X1 è su un tavolinetto e ho la base dell'immagine - in 4:3 - a ~ 110 cm da terra che diventano 130 cm nel caso del 16:9, senza contare che ho il VPR più vicino alle orecchie e che quando si è in tanti bisogna fare attenzione alle teste che fanno capolino Di contro l'impatto ambientale è minore di un braccio che sporge dalla parete della sala...
    In alternativa al braccio TV ho visto delle staffe a L rifinite che risolverebbero anche il problema della spaziatura al di sotto (non tanto per l'areazione perché l'X1 ha le griglie per l'areazione davanti e dietro, quanto per non premere i tasti che sono sulla calotta superiore).

Rob

Mi permetto di rimandarti a questo Thread.
    Io ho posizionato il VPR più o meno come hai intenzione di fare tu e mi trovo benissimo.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Grazie della segnalazione (e complimenti per il tuo lavoro con la lente anamorfica. Chissà che un giorno...).
    Non credi che sia utile lasciare spazio nella parte posteriore per l'areazione dell'X1?
    Comunque, ho pensato anch'io di ricorrere ad una mensola anche se quella che ho in mente è profonda soltanto 26cm per cui dovrei bloccare con un lamierino l'X1 sulla base di legno.

Rob

Certo, qualche cm può essere utile, io ne ho lasciati 5 o 6. Considera comunque che la ventola prende aria dal retro e la spinge in avanti, per cui non hai bisogno di tanto spazio dietro.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Roberto65 ha scritto:
    Ciao Emidio,
    sono oggettivamente combattuto perché ora l'X1 è su un tavolinetto e ho la base dell'immagine - in 4:3 - a ~ 110 cm da terra che diventano 130 cm nel caso del 16:9,

Per la visione in 16/9, usando theatertek, puoi abbassare l'immagine fino al bordo inferiore del proiettato in modo da guadagnare parecchi centimetri sia con i film in 1.85:1 che con quelli in 2.35:1.

Non ho l'HTPC, il mio player è un SD-220...

Ciao
    Rob

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •