|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: problemi collegamento Component
-
23-10-2005, 10:48 #1
Member
problemi collegamento Component
Ciao a tutti, vi ho seguito con attenzione da mesi e grazie a voi ieri ho comprato il mio primo LCD 32
Alla fine ho preso il SAM 32 R51B del quale (ho fatto le prime prove sono Iper soddisfatto.
Quello che li ha colpito di più è che si vede benissimo anche con il programmi TV normali (nei vari centri lo avovo visto solo con Cartoni animati o DVD) e che l' immagine si adatta automaticamente alllo schermo senza particolari deformazioni o artefatti.
Poi bell' apposito TD posterò una recensione più dettagliata.
Ora veniamo un attimo al mio problema - per ora l' unico
Ho collegato il mio DVD sia in S video che in component.
In S video si vede benissimo, quando passo alla component (che ho collegato con dei cavi RC tradizionali (BIanco Rosoo e Giallo) ovviamente certo di aver inserito i pin nelle giuste porte, l' immagine si vede con una dominante rosa...perchè? Non è che il cablaggio component deve essere fatto con cavi dedicati? Un amico mi dice di no e che lui ha usato gli stessi cavi miei e non ha problami anche se a suo dire si vede meglio in S video.
Ho provato ad invertire i cavi (tanto per essere sicuro) e l' unico effetto è stato quello di avere dominanti azzurre o verdi.
Da che dipende? grazie a tutti
-
23-10-2005, 11:40 #2
Re: problemi collegamento Component
Surfman ha scritto:
..... e che l' immagine si adatta automaticamente alllo schermo senza particolari deformazioni o artefatti.
[...]
In S video si vede benissimo, quando passo alla component (che ho collegato con dei cavi RC tradizionali (BIanco Rosoo e Giallo) ovviamente certo di aver inserito i pin nelle giuste porte, l' immagine si vede con una dominante rosa...perchè? Non è che il cablaggio component deve essere fatto con cavi dedicati? Un amico mi dice di no e che lui ha usato gli stessi cavi miei e non ha problami anche se a suo dire si vede meglio in S video.
Ho provato ad invertire i cavi (tanto per essere sicuro) e l' unico effetto è stato quello di avere dominanti azzurre o verdi.
Da che dipende? grazie a tutti
Per la seconda affermazione, tralasciando l'amico che dice che il collegamento è migliose in S-Video, verifica di aver correttamente settato ingresso component sul TV e uscita component sul lettore DVD. Non servono cavi dedicati, ma magari buoni cavi video si...Ciao, Peter
-
23-10-2005, 14:55 #3
Comunque i tre cavi RCA, rosso, bianco e giallo, sono due cavi audio ed uno video. I cavi per l'audio potrebbero essere a 50ohm per cui su uno di questi ci potrebbero essere dei problemi.
Il cavo basterebbe autocostruirlo ma ci serve un cavo a 75ohm per tutti e tre i segnali.Sono tornato bambino.
-
23-10-2005, 15:03 #4nemo30 ha scritto:
Comunque i tre cavi RCA, rosso, bianco e giallo, sono due cavi audio ed uno video. I cavi per l'audio potrebbero essere a 50ohm per cui su uno di questi ci potrebbero essere dei problemi.
Il cavo basterebbe autocostruirlo ma ci serve un cavo a 75ohm per tutti e tre i segnali.
Molti cavi component in vendita non sono a 75Ohm.Ciao, Peter
-
23-10-2005, 16:03 #5Peter ha scritto:
Se tanto mi dà tanto, anche il giallo sarà un normale RCA 50Ohm. Come quasi tutti quelli che trovi in commercio.
Molti cavi component in vendita non sono a 75Ohm.Sono tornato bambino.
-
23-10-2005, 22:36 #6
Member
anche io!
Ciao ! Sono nuovo qui del forum.
Innanzi tutto volevo farvi i complimenti! Vi seguo da due mesi ( il tempo che ci ho messo per scegliere il mio LCD 32.. ho preso il samsung l32) e mi avete aiutato tantissimo.
Veniamo al sodo ora.
Io ho un problema identico.
Ho un lettore DVD-DIVX economico.. un Majestic che però ha l'uscita component. Ho acquistato il cavo e l'ho collegato..
Risultato si vede una fortissima componente di blu e non capisco perchè.
Il collegamente l'ho controllato e ricontrollato molte volte ed è giusto. Con l's-video l'rca e la scart si vede senza problemi..Io penso sia un problema del Dvd che è scarso e a sto punto mal funzionante. Non so.. HElp!
Altra cosa..
Ho collegato la PS2 slim con il classico rca ma non mi sembra si vede benissimo.. c'è qualche accorgimento o se la collego col component migliora da sola? Grazie mille a tutti!!
Ultra
-
23-10-2005, 23:12 #7
Member
Ringrazio tutti per le risposte.
innanzi tutto ribadisco che l' immagine si adatta meglio che con altri Lcd da me visti e questo anche a detta del mio amico che possiede un altro lcd di marca diversa.
