|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: IBF Akustik e.K.
-
19-05-2008, 01:49 #1
IBF Akustik e.K.
Ciao a tutti
Vorrei parlarvi della mia esperienza con Wolfgang Frank, della IBF Akustik http://www.ibf-akustik.de/
A suo tempo ci avevo fatto calibrare i miei microfoni da misura. Nel tempo però avevo capito che il mio sistema non era affidabile in quanto sulle alte frequenze rilevava sempre meno di quello che il mio orecchio diceva. E in effetti delle rapide prove mi avevano confermato un problema.
Non sapendo bene cosa fare ho contattato la IBF. Wolfgang Frank (ho sempre dato per scontato che il nome sia Wolfgang... spero di non aver fatto gaffe!) si è reso disponibile a fare un test su microfoni e scheda audio. Mi ha detto che se pagavo le spedizioni faceva un test e poi si decideva assieme cosa fare, in funzione del risultato, senza impegno.
Ho spedito tutto. Mr. Frank ha fatto un numero spropositato di test nell'arco di due mesi (ho detto io che non avevo fretta).
Durante uno di questi test, per una congenita fragilità, la scheda audio si è rotta (era capitato anche a me anni prima ma pensavo per via di un altro motivo). Non c'è stato da discutere nemmeno mezzo secondo perché si è assunto qualsiasi responsabilità. Ha individuato il componente guasto e l'ha riparata. In realtà poi dopo altri test s'è rotta di nuovo (i test in loopback la mandano in pallone...) e l'ha riparata di nuovo.
Alla fine, è emerso comunque che la scheda è comunque pessima, con una risposta in FASE allucinante, anche se la risposta in frequenza pare buona, anche se ALCUNI test, non ripetibili, avevano mostrato dei problemi. Forse colpa dei driver, forse non si sa, mi ha comunque consigliato di cambiare la scheda audio (una M-Audio, la cui "bontà" dei driver è tutta da verificare, lo dico per esperienza).
Al termine di tutti questi infiniti test fatti in tutte le salse, veramente, usando gli ingressi XLR, piuttosto che i Line In; usandola in "stand alone mode" come pre piuttosto che installata sul computer, mi ha chiesto solo le spese di spedizione di rientro, visto che alla fine diciamo che il problema non s'è trovato (immagino che dipenda dal mio software o da una incompatibilità dei driver con il mio software).
Visto che ultimamente è un evento rarissimo trovare un po' di professionalità in giro, oltre che anche un po' di passione come mi faceva notare Nordata, mi sono sentito in debito di segnalare questa persona a tutti voi, come una persona seria, altamente professionale e affidabile.
Ora, non mandiamo tutti quandi le nostre schede audio alla IBF sperando in una calibrazione a costo zero... alla fine quando un servizio è svolto con tutti i crismi è anche giusto che si faccia pagare, non è per il suo buon mercato che sto scrivendo questo.
Dal canto mio non chiuderò questa parentesi professionale con il solo rimborso delle spese di spedizione ma rimborserò in qualche modo il lungo tempo che Mr Frank ha speso dietro la mia attrezzatura, mi sembra il minimo.
Sono un tipo pignolo, farmi felice è cosa assai rara. Ma penso che di questi tempi anche ad essere più tolleranti è difficile restare soddisfattie quindi ho sentito di scrivere queste due righe.
Grazie ancora a Wolfgang Frank
Ciao
Antonio
-
11-06-2008, 13:08 #2
Oggi ho ricevuto indietro il materiale da IBF.
Mi spiace che la batteria della mia macchina fotografica fosse scarica e di non aver potuto immortalare come deve essere fatto un imballo professionale.
Ciao
Antonio