|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: NUOVA CASA, PRIMO IMPIANTO
-
19-05-2008, 08:36 #1
Junior Member
NUOVA CASA, PRIMO IMPIANTO
Salve a tutti, sono un nuovo utente e sono alla ricerca di consigli utili e pratici per allestire nel salone della mia nuova casa un discreto impianto HT.
Il salone è di circa 25 mq, con un divano a "L" più o meno di fronte alla tv (un 32'' oppure un 42 plasma, budget permettendo).
Volevo acquistare un impianto ht ma prima volevo predisporre l'ambiente per non avere fili in vista. Ho ampia libertà di mettere i fili dove voglio nel muro, io avevo pensato ad appendere la tv sul muro di fronte al divano (circa 4 mt di distanza), murare dei corrugati per il passaggio dei cavi e la cosa che mi manca è capire che fili ancora far passare per l'HT.
Volevo inoltre chiedervi...con un decoder sky normale, una tv hi ready, che collegamenti mi conviene fare? la classica scart o altro?
Scusate le domande anche banali ma non sono molto preparato su questi argomenti!
Attendo con ansia le risposte per capire cosa dire a chi mi sta sistemando la casa!
Vi ringrazio in anticipo
-
19-05-2008, 08:45 #2
Per la predisposizione dei fili per le casse, fai un diro sul sito della dolby, troverai le info per la migliore posizione di casse e sub per sistemi 5.1 o 7.1
Dall'ampli (che penso si posizionerà sotto la TV) alla TV metti un paio di corrugati da almeno 32. Ci deve passare oltre al cavo di alimentazione, una scart e, dipende dal sintoampli che prederai, uno o più HDMI e magari un component.
Difficile essere preciso perche tutto dipende dalle elettroniche che avrai, ma più posto c'è e meno problemi futuri ci saranno !!!
Stefano
-
19-05-2008, 08:54 #3
Senior Member
ti consiglio di predisporre già 7.1 altoparlanti, così stai tranquillo.
Per i tubi io li metterei pure da 40 perchè se ci devi far passare un cavo nuovo con altri già posizionati hai + margine.
Per esperienza personale, visto che magari un domani prenderai un proiettore (la malattia è inesorabile e degenerativa) pensa ad una futura installazione, quindi eventuali spazi vuoti nel controsoffitto per telo e vpr.
Il mio impianto "Home Living": http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196124
TV: Hitachi plasma 42" PMA400 | VPR: Sanyo Z2000 | HTPC | DVD: Philips dvp720sa | AMPLI: Yamaha rx-v773 | SAT: Inetbox 300 | DTT: Digiquest DG3100HD | AUDIO 5.1 Chario MKII-Piccolo-SW1
-
19-05-2008, 08:56 #4
Junior Member
Il problema è che io non so che cosa dovrò acquistare perchè non sono ancora pratico di HT.
Mi occorrerebbe sapere proprio la "lista della spesa" per poi muovermi.
Ad esempio : HT di tale marca, tale modello con queste caratteristiche (considerate che non mi interessa per ora una soluzione professionale ma di base, buona ma non da spenderci migliaia di euro)
Cavi : quelli che partono dalla tv, dove posizionare i vari componenti del HT (quindi capire di conseguenza che tracce fare nei muri).
Insomma una piccola guida del primo impianto HT per un novizio ecco!
-
19-05-2008, 09:34 #5
Senior Member
allora armati di pazienza e inizia a leggere un pò il forum
Purtroppo la materia è vastissima e in continua evoluzione.
Per quella distanza il televisore direi minimo 42".
Poi per il resto hai solo l'imbarazzo della scelta.Il mio impianto "Home Living": http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196124
TV: Hitachi plasma 42" PMA400 | VPR: Sanyo Z2000 | HTPC | DVD: Philips dvp720sa | AMPLI: Yamaha rx-v773 | SAT: Inetbox 300 | DTT: Digiquest DG3100HD | AUDIO 5.1 Chario MKII-Piccolo-SW1
-
19-05-2008, 09:50 #6
Junior Member
Allora, riassumendo....tv 42'', per l'impianto HT, non potrei comprare uno di quelli preconfezionati, tipo della sony oppure piooner che sono in commercio e poi sistemare in base a quel pacchetto, le varie componenti?
Mi consigliate uno di questi "pack" in commercio ad un prezzo di max 300 euro?
So che per voi è probabilmente "blasfemo" comprare un pacchetto di quelli già pronti, ma io sono un novizio e mi perderei nelle 1000 configurazioni, comprando poi delle componenti errate!
Attendo con ansia una risposta!
grazie
-
19-05-2008, 13:12 #7
mmm...4 metri di distanza? il 42 mi sembra piccolo...io lo vedo bene ma sto a 3 metri...
Piuttosto un 46,no?
Per l'audio io prenderei un denon o un onkio e poi, piaano piano acquisterei le casse e il sub.
Evita i "pack" a mio avviso nn sono buoni...
Schermo: LG 65B7V, mediaplayer: appleTV (infuse) + nas 12TB buffalo, HT: Denon AVR 2313, Diffusori anteriori: B&W DM 603 s2, Diffusori posteriori: Wharfedale 7.1 diamond, Consolle: PS4 PRO + Switch, Sky: mysky HD
-
20-05-2008, 22:21 #8
Operatore
ciao,
come ha scritto Manuel, vai pure su un 40 di corrugati così sei tranquillo per hdmi ed eventualmente gli altri cavi a/v necessari; considera come detto il 7.1, a patto che tu abbia sufficiente spazio dietro al divano per i surround back.
Quoto niimai sui compattoni: se il budget è quello, prendi quello che ti piace di più, non cambia molto... in questo caso l'importante, come hai giustamente detto tu, è predisporre, così non ti precludi la possibilità di aggiornare l'impianto in futuro.
Altrimenti, se il budget è un po' più "elastico", valuta piuttosto un sistema componibile: in questo le possibilità sono diverse, a seconda del budget, dei gusti musicali, della dimensione/tipologia di diffusori, della collocazione in ambiente, delle caratteristiche dell'impianto e sorgenti collegate, ecc. Hai la possibilità di fare qualche ascolto?
-
21-05-2008, 09:30 #9
non potresti mandare una piantina della stanza ed indicativamente un'idea su come vorresti posizionare il mobilio?
TVC:Sony KDL-40W5500
AMPLI:Marantz SR7005 -CD:Marantz CD6003 DVD:Panasonic DMR-EH58 HD PLAYER:Sony PS3 Slim SAT: mySKYHD
Controller: Logitech Harmony 900i -Logitech Harmony 300i
Diffusori: Klipsch RF63 – RC-25 – RB-15: -Sub: Velodyne CHT10R
Cavi alimentazione: Autocostruiti – Cavi segnale: Litz – Cavi potenza: Litz (front R/L) G&BL (center, rear, sub)