|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Scelta TV 32-37 pollici solo per DVD e PS3
-
05-10-2007, 09:12 #1
Junior Member
Scelta TV 32-37 pollici solo per DVD e PS3
Salve a tutti. Ringrazio già in anticipo quanti contribuiranno a sciogliere i miei dubbi che, da neofita del mondo delle tv digitali, stanno diventando sempre di più ora che mi accingo ad acquistare una TV 32 o 37 pollici. Vorrei spendere abbastanza poco, ma allo stesso tempo avere una tv con cui posso apprezzare film in dvd e giocare piacevolemente con la ps3. Premetto che non userò userò mai come tv perché non ho l'antenna dove la metterò.
Guardando in giro in internet e osservando gli LCD nei negozi, ho capito che non tollererò mai il problema legato all'upscaling che crea sgranature evidenti nell'immagine. Mi sembra però di aver capito che il problema riguarda solo i contenuti SD, ad esempio la tv, che però a me non interessa. La ps3 è hd, l'unica cosa che mi preoccupa sono i dvd non blu ray, cioè tutti quelli che ho a casa. Se un lettore dvd da tavolo normale crea i soliti problemi perché interpola male, un pc con uscita hdmi (il mio ce l'ha) o la playstation3 risolvono i problemi ?
Mi hanno offerto all'Auchan un LCD Grundig 32" HD ready a 390€, scontato sul prezzo di listino del 40%. Affare o bidone? A quanto sembra tutti i dati tecnici sono buoni, dalla luminosità al tempo di risposta (8ms) che francamente è la cosa che mi preoccupa di più: non mi piacciono per niente gli effetti scia tipici degli LCD peggiori. Lo so, mi direte allora stai su un CRT o su un plasma, ma per motivi di spazio e soldi sono costretto all'LCD.
Ho letto su diversi siti molti cosiddetti esperti che consigliano la marca nota sempre e comunque: Philips, Sony, Samsung e poco altro. E' vero che, a parità di dettagli tecnici, vale la pena spendere di più per la marca? O meglio, mi state dicendo che le sottomarche barano sui dettagli mentre le marche no?
Ultima domanda: ho visto che Nordmende non monta suoi schermi, bensì quelli di Samsung, Sharp, Lg, ecc. Questo significa che è come comprare un altra marca?
E infine, se volessi comprare un plasma 37 pollici, va bene anche per giocarci? Mi preoccupano i problemi di persistenza dell'immagine e di ronzio.
insomma, come mi consigliate di muovermi?
Grazie a tutti, Fabio.
-
08-10-2007, 18:01 #2
Senior Member
Originariamente scritto da trabuck
Tutto dipende dall'elettronica interna del tv, specificamente dallo "scaler", che si occupa di portare il segnale dalla risoluzione originale a quella del pannello (ed è forse anche per questo motivo che vengono consigliate, di regola, le marche più blasonate: tendono a risparmiare meno su questi componenti).
La cosa si può risolvere in due modi: scegliere un tv dotato di ottimo scaler (quindi molto probabilmente più caro della media), o risparmiare sul pannello delegando l'upscale alla sorgente (lettore DVD).
La PS3 ha questa funzione, anche se pare non sia proprio il massimo come qualità (sentito dire, non l'ho mai usata).
Per giocare si dice sia meglio l'LCD (eviti paranoie sullo stampaggio), per i film è certamente meglio il plasma.
Io, personalmente, gioco abbastanza con la PS3 sul plasma e dopo circa 6 mesi non è successo nulla.
In sostanza, il mio consiglio è di considerare un plasma da 37".Ultima modifica di lucatortuga; 08-10-2007 alle 18:06