Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

consiglio su TV 32/37 uso generico anche HTPC

Allora chiederei un consiglio su un TV ma il parere è molto influenzato dall'uso PCistico. Penso cmq che questa sia la sezione più indicata.
    Partiamo dai candidati, per motivi vari limitiamo la scelta a Panasonic 32LX500 32LX6/60 o 37PV60

Verrà collegato di sicuro a
    DVBS RBG
    DVBT RGB
    VCR
    PC come non so ancora (film e magari qualche gioco)
    DVD ora in component poi prob in HDMI

il mio obiettivo è il 37 plasma per la qualità esagerata rispetto al LCD senza considerare le maggiori connessioni: gli LX6/60 non hanno la VGA mentre LX500 non ha la doppia HDMI.
    Da qui arrivano i dubbi.
    non so come convenga collegare il PC: ho una ATI Club 3D X1300Pro con 2 DVI al momento 1 con adattatore VGA va al CRT del PC).

Ho guardato cosa accettano i TV dalle varie porte
    dalla HDMI solo risoluzioni TV dalla VGA quelle PC, gli LCD hanno una ris 16:9 mentre il Plasma è un 16:9 ma con risoluzione 4:3.
    Non ci capisco molto cosa conviene e come si può impostare il formato per vedere correttamente le immagini.

Grazie
    Aster

Mi sembra di aver capito che se entro con adattatore DVI -> HDMI nel PV60 con un segnale 720P60 supportato dalla mia sk video dovrei essere a posto.
    Il plasma farebbe l'abbassamento da 1280 colonne a 1024 ma il rapporto 16/9 sarebbe a posto.
    Invece se volessi usare la VGA visto che ci sono solo risoluzioni 4/3 1024x768 800x600 1280x1024 cosa succede? vedo deformato? Uso qualche funzione del TV per rimettere l'immagine corretta?

Grazie

Citazione Originariamente scritto da masterminator
    ... il Plasma è un 16:9 ma con risoluzione 4:3.
    Non ci capisco molto cosa conviene e come si può impostare il formato per vedere correttamente le immagini.
    E' vero: il plasma ha una risoluzione "4:3". In particolare il Panasonic ha una risoluzione di 1024x768 punti.

La differenza è che i pixel sono rettangolari.

Per vedere i film su DVD da PC non c'è alcun problema: basta evitare che il software si occupi di rimettere a posto le proporzioni. Le immagini verranno invate al display in formato anamorfico e sul plasma si vedranno benissimo.

Situazione diversa per il desktop e tutto il resto. In questo caso immagini e foto visualizzate con altri programmi saranno con formato d'aspetto allargato.

Alcuni display al plasma (50" ed otre) hanno pixel quadrati. Un esempio sono quelli con risoluzione di 1366x768 punti.

Per i display LCD invece il pixel "quadrato" è la regola.

Emidio

In realtà il plasma che ho scelto è un 1024 x 720 e proprio per questo mi interessava la possibilità di collegarlo in DVI -> HDMI a 720p cosa che sembra poter fare la ATI che ho nel PC, in questo caso le immagini che invio dovrebbero avere aspect ratio 16/9 1280/720 e quindi niente sbattimenti di resize o altro. Questa è la cosa che mi piacerebbe fare se possibile.
    qualcuno ha provato?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •