|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Dimensione immagine e risoluzione
-
24-08-2006, 07:44 #1
Senior Member
Dimensione immagine e risoluzione
Domandina "stupidina" e quasi "eretica" (chiedo venia ma non saprei come cercare una risposta
):
non avendo un display (a parte quello del portatile), non ho capito se in un plasma (o LCD) HD esiste la funzione "dimensione reale"... in poche parole, una trasmissione in SD che non venga scalata per occupare tutto lo schermo, ma che mantenga la dimensione in pixel effettiva...
Se mi comprassi un 50" (o il 70" retro) per la sala da pranzo (con salotto) sarebbe ottimo per il " quasi cinema in casa" ma sprospositato per essere visto da distanze inferiori (cosa che capiterebbe spesso)...
L'appartamento è quello che è e ci sono pochi punti, come il divano appunto, in cui la distanza sarebbe sufficente... poi c'è il fattore WAF...
Inoltre, si eviterebbero gli artefatti dovuti a scaler poco efficenti...
-
25-08-2006, 08:13 #2
Senior Member
... e dai... mi basta un sì o un no...
-
25-08-2006, 08:35 #3
Guest
Nel mio plasma questa funzione non esiste.
A giudicare dal fatto che non ne ho mai sentito parlare da nessuno, potrebbe pure darsi che non esista in nessun modello di TV al plasma o LCD, ma di questo non sono affatto sicuro.
Ciao
Massimiliano
-
25-08-2006, 15:13 #4
Vorresti sapere se è possibile occupare solo una porzione di schermo?
Certamente no, l'unica vera possibilità è quella di non sfruttare la piena matrice 16/9 ossia visualizzare sempre un'immagine 4/3 che occupa interamente la risoluzione orizzontale ma non quella verticale, vengono infatti visualizzate le bande nere ai lati.Sono tornato bambino.
-
25-08-2006, 15:26 #5
Senior Member
Originariamente scritto da nemo30
Eppure, rimango dell'idea che sarebbe una buona soluzione... a pieno schermo per la visione HD e/o da "lunga distanza", a schermo ridotto per i canali SD (tipo il TG durante la cena visto da distanza ridotta)...
Chissà se tramite processore esterno si può fare (farebbe il lavoro esattamente contrario per il quale nasce)...
-
25-08-2006, 15:35 #6
Se hai la funzione PIP puoi fare 2 schermi. Uno con il canale che devi vedere, l'altro con un canale non sintonizzato o con un ingresso A/V non utilizzato. Ad ex il mio Loewe lo fa senza problemi ed in + mi permette di potere decidere il "colore di sfondo" in caso di assenza di segnale (oltre che potere posizionare il canale "attivo" dove voglio sullo schermo).
Ciao
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce…
-
25-08-2006, 16:58 #7
Mi posi anche io lo stesso quesito in questa discussione ma sembra proprio che non si possa fare. Ciò su cui non sono ancora riuscito ad avere una spiegazione esauriente (una possibile c'è sempre nella stessa discussione) è il motivo per cui utilizzano queste strane matrici (1366x768) invece che il più logico 1280x720 che è ormai praticamente introvabile.
Ciao, Marcello.