|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Squadrettamento sfumature? Di cosa si tratta?
-
27-09-2007, 15:06 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 6
Squadrettamento sfumature? Di cosa si tratta?
Osservando un LG economico in un centro commerciale, un 42" da circa 900 euro, ho notato che rispetto ai suoi simili o ai suoi superiori, nitidezza e contrasti a parte, presentava un problema al cui il rappresentante LG presente non ha saputo darmi spiegazione se non dicendomi che il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma è di fascia comunque bassa.
Mi spiego meglio, sul modello da me visto si vedevano delle foto di natura, come fiori, animali in alta risoluzione. Le sfumature dei colori facevano in alcuni casi evidenti squadrettature, come quando si hanno pochi colori su windows e non ce la fa a fare sfumature e fa quegli aloni squadrettati. Da cosa è dovuto? è la tv scadente o è un problema diciamo di ingressi ? le stesse foto riprodotte in simultanea anche su altre tv non avevano sto problema... A me la tv andrebbe bene, anche se resto indeciso sul plasma, ma questo difetto dello squadrettamento mi da molto fastidio. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? grazie
-
27-09-2007, 15:34 #2
Indipendentemente dal motivo delle "squadrettature", io una TV così non la prenderei...già si rischia di prendere un bidone acquistando una TV che in esposizione sembra si veda bene, ma acquistarne una che si vede già male in demo (mentre le altre con la medesima catena non hanno gli stessi difetti) mi sembra davvero andarsela a cercare.
Per curiosità, di che modello si tratta?
-
28-09-2007, 12:35 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 6
LG 42LC2R mi pare... ma non ci metterei la mano sul fuoco. Cmq mi pare strano questo fenomeno perchè le altre tv economiche non lo facevano. Mi pare un difetto troppo pesante perchè sia normale. Non so se dipenda da qualche compressione, lettura o interfacciamento, magari dalla sorgente.... Sono rimasto perplesso perchè non è un problema da pannello... volevo capire perchè accade, se qualcuno ha esperienze o conoscenze in merito
-
28-09-2007, 12:45 #4
Di solito i modelli economici (ma non solo) della LG hanno una scarsa resa dei neri, che sono troppo "piatti" e grigi o almeno questo è quanto ho sempre visto in giro (di solito gli Acer, gli LG e qualche altra marca meno nota si "distinguono" per questa pecca, che balza subito all'occhio), io non te li consiglierei comunque come TV. Indipendentemente dal problema da te indicato (può darsi che dipenda da un cattivo collegamento o forse la TV era difettosa, boh?), io prenderei in considerazione l'idea di un plasma, anche se dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se ci devi vedere soprattutto fonti SD (TV, sky, DVD, etc.) IMHO molto meglio il plasma dell'LCD. IMHO alcuni plasma della LG, a differenza degli LCD, pur essendo economici hanno una resa buona ed un ottimo rapporto qualità prezzo. Per la cifra da te indicata, trovi plasma LG (e non solo) con una resa video qualitativamente superiore all'LCD da te indicato, a parità di pollici (anzi, può darsi che spendi anche di meno!).
-
28-09-2007, 12:45 #5
Originariamente scritto da mordor
tieni cmq conto che sicuramente puoi fare molto con un settaggio accurato o cambiando sorgente, mappando 1:1 (se possibile) ecc. ecc.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
28-09-2007, 14:11 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 6
Allora sinceramente dipende tutto dai propri interessi... Io sono un audiocostruttore e un audiofilo. L'uso che ne faccio? guardo qualche telefilm, film in dvd, e magari sporadicamente giocare col pc. Insomma il plasma sebbene economico e di qualità, mi lasciava perplesso per il fatto dell'impressionamento. Non voglio fare un vita a paranoie, paura di tenere 2 3 ore un logo o una schermata di gioco, e non riuscendo a quantificare quanto è rischioso questo problema dello stampaggio ho preferito lasciare perdere. Osservando dei plasma ho notato che hanno bei colori, ma dal basso della mia ignoranza e del mio parziale daltonismo, posso dire che non è tutto oro il plasma. Intanto riflette molto, poi non ha nitidezza e risoluzione di un lcd, infine il plasma avrà neri piu neri, ma è anche meno sensibile ai colori bui, nel senso che in una scena buia non si vedono tutte le sfumature scure, ma si tende al nero. A distanze ravvicinate inoltre il plasma ha un effetto di torbido... poi cmq è la mia personale osservazione fatta basandomi su modelli economici. Sono molto dubbioso ancora. La tv sarebbe uno sfizietto, un regalino di natale da tenermi in camera, non volevo spenderci piu di 900 1000 euro, anche perchè ho anche altri hobby quali l'autocostruzione audio e poco tempo da dedicarci.
La mia paura era questo effetto spixelato che proprio mi è apparso da subito fastidiosissimo, come quando si hanno pochi colori e la sfumatura viene fuori a aloni di colori e mi chiedevo se fosse un difetto di LG particolare o un problema dovuto a x motivi o componenti, tutto qui. Ho notato la differenza tra uno sharp dal costo doppio, ma sinceramente per la mia ignoranza in materia non li trovo spesi bene 1200 euro in piu per avere quel risultato, piuttosto li spendo in audio 3 4 volte... Il mio problema è avere un 40 42 pollici dal rapporto buono qualità prezzo...