Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Tv LCD: lasciare in standby, spegnere o staccare la corrente?

Una mera curiosità, se c'è qualcuno che se ne intende.
    Una TV LCD, quindi con una tecnologia diversa dai vecchi CRT, come deve essere lasciata quando non è in uso?
    1) sempre in standby (ovvero spenta da telecomando, ma con lucina accesa);
    2) spenta con il suo interruttore;
    3) spenta con il suo interruttore e spina corrente staccata (oppure corrente interrotta, se la presa di corrente già dispone di un interuttore).

Quale è la soluzione migliore e quali le differenze in termini di durata dell'apparecchio?

Per quanto ne sappia io, la tecnologia differente non influenza lo standby, in tale situazione resta attivo il trasformatore (che eventualmente potrebbe usurarsi) ed ovviamente cambiano i consumi, ma per questi dovresti trovare maggiori dettagli sul manuale d'uso della tv, dove troverai il consumo quando la tv è accesa e quando è in standby.
    Come per altri apparecchi i rischi sono quelli di eventuali fulmini o sbalzi di tensione.
    Ciò che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
    TV: SAMSUNG LE40M71B - DTT: SKY PACE HD - DVD-Recorder: LG RH-188HS - Sistema Casse HT: Celestion

Lasciare in stand-by non serve a niente a prescindere dalla tecnologia e gli LCD non fanno eccezione.

Si consuma solo energia elettrica per niente. Come ti hanno già detto sul manuale della tua TV dovresti trovare le informazioni sul consumo (acceso ed in stand-by).

A quel che ricordo in standby i consumi delle tv moderne variano tra i 2 ed i 5W/h ma posso variare moltissimo.

A casa durante il giorno si spegne sempre dall'interruttore ed alla sera o se non c'è nessuno direttamente dalla ciabatta a cui sono collegate TV e videoregistratore.

io la lascio in standby... da sempre (fin dai tempi del CRT)
    TV: Sony 48A90K - Sony 55A95L - LG 65 G2
    Impianto stereofonico: McIntosh C12000 / MC462 / MT10 - B&W 803 D4
    https://www.instagram.com/through_a_cinemascope/

Anch'io lascio sempre tutto in stand-by,stupidamente debbo ammettere!
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Io stacco..

..tutto dalle varie ciabatte, sky-hd da solo consuma 12watts in stand-by,quanto se non di più di una lampadina a basso consumo: lascereste accesa una luce in casa durante la notte?

Stacco anch'io tutto ogni volta che non lo uso...tutti gli apparecchi elettronici di casa sono collegati alla loro bella ciabatta (di buona qualità e con gli opportuni filtri per ridurre le interferenze, picchi di corrente, etc.) e spengo pure quella...così 1) tutelo "i miei bambini" da sbalzi di tensione ed anomalie varie, 2) risparmio pure qualcosina sulla bolletta, 3) dormo più tranquillo!

Il risparmio è non trascurabile se si ha più di un apparecchio elettronico in casa, senza trascurare le altre giuste considerazioni.

Da calcoli che ho fatto tempo fa con misuratore apposito, nel mio caso specifico gli stand-by (PC, TV, videoregistratore ecc) peserebbero (ponderati per le ore di non utilizzo dell'apparecchio) per circa 1,4KW/h giorno, quasi il 20% del consumo medio giornaliero.

I più esigenti in stand-by ho verificato essere il pc (15W/h ed i videoregistratori/lettori DVD 12/13W/h ciascuno).

Acc... sia il mio plasma che il mio lcd non possono essere spenti...
    O in stand-by... o stacchi la spina... che stupidata!
    Comunque lascio ovviamente tutto in standby fino a quando me ne parto o per le vacanze o per un weekend. In quei casi stacco la spina
    Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT: mi appello al 5° emendamento **½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =

O in stand-by... o stacchi la spina... che stupidata!
    mettici allora un interruttore alla presa...

Citazione Originariamente scritto da franteba63
    Quale è la soluzione migliore e quali le differenze in termini di durata dell'apparecchio?
    La soluzione migliore è quella a te più comoda (se vuoi risparmiare 10c al mese, oppure usare i 5 minuti al giorno per spegnere/accendere l'interruttore in modo più proficuo), le differenze in durata sono nulle.

Il mio vicino di casa che è elettricista, mi ha detto che lo stand-by allunga la vita dell'apparecchio perchè evita la corrente di spunta all'accensione (che può raggiungere valori molto elevati e fare danni irreparabili).

Sarà vero?

Ciao
    Qualche volta l'uomo inciampa nella verità, ma poi si rialza e prosegue per la sua strada.

Citazione Originariamente scritto da fly66
    Sarà vero?
    Un elettrecista ha una conoscenza sommaria degli apparecchi elettrici. Nello specifico, la corrente di spunta, come il termine suggerisce, è impiegata nell'accensione dell'apparecchio (per accendere le CCFL).
    La TV LCD in stand-by è comunque spenta; rimane acceso solo il circuito di accensione a distanza.
    E' quindi un po' come avere una di quelle prese telecomandate a distanza: http://www.swconline.it/scheda.asp?id=1346 ... che sono appunto fatte per stare perennemente attaccate.
    Si consiglia di spegnerlo da interruttore nel caso di assenze prolungate da casa per un semplice motivo precautivo, non essendoci nessuno in casa non è neppure possibile tenere d'occhio possibili imprevisti (un po' come spegnere il gas dalla manopola generale, non so se qualcuno ancora lo fa).
    Ultima modifica di MiKeLezZ; 04-06-2007 alle 17:37

un po' come spegnere il gas dalla manopola generale, non so se qualcuno ancora lo fa
    ogni volta che finisco di cucinare, così come tolgo corrente a tutte le apparecchiature una volta finito di usarle (tramite scenari così non devo star io a ricordarmelo)

Le nuove tv samsung hanno solo standby, non esiste proprio il pulsante per spegnerle. Si spengono totalmente solo togliendo la spina.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •