|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Scelta 32: Samsung CRT 419T o LCD Panasonic 32LX60 ?
-
03-05-2007, 21:40 #1
Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 81
Scelta 32: Samsung CRT 419T o LCD Panasonic 32LX60 ?
http://www.samsung.com/it/products/t...z419tqxxec.asp
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3426|607|602|601|4|1
Sono molto indeciso...
La differenza di prezzo sarebbe di 200 Euro a favore del Samsung
Onestamente non lo uso per videogames...ma vorrei un bel TV e basta
Qualche DVD, partite di calcio su Mediaset Premium e DTT per la TV classica.
Che faccio?
-
04-05-2007, 13:14 #2
Beh...in teoria per la TV a definizione standard è meglio un CRT, però se vai in giro per il forum (fai una bella ricerca sul 419t, ci sono parecchi thread aperti su questo CRT) noterai che sono anche segnalati un pò di problemi (eccessiva digitalizzazione dell'immagine, geometria non perfetta, etc.). Comunque non ho letto tutto e, non avendolo mai visto nè provato, non vorrei darti indicazioni fuorvianti.
Più che altro rispondo al tuo post perché ero un felice possessore di un LCD Panasonic (che ho cambiato dopo meno di un anno, ma solo per passare ad un plasma di "polliciaggio maggiore", sempre Panasonic!) e di questo non posso che dirti un gran bene. La visione è ottima per quanto riguarda la TV normale (con dei neri eccellenti, che IMHO si possono apprezzare ad un tale livello solo su LCD molto più costosi) e migliora ancora nel caso di DVD (tanto più se visti tramite collegamento Component o HDMI). Resta, comunque, soprattutto per quanto riguarda i programmi TV, una minima sensazione di "artificiosità" (comunque gli LCD HD-Ready sono 1366x768, contro i 720x576 del segnale TV e dei CRT, quindi lo scaler della TV lavora non poco), ma secondo me è davvero poca cosa (si nota solo se stai piuttosto vicino alla TV...a proposito, tu da che distanza lo devi vedere?) ed è ulteriormente ridotta nel caso di trasmissioni TV con un buon segnale, soprattutto se di formato 16:9 (e se disattivi o metti al minimo i filtri digitali della TV, ma qui è un pò questione di gusti) e secondo me dopo un pò secondo me non ci fai proprio caso. I neri del Pana sono eccellenti ed i colori molto naturali, per niente artificiosi, come altri LCD dove, invece, sono spesso "sparati".
Da quel che scrivi, mi pare che dell'alta definizione non te ne importi molto e che comunque il TV non lo useresti per giocare, quindi, sulla carta, la scelta migliore potrebbe essere comunque il CRT, però di suggerisco vivamente di vedere dal vivo sia il Pana (che non dovresti avere difficoltà a vedere collegato ad un segnale TV in un qualunque centro commerciale) che il Samsung (questo, invece, non credo che sia molto facile da trovare in giro), posizionandoti alla distanza alla quale vedresti la TV a casa. Comunque tieni presente che, spesso e volentieri, la qualità del segnale e delle impostazioni lascia MOLTO a desiderare nei centri commerciali...
In conclusione, se cerchi una TV lcd quanto più possibile "naturale" come visione, con ottimi dettagli nei neri (ti assicuro che il "Viera" della Panasonic il suo lavoro lo fa e pure bene! e pure il famigerato "effetto scia" è secondo me assente o comunque assolutamente non percepibile) e dei colori naturali, ritengo IMHO che il Panasonic sia un'ottima scelta come rapporto qualità/prezzo, secondo me la migliore (ripeto, trovi LCD di maggior qualità, ma la differenza di prestazioni, per gli usi che ne vuoi fare, non è tale, secondo me, da giustificare una differenza di prezzo che è decisamente significativa). E a favore della scelta LCD hai anche altri fattori (visione più "rilassata", con minor emissione di radiazioni ed affaticamento della vista, assenza pressoché totale di riflessi sullo schermo, peso ed ingombro ridottissimi rispetto al CRT), ma alla fine quello che conta di più è il "parere del tuo occhio". Visto l'uso che devi farne, e se i fattori a favore dell'LCD per te non sono di gran peso, prenditi quello che ti soddisfa di più come visione!
P.S. se non erro, esiste anche un CRT Philips con caratteristiche simili (anche se non so quanto) al Samsung 419T (fai qualche ricerca sul forum)
-
04-05-2007, 14:48 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 36
Posso dirti sicuramente di evitare gli slim fit, il ws32z308p era pessimo, mi fu sostituito con un ws32z419t che faceva pena, cmq è stata un'odissea ke nn sto qui a raccontarti. Mi è arrivato da poki giorni un samsung le32r86bd e x il momento mi trovo pienamente soddisfatto, il panasonic nn lo conosco quindi nn posso consigliarti, ciao!
-
05-05-2007, 08:41 #4
Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 81
Grazie mille! Che gentilezza!
La Tv la guardo da circa 2 metri
Cmq sono orientato sul Panasonic a questo punto ..anche se un po' ora sto rosicando dato che ho notato ieri un volantino Expert con in copertina il Panasonic a 549 Euroma li hanno POLVERIZZATI tutti
-
05-05-2007, 10:39 #5
Mi raccomando, però, prima cerca di vederlo dal vivo (ad una distanza di 2m), possibilmente con un buon segnale TV (anche se in un centro commerciale la vedo dura...). Non c'è giudice migliore del tuo occhio!
P.S. se proprio l'alta definizione non ti interessa, al tuo posto valuterei anche l'acquisto di uno Sharp "PAL optimal" (tipo il LC32P50), che è una serie di LCD con risoluzione verticale di 540 (le 36 righe che "mancano" per arrivare alle 576 del PAL comunque non si vedono), ottimizzati per il segnale video PAL e quindi perfetti per la TV (chiaramente non HD) e per i DVD standard, anche se il livello del nero non penso raggiunga la profondità di quello del Panasonic e comunque ormai è da un pò che non li vedo in giro.