E' scontato chè l' immagine sia più larga (non sono mica cieco), ma è come se il processore allargasse di più ciò che è sui lati rispetto a ciò che è al centro (che ovviamente è il soggetto principale dell' inquadratura) non so se dico una bestialità, ma dal mio amico con le varie modalità (auto - wide - letter box) l' immagine è sicuramente più larga.
Veniamo al problema del component...a quanto vedo non sono l' unico...io non ho risolto; sono andato sulle istruzioni del tv e non ho trovato nulla che mi aiutasse a risolvere il problema.
Anche io ho un DVD DVX di bassa qualità marca Fenner.
Tutte le altre porte provate vanno benissimo tranne questa, ma non riesco a capire perchè...sono andato anche nel menù del DVD e non ho trovato nulla che facesse riverimento alla component.
Insomma prima di comprare dei cavi dedicati (schermati) che ho visto costano non meno di 30 euro vorrei capire se riesco ad eliminare questa dominante (che stasera non era rosa bensì blu)
Qualcuno ha avuto questo problema e l' ha risolto?
Una domanda finale ma il Component si vede molto meglio del S-Video? Grazie.
-
24-10-2005, 00:02 #8nemo30 ha scritto:
Notizia non molto confortante.Ciao, Peter
-
24-10-2005, 00:06 #9Surfman ha scritto:
Insomma prima di comprare dei cavi dedicati (schermati) che ho visto costano non meno di 30 euro vorrei capire se riesco ad eliminare questa dominante (che stasera non era rosa bensì blu)
Non riesci a trovare qualcuno che ti faccia fare qualche prova?
Surfman ha scritto:
Una domanda finale ma il Component si vede molto meglio del S-Video? Grazie.
Se hai una buona scart con tutti i piedini collegati, prova anche l'RGB (se il lettore può uscire in RGB).
E poi, perdonami, ma quel TV si merita qualcosina di meglio. Inutile spendere 30-40 euro per un cavo se poi il valore del lettore è analogo....Ciao, Peter
-
24-10-2005, 06:19 #10Peter ha scritto:
Con un lettore serio e un bel TV come il tuo, decisamente si.
Se hai una buona scart con tutti i piedini collegati, prova anche l'RGB (se il lettore può uscire in RGB).
E poi, perdonami, ma quel TV si merita qualcosina di meglio. Inutile spendere 30-40 euro per un cavo se poi il valore del lettore è analogo....
PS: Che marchi blasonati come GeBL oppure di largo consumo come Hama (per citare solo i più comuni) ci propinino cavi component a 50 ohm non ci voglio propri credere!Sarebbe davvero una presa in giro troppo grossa!
Sono tornato bambino.
-
24-10-2005, 16:12 #11
Junior Member
Ho anch'io lo stesso lcd ed avevo lo stesso problema... l'ho risolto come il grande Galileo Galilei... sperimentando!!!
... A parte gli scherzi mi sa che la disposizione dei colori del component sia errata ... (non so se sulla TV o sul mio DVD entrambi samsung) ho invertito il blu con il verde e la dominanza è scomparsa....
prova .... comunque il collegamento Component è di gran lunga migliore della scart RGB.... provato e testato...
Ciaoooo
-
24-10-2005, 16:28 #12
Member
machisy
quindi in sostanza basta girare i cavi...
proverò e vi farò sapere!! cmq è assurdo che su una tv cosi costosa e nuova invertano i colori!!
grazie mille!!
-
24-10-2005, 16:46 #13
Re: machisy
Ultra ha scritto:
quindi in sostanza basta girare i cavi...
proverò e vi farò sapere!! cmq è assurdo che su una tv cosi costosa e nuova invertano i colori!!
grazie mille!!
Comunque 'sta cosa è assurda....Ciao, Peter
-
24-10-2005, 16:51 #14
Member
già penso anche io che sia più probabile cosi. appena risolvo vi informo!!
Ciao Bruno
-
24-10-2005, 22:24 #15
Member
RISOLTO !!!
il problema era banale ... IL mio DVD ha un comando nel setup che indirizza il segnale al Component o alla RGB piuttosto che alla S Video...un piccolo particolare il comando si trova in sottomenù che si attiva solo se non c'è il disco inserito
Hai voglia a fare tentativi con il disco che girava...
Tra l' altro è una bella rottura perchè se uno vuole fare delle prove per vedere se si vede meglio in un modo piuttosto che nell' altro bisogna togliere il disco tutte le volte
A questo punto una domanda:
in modalità componet il mio DVD mi propone 2 modalità - Progressiva e Interlacciata...quale devo utilizzare?
IN S- Video una delle 2 non si attiva e mi dà assenza di segnale...
Mamma mia quanto è complicato sto mondo ...datemi una mano ...non dovrò prendere una laurea per vedere un film