Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    9

    Distorsione, bande nere e burn-out


    Sarò un pò strano, ma sono anche disposto a tollerare un pò di qualità visiva in meno (luminosità, contrasto, tempo di risposta, etc.), ma non tollero immagini distorte.
    Resto sempre perplesso vedendo gente ammirare immagini palesemente e grossolanamente deformate, col formato 4:3 stirato a tutto schermo, e il pallone da calcio che diventa quello da rugby.
    Peggio ancora certe "invenzioni" come deformare solo i lati e non il centro, roba da mal di mare.
    E ovviamente neanche tagliare la testa ed i piedi è una soluzione.

    Se vogliamo fare un passo avanti, e parlare non solo di alta definizione ma di Alta Fedeltà video, la prima cosa da rispettare sono le proporzioni, e visualizzare l'intera immagine.
    Ciò premesso, per me una immagine 4:3 deve e può essere visualizzata solo così, intera e non deformata, il che vuol dire, su schermi 16:9, con le bande nere laterali.
    Saranno brutte, ma sempre meglio di tutti gli artifici per toglierle.

    Il che poi mi porta ad un grosso interrogativo sui plasma: burn-out, cioè perdita relativa di efficienza dei pixel sempre attivi rispetto a quelli normalmente spenti.
    Notare che esiste anche un'altro pericolo di burn-out, da non trascurare: i loghi delle emittenti, spesso molto luminosi, ed in posizione fissa.

    Per questo motivo ho bannato i plasma in favore degli LCD.

    Sicuramente c'è chi la pensa diversamente, mi interessa sentire altre campane.

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    880

    Il problema del burn-in è molto sentito dai possessori di TV al plasma, e se usi la funzione di ricerca del forum troverai sull'argomento parecchie pagine da leggere.
    Secondo me è un problema sopravvalutato, perchè l'uso normale di una TV rende impossibile che un pannello al plasma si stampi in maniera percepibile e/o definitiva, anche se comunque alla mia TV non attaccherei mai una console...
    Sul discorso dell'aspect ratio sono d'accordo con te: le immagini in 4:3 vanno viste in 4:3, non c'è dubbio. Sulle TV al plasma comunque le bande laterali sono generalmente grigie (pixel accesi), non nere (pixel spenti), proprio per evitare problemi legati al non omogeneo consumo dei pixel stessi.

    Ciao
    Massimiliano


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •