|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Milioni e Miliardi di Colori...
-
09-12-2005, 09:10 #1
Milioni e Miliardi di Colori...
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto parecchi thread essendo in procinto di acquistare anch'io uno schermo al plasma.
Una delle questioni che ha attratto la mia attenzione è proprio questa dei colori visualizzabili, punto di forza del marketing degli ultimi pannelli samsung, hitachi ecc. Quoto un post di Tacco apparso sul thread dell'Hitachi 42PD7200 e vi spiego le mie considerazioni in merito.
Originariamente scritto da Tacco
La conclusione che traggo è che 16.7 milioni di colori sono sufficienti per mappare le sorgenti DVD e che tutti i colori in più al momento sono marketing puro e non è possibile vederne la differenza.
Siete d'accordo??
Saluti!
-
09-12-2005, 09:32 #2
Advanced Member
In linea di massima il tuo discorso non fa una piega, ma dimentichi che nel prossimo futuro vedranno la luce (finalmente!) HD-DVD e BRD e la possibilità di visualizzare quanti più colori possibile sarà importante, in quanto la resa cromatica dei supporti HD sarà superiore. Diciamo che, una volta che si spendono 2, 3 o anche 4000 euro per un tv (parliamo di 42"), la possibilità di trarne il massimo vantaggio in termini di durata è un plus da considerare. Soprattutto se questi prodotti vengono proposti a prezzi pari (o addirittura inferiori) rispetto a quelli meno "dotati".
E' lo stesso discorso del parco connessioni. A rigori un ingresso component, allo stato attuale delle cose, sarebbe più che sufficiente....
-
09-12-2005, 11:23 #3
Originariamente scritto da pcusim
Anche perché per inviare un immagine con colori mappati a 36 bit (per pannelli a 68 miliardi di colori), bisognerebbe aumentare del 50% il bitrate dei supporti, che comunque è già maggiorato dalle immagini a risoluzione maggiore 1920x1080.
Al momento mi sfugge quale sia il bitrate massimo raggiungibile dai supporti HD-DVD e Blu-Ray, qualcuno lo sa?
D'accordissimo sul prendere un pannello all'avanguardia quando il prezzo non è poi così differente.
Saluti.Let ye not pass Abbadon - Return to the world from whence ye came - And seek payment - Not only for thine own anguish - But vindicate the souls of the Unavenged
-
09-12-2005, 12:03 #4
Senior Member
Con 16 bit si mappano 65536 colori, ovvero quanti si dicono distinguibili dall'occhio umano. Con 24 bit si arriva a 16.7 milioni, con 30 a 1.07 miliardi, fino ai 36 bit per la mappatura dei famosi 68 miliardi. Ma quali sono le sorgenti che sfruttano veramente tutti questi colori? Lo standard DVD o HD-DVD, che codificano in MPEG-2, su quanti bit descrivono i colori? Ebbene... bastano al massimo 24 bit per mappare un pixel con le coordinate YUV (luminanza e crominanza) descritte da 1 byte ciascuna.
La conclusione che traggo è che 16.7 milioni di colori sono sufficienti per mappare le sorgenti DVD e che tutti i colori in più al momento sono marketing puro e non è possibile vederne la differenza.
Siete d'accordo??
Saluti![/QUOTE]
Ti spiego in 2 parole come stanno le cose senza entrare nel tecnico.
Il numero di colori "associabili" ad un segnale scritto su DVD sono 16,7 Milioni nel senso che verranno scritte un numero di informazioni colore minore sul supporto rispetto alle originali, ripristinate tramite calcoli matriciali dai chip all´interno della catena di riproduzione.
Il numero di colori visualizzabili e ,dipende dalle situazioni, visualizzati sara` sempre 16,7M compresi,allo stato attuale delle cose, i pannelli che dichiarano trattamenti a 10 o 12 bit.
Il vantaggio concreto di questi display risiede nella possibilita`di utilizzare una palette colori molto + ampia in modo da avvicinarsi maggiormente alla purezza della tonalita` che si vuole riprodurre.
Ovviamente un trattamento a 10 bit puo` benissimo essere migliore di uno a 12 bit dato che entrano in gioco ben altri fattori nel raggiungimento della massima qualita` in un pannello LCD o Plasma.
Spero di essere stato chiaro ma se vuoi posso entrare nei dettagli.
-
09-12-2005, 12:36 #5
Originariamente scritto da caruso
Let ye not pass Abbadon - Return to the world from whence ye came - And seek payment - Not only for thine own anguish - But vindicate the souls of the Unavenged
-
09-12-2005, 12:48 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Dark Avenger
-
09-12-2005, 13:01 #7
Let ye not pass Abbadon - Return to the world from whence ye came - And seek payment - Not only for thine own anguish - But vindicate the souls of the Unavenged
-
13-12-2005, 22:19 #8
Grazie!Let ye not pass Abbadon - Return to the world from whence ye came - And seek payment - Not only for thine own anguish - But vindicate the souls of the Unavenged
-
13-12-2005, 23:41 #9
ma io non ho capito una cosa: se l'occhio umano vede al massimo 67.000 colori gli altri sono tutti inutili? o vede fino a 67.000 colori contemporaneamente e allora con una palette più rifinita si riescono a vedere più dettagli?