Tv LCD: lasciare in standby, spegnere o staccare la corrente?

franteba63

New member
Una mera curiosità, se c'è qualcuno che se ne intende.
Una TV LCD, quindi con una tecnologia diversa dai vecchi CRT, come deve essere lasciata quando non è in uso?
1) sempre in standby (ovvero spenta da telecomando, ma con lucina accesa);
2) spenta con il suo interruttore;
3) spenta con il suo interruttore e spina corrente staccata (oppure corrente interrotta, se la presa di corrente già dispone di un interuttore).

Quale è la soluzione migliore e quali le differenze in termini di durata dell'apparecchio?
 
Per quanto ne sappia io, la tecnologia differente non influenza lo standby, in tale situazione resta attivo il trasformatore (che eventualmente potrebbe usurarsi) ed ovviamente cambiano i consumi, ma per questi dovresti trovare maggiori dettagli sul manuale d'uso della tv, dove troverai il consumo quando la tv è accesa e quando è in standby.
Come per altri apparecchi i rischi sono quelli di eventuali fulmini o sbalzi di tensione.
 
Lasciare in stand-by non serve a niente a prescindere dalla tecnologia e gli LCD non fanno eccezione.

Si consuma solo energia elettrica per niente. Come ti hanno già detto sul manuale della tua TV dovresti trovare le informazioni sul consumo (acceso ed in stand-by).

A quel che ricordo in standby i consumi delle tv moderne variano tra i 2 ed i 5W/h ma posso variare moltissimo.

A casa durante il giorno si spegne sempre dall'interruttore ed alla sera o se non c'è nessuno direttamente dalla ciabatta a cui sono collegate TV e videoregistratore.
 
Io stacco..

..tutto dalle varie ciabatte, sky-hd da solo consuma 12watts in stand-by,quanto se non di più di una lampadina a basso consumo: lascereste accesa una luce in casa durante la notte?:rolleyes:
 
Stacco anch'io tutto ogni volta che non lo uso...tutti gli apparecchi elettronici di casa sono collegati alla loro bella ciabatta (di buona qualità e con gli opportuni filtri per ridurre le interferenze, picchi di corrente, etc.) e spengo pure quella...così 1) tutelo "i miei bambini" da sbalzi di tensione ed anomalie varie, 2) risparmio pure qualcosina sulla bolletta, 3) dormo più tranquillo! :D
 
Il risparmio è non trascurabile se si ha più di un apparecchio elettronico in casa, senza trascurare le altre giuste considerazioni.

Da calcoli che ho fatto tempo fa con misuratore apposito, nel mio caso specifico gli stand-by (PC, TV, videoregistratore ecc) peserebbero (ponderati per le ore di non utilizzo dell'apparecchio) per circa 1,4KW/h giorno, quasi il 20% del consumo medio giornaliero.

I più esigenti in stand-by ho verificato essere il pc (15W/h ed i videoregistratori/lettori DVD 12/13W/h ciascuno).
 
Acc... sia il mio plasma che il mio lcd non possono essere spenti... :muro:
O in stand-by... o stacchi la spina... che stupidata!
Comunque lascio ovviamente tutto in standby fino a quando me ne parto o per le vacanze o per un weekend. In quei casi stacco la spina
 
franteba63 ha detto:
Quale è la soluzione migliore e quali le differenze in termini di durata dell'apparecchio?
La soluzione migliore è quella a te più comoda (se vuoi risparmiare 10c al mese, oppure usare i 5 minuti al giorno per spegnere/accendere l'interruttore in modo più proficuo), le differenze in durata sono nulle.
 
Il mio vicino di casa che è elettricista, mi ha detto che lo stand-by allunga la vita dell'apparecchio perchè evita la corrente di spunta all'accensione (che può raggiungere valori molto elevati e fare danni irreparabili).

Sarà vero?

Ciao
 
fly66 ha detto:
Un elettrecista ha una conoscenza sommaria degli apparecchi elettrici. Nello specifico, la corrente di spunta, come il termine suggerisce, è impiegata nell'accensione dell'apparecchio (per accendere le CCFL).
La TV LCD in stand-by è comunque spenta; rimane acceso solo il circuito di accensione a distanza.
E' quindi un po' come avere una di quelle prese telecomandate a distanza: http://www.swconline.it/scheda.asp?id=1346 ... che sono appunto fatte per stare perennemente attaccate.
Si consiglia di spegnerlo da interruttore nel caso di assenze prolungate da casa per un semplice motivo precautivo, non essendoci nessuno in casa non è neppure possibile tenere d'occhio possibili imprevisti (un po' come spegnere il gas dalla manopola generale, non so se qualcuno ancora lo fa).
 
Ultima modifica:
un po' come spegnere il gas dalla manopola generale, non so se qualcuno ancora lo fa
ogni volta che finisco di cucinare, così come tolgo corrente a tutte le apparecchiature una volta finito di usarle (tramite scenari così non devo star io a ricordarmelo)
 
Le nuove tv samsung hanno solo standby, non esiste proprio il pulsante per spegnerle. Si spengono totalmente solo togliendo la spina.
 
Consumo

Per informazione vi segnalo che il panasonic TH42PX70E in condizione di attesa consuma 0,7 W (senza registrazione DVB) e ben 20W (con registrazioneDVB).:cry:
Se non si creano danni al TV mi sembrerebbe opportuno spegnere prima con l'interuttore e poi con la ciabatta.
 
salve a tutti è parecchio che sono iscritto ma credo di non aver mai postato un messaggio.l'unico problema dell'alimentazione in stand-by comune sia a i crt che tv flat è che il primario del trasformatore è sempre sotto tensione e quindi tende a scaldarsi,però è pure vero che questo avviene dopo parecchio tempo,anche dopo anni.ciao eddy
 
Io ho preso la buona abitudine di spegnere tutti gli apparecchi dall'interrutore generale (a meno che sia per brevi periodi durante la giornata allora metto in stand by). Quando mi assento per periodi lunghi (ferie ad es.) stacco proprio la spina.
 
Top