Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tv & formati

Tv & formati

Ciao,

una domanda da niubbo... Ho appena acquistato una tv lcd (samsung le40r51b) in formato 16/9.
    Ora io ho sempre creduto che i vari film tipo il signore degli anelli per intenderci, fossero tutti "registrati" in questa modalità.
    Ho provato pero' a vedere il suddetto film.. e mi sono ritrovato cmq. le antiestetiche bande nere sopra e sotto.... come mai???

Forse dipende dal fatto che io abbia utilizzato un pc (windows media center) collegato tramite vga? Oppure anche col tv a 16/9 ci sono le bande?

Ho notato questo fatto anche sui film trasmessi da canale 5 con il tuner integrato...

Grazie
    Ste

No, non c'entra la sorgente. In realtà troverai in formato 16/9 solo i vecchi films rimasterizzati per i DVD e la TV.

La maggior parte dei nuovi films (e i piu' belli, se posso dire) sono in formato WIDE SCREEN, cioè il formato delle sale cinematografiche.

Questo formato prevede due standatd di rapporto base/altezza: 1,85/1 e 2,35/1 mentre il 16/9 = 1,78/1 .

Quindi bande nere !!! Ma è chiaro che l'immagine è comunque molto meglio su un 16/9 che su un 4/3 .

Ciao.

P.S. cos'è un niubbo?

Perche' allora non fanno le tv con quel formato??

niubbo = newbie alias principiante

Ciao

neurom ha scritto:
    Perche' allora non fanno le tv con quel formato??
    Perchè se così fosse, nel momento in cui ti vuoi guardare un TG vedresti solo le bocche di quelli che parlano (mentre in una partita di calcio solo le gambe).

Il problema è che le trasmissioni televisive sono, quasi, ancora tutte in 4:3 ma, lentamente ci stiamo avvicinando al 16:9.
    Quando ci sarà il passaggio all'HD tutto sarà 16:9 (anche i TG e le partite).
    Mentre alcuni film sono girati in formato Widescreen (ma la Tv non si adeguerà mai al cinema).

Ciao

Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

mi intrufolo anch'io con una domandina
    Premesso che ho un plasma pana 42pa50 che molti conosceranno, la mia domanda su i formati e` la seguente:
    Se guardo una partita su Sky 16:9 impostando il formato immagine del tv su auto, si auto aggiusta scrivendo in alto a sinistra" Wide" se la imposto su 16:9 mi mette le bande nere.
    La mia senzazione e` che con entrambe le opzioni l'immagine risulti un po stretch( allungata), e` normale tutto cio`? Essendo una trasmissione in 16:9 per guardarla in maniera ottimale dovrei selezionare il formato " auto oppure "16:9"
    La logica direbbe di selezionare 16:9 ma e` veramente il meglio che si possa ottenere

Grazie in anticipo per ogni suggerimento

ciao
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

alby72 ha scritto:
    mi intrufolo anch'io con una domandina
    Premesso che ho un plasma pana 42pa50 che molti conosceranno, la mia domanda su i formati e` la seguente:
    Se guardo una partita su Sky 16:9 impostando il formato immagine del tv su auto, si auto aggiusta scrivendo in alto a sinistra" Wide" se la imposto su 16:9 mi mette le bande nere.
    La mia senzazione e` che con entrambe le opzioni l'immagine risulti un po stretch( allungata), e` normale tutto cio`? Essendo una trasmissione in 16:9 per guardarla in maniera ottimale dovrei selezionare il formato " auto oppure "16:9"
    La logica direbbe di selezionare 16:9 ma e` veramente il meglio che si possa ottenere

ciao
    Guarda, ognuno usa le proprie terminologie: sul pio il wide si chiama full mentre il wide è lo smart del sony, il cinema è una specie di pan e scan con zoom laterale etc

Il fatto che quando vai su un canale 16/9 il panasonic "switchi" in automatico si wide mi fa pensare che sia il formato giusto.
    Il 16/9 del panny probabilmente è l'equivalente dello zoom di altre marche (buono per vedere i film letterbox).

Ciao.

Per neurom:

Nessuna paura, e' tutto normale cio' che ti succede e' come dice ivan55, ma se volete farvi un cultura sui formati e relativi rapporti, qui

http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm

http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm

ce ne sta' da studiare per una tesi

Buona lettura.

Ciao
    Gianni
    Il TV curvo è anti-costituzionale

gian de bit ha scritto:
    Per neurom:

Nessuna paura, e' tutto normale cio' che ti succede e' come dice ivan55, ma se volete farvi un cultura sui formati e relativi rapporti, qui

http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm

http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm

ce ne sta' da studiare per una tesi

Buona lettura.

Ciao
    Gianni
    Molto interessanti i link!

Grazie

grazie anche da parte mia!
    c'e` da perdersi nella miriade di informazioni
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

alby72 ha scritto:
    grazie anche da parte mia!
    c'e` da perdersi nella miriade di informazioni

Di nulla... purtroppo come potete vedere l'aggiornamento del sito e' fermo al febbraio 2003... da li ad oggi ne sono usciti di nuovi formati e algoritmi... ma non si sa' come mai il proprietario del sito Benedetto .... (non posto il cognome per privacy) non aggiorna da quella data, anche se so' che e' stra-pieno di impegni e sempre in giro.

Ciao
    Gianni
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •