Sicuramente meglio il plasma che LCD, anche perchè un LCD 40" o 42" costano molto più di un plasma equivalente e vanno peggio, poi da 50" non credo esistano sul mercato attualmente. Per quanto riguarda la distanza di visione non posso dirti tanto, una mia parente guarda il 43" Pioneer da circa 3 metri ed è bello grande, io guardo il 37" Panasonic da 2,30 mt e sono veramente al limite...dello strabismo. Dovresti andare in un megastore e simulare la distanza di visione da un 50" e da un 42".
Per quanto riguarda la scelta è molto difficile a livello di qualità perchè penso che uno dovrebbe settarli al meglio e vedere uno di fianco all'altro (Es. il Panasonic va visto assolutamente in modalità immagine "Normale", mentre nei Megastore è sempre su "Dinamica" - colori + accesi ma rumore sul colore e bianchi indistinguibili): il Panasonic offre un nero + profondo, il Pioneer mi sembra abbia una immagine forse un pò più.. come dire "equilibrata" come colorimetria.
Credo che il problema te lo possa risolvere la reperibilità dei Panasonic serie 500: il modello 42" è praticamente introvabile, mi sembra invece che il 50" almeno online qualcuno lo abbia ancora a magazzino (costa di più si vende meno). Io non ho avuto l'imbarazzo della scelta perchè Panasonic è l'unica ad avere prodotto un 37" al plasma HDready ed a casa mia un 42" non ci sta e non posso arretrare con il punto di visione.
Ciao.
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD