|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Tv & formati
-
05-10-2005, 10:11 #1
Tv & formati
Ciao,
una domanda da niubbo... Ho appena acquistato una tv lcd (samsung le40r51b) in formato 16/9.
Ora io ho sempre creduto che i vari film tipo il signore degli anelli per intenderci, fossero tutti "registrati" in questa modalità.
Ho provato pero' a vedere il suddetto film.. e mi sono ritrovato cmq. le antiestetiche bande nere sopra e sotto.... come mai???
Forse dipende dal fatto che io abbia utilizzato un pc (windows media center) collegato tramite vga? Oppure anche col tv a 16/9 ci sono le bande?
Ho notato questo fatto anche sui film trasmessi da canale 5 con il tuner integrato...
Grazie
Ste
-
05-10-2005, 12:15 #2
No, non c'entra la sorgente. In realtà troverai in formato 16/9 solo i vecchi films rimasterizzati per i DVD e la TV.
La maggior parte dei nuovi films (e i piu' belli, se posso dire) sono in formato WIDE SCREEN, cioè il formato delle sale cinematografiche.
Questo formato prevede due standatd di rapporto base/altezza: 1,85/1 e 2,35/1 mentre il 16/9 = 1,78/1 .
Quindi bande nere !!! Ma è chiaro che l'immagine è comunque molto meglio su un 16/9 che su un 4/3 .
Ciao.
P.S. cos'è un niubbo?
-
05-10-2005, 12:31 #3
Perche' allora non fanno le tv con quel formato??
niubbo = newbie alias principiante
Ciao
-
05-10-2005, 12:46 #4neurom ha scritto:
Perche' allora non fanno le tv con quel formato??
Il problema è che le trasmissioni televisive sono, quasi, ancora tutte in 4:3 ma, lentamente ci stiamo avvicinando al 16:9.
Quando ci sarà il passaggio all'HD tutto sarà 16:9 (anche i TG e le partite).
Mentre alcuni film sono girati in formato Widescreen (ma la Tv non si adeguerà mai al cinema).
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
05-10-2005, 16:16 #5
mi intrufolo anch'io con una domandina
Premesso che ho un plasma pana 42pa50 che molti conosceranno, la mia domanda su i formati e` la seguente:
Se guardo una partita su Sky 16:9 impostando il formato immagine del tv su auto, si auto aggiusta scrivendo in alto a sinistra" Wide" se la imposto su 16:9 mi mette le bande nere.
La mia senzazione e` che con entrambe le opzioni l'immagine risulti un po stretch( allungata), e` normale tutto cio`? Essendo una trasmissione in 16:9 per guardarla in maniera ottimale dovrei selezionare il formato " auto oppure "16:9"
La logica direbbe di selezionare 16:9 ma e` veramente il meglio che si possa ottenere
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
ciao-La minoranza e` ovunque- G.I.93
-
06-10-2005, 11:12 #6alby72 ha scritto:
mi intrufolo anch'io con una domandina
Premesso che ho un plasma pana 42pa50 che molti conosceranno, la mia domanda su i formati e` la seguente:
Se guardo una partita su Sky 16:9 impostando il formato immagine del tv su auto, si auto aggiusta scrivendo in alto a sinistra" Wide" se la imposto su 16:9 mi mette le bande nere.
La mia senzazione e` che con entrambe le opzioni l'immagine risulti un po stretch( allungata), e` normale tutto cio`? Essendo una trasmissione in 16:9 per guardarla in maniera ottimale dovrei selezionare il formato " auto oppure "16:9"
La logica direbbe di selezionare 16:9 ma e` veramente il meglio che si possa ottenere
ciao
Il fatto che quando vai su un canale 16/9 il panasonic "switchi" in automatico si wide mi fa pensare che sia il formato giusto.
Il 16/9 del panny probabilmente è l'equivalente dello zoom di altre marche (buono per vedere i film letterbox).
Ciao.
-
06-10-2005, 11:22 #7
Per neurom:
Nessuna paura, e' tutto normale cio' che ti succede e' come dice ivan55, ma se volete farvi un cultura sui formati e relativi rapporti, qui
http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm
http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm
ce ne sta' da studiare per una tesi
Buona lettura.
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
06-10-2005, 14:59 #8gian de bit ha scritto:
Per neurom:
Nessuna paura, e' tutto normale cio' che ti succede e' come dice ivan55, ma se volete farvi un cultura sui formati e relativi rapporti, qui
http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm
http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm
ce ne sta' da studiare per una tesi
Buona lettura.
Ciao
Gianni
Grazie
-
06-10-2005, 15:05 #9
grazie anche da parte mia!
c'e` da perdersi nella miriade di informazioni-La minoranza e` ovunque- G.I.93
-
07-10-2005, 14:31 #10alby72 ha scritto:
grazie anche da parte mia!
c'e` da perdersi nella miriade di informazioni
Di nulla... purtroppo come potete vedere l'aggiornamento del sito e' fermo al febbraio 2003... da li ad oggi ne sono usciti di nuovi formati e algoritmi... ma non si sa' come mai il proprietario del sito Benedetto .... (non posto il cognome per privacy) non aggiorna da quella data, anche se so' che e' stra-pieno di impegni e sempre in giro.
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale