Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    8

    Indeciso fra LCD/Plasma


    Un saluto a tutto il forum

    Dopo aver letto per settimane le interessantissime discussioni riguardo varie tv LCD, ieri, andando in un centro commerciale per vedere di persona alcuni modelli, ho avuto come un'illuminazione... e se invece di una tv LCD prendessi un Plasma? (visto che i costi si sono notevolmente abbassati)

    Ecco però che sorgono nuovi dubbi, da qui la decisione di chiedere aiuto a chi ne sa sicuramente più di me.

    Attualmente possiedo una tv CRT Sony da 25 pollici che uso prevalentemente per vedere la tv (sia su segnale analogico che col digitale terrestre) e più raramente i DVD, e devo dire di essere piuttosto soddisfatto. Fino a qualche tempo fa la usavo per giocare (altra mia grande passione), ma con le console di ultima generazione (attualmente possiedo un Xbox 360) vorrei passare a qualcosa che potesse rendere loro giustizia (oltre ad affaticare meno gli occhi, visto che dopo 1 ora di utilizzo comincio già a dare i numeri)

    Ovviamente, cambiare una tv che funziona per acquistarne un'altra solo ed esclusivamente per giocare sarebbe a dir poco sprecato, da qui la necessità di trovare un giusto compromesso, senza svenarmi troppo (come budget vorrei non superare i 1000 euro).

    Come già accennato, dopo aver visto dal vivo alcuni plasma, e aver letto dei giudizi/commenti anche su questo forum estremamente positivi per quanto riguarda la riproduzione di film in DVD e, soprattutto, del segnale analogico della tv, stavo cercando maggiori informazioni su un modello che potesse fare al caso mio, ma ho scoperto che quasi tutti i tv al plasma partono dai 37 pollici (io ero intenzionato a prendere un 32, che già sarebbe abbastanza grande, anche perché giocherei/vedrei la tv a non più di 3 metri)

    Esistono valide alternative a 32 pollici?

    Altra cosa: le tv LCD HD Ready hanno risoluzione nativa 1366x768 (o una roba del genere), mentre per i plasma ho visto che hanno risoluzioni inferiori, pur essendo marchiati anch'essi HD Ready. Qual è la differenza?

    Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi qualche suggerimento

    P.S.: essendo questo il mio primo post, spero mi perdonerete se mi sono dilungato troppo .

  2. #2
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.752
    Di fatto ( escludendo pochi 37 ) il formato di partenza dei plasma è 42 pollici.
    Le caratteristiche minime per avere il marchio HD READY:
    risoluzione minima 1024x768
    ingresso video digitale compatibile HDCP ( un protocollo di protezione )
    A prescindere dalla risoluzione fisica del pannello l'immagine verrà "riadattata" dall'elettronica interna della tv.
    Non darei per assodato maggior risoluzione miglior visione.
    Ovviamente se guardi materiale in alta definizione ( e quindi l'immagine invece di essere formata da 576 linee quale il segnale Pal sarà di 720 o 1080 linee ) la risoluzione maggior permetterà un maggior dettaglio.
    I Plasma a differenza degli lcd soffrono del'effetto stampaggio ( per immagini statiche lasciate per un certo periodo accese sul tv ).
    Hai valutato questo aspetto?

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    8
    Grazie innanzitutto per la risposta

    Dell'effetto stampaggio ne avevo sentito parlare. Comunque mi sa che alla fine, se sceglierò davvero di cambiare, passerò a una TV LCD, anche e soprattutto per via delle dimensioni del pannello...

    L'unica alternativa che stavo valutando, per evitare di cambiare tv, era prendere un monitor con una diagonale maggiore a quello che ho adesso, provvisto di tutte le connessioni del caso per utilizzarlo solo ed esclusivamente per il PC e le console, ma temo che il segnale di queste ultime non raggiungerebbe comunque la qualità di quello visto sugli schermi HD Ready.

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Padova
    Messaggi
    908
    Se sei interessato ai 32 pollici, vai con un buon CRT pieno di connessioni... visto il tuo utilizzo te lo godresti di più.

    Cheers
    Pannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.099
    a me gli lcd non piacciono proprio..e ho comprato un plasma panasonic
    per questo non posso che consigliare il 37" pv60 (avendo le casse in basso e una cornice sottile, non è molto ingombrante)
    da mediaworld a 890 (ma ormai si trova a questi prezzi direi)

    proprio ieri un amico mi mostrava fiero un samsung LE 32N71B, che dire...
    veramente pessimo secondo me, dà un'immagine veramente finta e artificiale
    Ultima modifica di dottorcapone; 15-03-2007 alle 12:48
    Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    8
    Se dovessi vederci solo la tv e i dvd, al 99% terrei il mio attuale crt da 25 pollici. A me interessava qualcosa per godermi al meglio le ultime console, per cui escluderei a priori di cambiare il mio crt attuale con un altro crt, anche se meglio equipaggiato in quanto a connessioni (non avrebbe molto senso).

    Se riuscissi a trovare un monitor LCD di qualità paragonabile ai tv HD Ready, prenderei direttamente un monitor e lo sfrutterei anche per il PC.

    Il fatto di passare ai 32 pollici non è una necessità, però, se proprio devo fare il cambio, mi sembrava il passo minimo (a meno di "ripiegare" su un 26'' LCD HD Ready). 37'', per le dimensioni della mia cameretta, sono davvero esagerati

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    75

    ciao,mi associo anchio alla domanda vista sono nelle stesse condizioni. a breve prendero' una nuova tv e sono indeciso se lcd o plasma.
    Mi servirebbe x vedere film in dvd , sky,programmi tv.
    Ho una distanza di 4 mt e 50,quindi starei sopra i 46"....
    le mie ipotesi sono :
    -Pioneer pdp 50"
    -Sony w2000 full-hd

    Cosa mi consigliate ?!
    grazie in anticipo !!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •