Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consigli per nuovo impianto

A breve traslocherò nella nuova casa ed è arrivato il momento di acquistare i componenti del mio primo impianto HT.

Premetto di essere praticamente ignorante in materia e di aver cercato di capirne qualcosa passando diverso tempo leggendovi (anzi se dovessi aver postato nella sezione sbagliata vi prego di scusarmi).

Ora avrei scelto / individuato i componenti principali e vorrei sinceramente avere il vostro parere.

L'utilizzo dell'impianto sarebbe:

• 50% TV (equamente ripartiti tra SD, DBT, DVD e BD)
    • 30% musica
    • 10% PC
    • 10% gioco (in crescita con la crescita di mio figlio...)

Nel disegno allegato potete vedere la disposizione degli elementi (non modificabile in quanto sono già stati realizzati i passaggi per i cavi). I 4 satelliti si trovano a circa 200-220 cm da terra.

La mia scelta sarebbe per:

- TV plasma Panasonic 46PZ85 (almeno per questo pochi dubbi al riguardo )
    - DVD recorder Panasonic DMR-EX78
    - Sintoamplificatore Harman Kardon AVR355
    - BD + console PS3
    - HT(PC)MAC MacMini 2GHz

e per finire i diffusori che verranno acquistati, solo dopo prova di ascolto, tra i seguenti (in ordine casuale):

- Tannoy Arena
    - KEF HT3005
    - Gallo A'Diva 5.1
    - B&W MT20

o, per spendere qualcosa meno:

- Tannoy HTS100
    - Boston Acoustic MCS100
    - Klipsch Quintet III Microsystem + Synergy Sub10

Come potete vedere sto considerando solo diffusori di dimensioni ridotte e devo confessare di essere partito dall'idea di un sistema Bose (non uccidetemi... ).

Sono impaziente di avere i vostri commenti.

Grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate

Diffusori

Sto proseguendo nelle mie ricerche e, parlando di KEF, vorrei chiedervi che differenza c'è, se c'è, tra il kit KHT3005 e il KHT3005SE? Sono uno l'evoluzione dell'altro? Sono ancora entrambi sul mercato o acquistando oggi si avrebbe "automaticamente" la versione aggiornata (SE)?

Sintoamplificatore Harman Kardon AVR355
    questo lo posticiperei un attimo alla scelta dei diffusori...

- Tannoy Arena
    - KEF HT3005
    - Gallo A'Diva 5.1
    - B&W MT20
    bravo, fondamentale la prova d'ascolto!
    Tra questi la mia personale preferenza andrebbe alle tannoy, seguite dalle gallo.
    Poi però, come detto, dovresti ascoltar tu e scegliere in base ai tuoi gusti.

- Tannoy HTS100
    - Boston Acoustic MCS100
    - Klipsch Quintet III Microsystem + Synergy Sub10
    la terza ha un ottimo rapporto q/p; a queste ci aggiungerei:
    - Monitor audio radius
    - focal sib&co o cube
    - indiana line 3.06

Come potete vedere sto considerando solo diffusori di dimensioni ridotte e devo confessare di essere partito dall'idea di un sistema Bose (non uccidetemi... ).
    perché ucciderti? Sei stato pravo ad abbandonare quella pessima scelta in tempo

Grazie per i consigli!

Adesso però arriva la domandona da un milione di $ ... per un ascoltatore inesperto, quale sono io, la differenza tra i due gruppi di diffusori sarebbe notevole?

Voglio dire, potrei risparmiare qualche centinaio di € scegliendo diffusori del secondo gruppo restando ugualmente contento o converrebbe investire, fin d'ora, qualcosa in più per non avere a pentirsene appena (ammesso che nel mio caso avvenga) l'orecchio si affinerà?

Potresti spiegarmi perché posticipare la scelta del sintoamplificatore? per farla in funzione dei diffusori (modello e/o potenza)?

Io dell'HK355 sono abbastanza convinto anche se ho letto dei problemi, che spero vengano risolti presto da un aggiornamento FW, nella gestione dei segnali a 60Hz.

Citazione Originariamente scritto da nigel
    Adesso però arriva la domandona da un milione di $ ... per un ascoltatore inesperto, quale sono io, la differenza tra i due gruppi di diffusori sarebbe notevole?
    sì e no: ogni "gruppo" è composto da diffusori molto diversi tra loro e accomunati unicamente dalla fascia di prezzo. Quindi è d'obbligo un ascolto.

Potresti spiegarmi perché posticipare la scelta del sintoamplificatore? per farla in funzione dei diffusori (modello e/o potenza)?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •