Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Playstation e plasma/lcd:Domande

Salve a tutti,prima di tutto,visto che sono un nuovo iscritto,sono d'obbligo i complimenti per la qualità del forum,ogni risposta è interessante ed esplicativa.
    Da quando pochi giorni fa l'ho scoperto,cercando nei vari topic ho avuto risposte che per mesi mi assillavano e molti chiarimenti soprattutto sull'alta definizione.
    Comunque,come da titolo,una cosa non mi è chiara e mi ha anche allarmato visto che nei prossimi mesi(massimo entro natale)vorrei comprare uno schermo sui 37/42 pollici plasma/lcd ed è questa:
    Ho letto che la playstation(o xbox/gamecube)visto la persistenza di immagini statiche potrebbero causare danni irreparabili su schermi al plasma.Allora visto che il mio utilizzo del suddetto schermo sarà al 30% dvd,30%sky,40%playstation o simili e che spesso le sedute di gioco vanno avanti anche 4-6 ore,specialmente con amici a pes(gioco di calcio con molte immagini fisse)vorrei sapere più notizie possibili al riguardo:
    1)E' vero che può succedere?
    2)E' un problema solo dei plasma o anche degli lcd?
    3)Riguarda solo le vecchie generazioni di schermi o anche le nuove?
    4)Ci sono preucazioni al riguardo?

Grazie anticipatamente per le risposte e per qualunque altro chiarimento al riguardo.

P.S. Se conoscete schermi di queste dimensioni particolarmente adatti al gioco vi pregherei di segnalarmelo.
    Grazie di nuovo e ciao

1) si i plasma con immagini statiche fisse tendono ad imprimerle il difetto si chiama burn-in in caso di stampo persistente o image gost nel caso resta solo l'alone
    2)plasma in primis ma può succedere anche per gli lcd
    3)i nuovi tv hanno alcuni sitemi di protezione ma sono tendenzialmente inefficaci se si va oltre il limite delle 5-6 ore
    4) ogni 2-3 ore spegni ,camba canale e stai per almeno 30 minuti o magari crea un dvd che visualizza tutto il pannello bianco per 20 -30 minuti

guarda che ti sbagli. Solo il plasma soffre di questo problema Lcd no.
    Lcd ha il problema dei pixel bruciati ma non di persistenza di immagini

Ciao,

sul mio samsung le40R51B che è un ottimo lcd le prime pagine del manuale (neanche poche) sono dedicate al fenomento della stampatura (o burn-in).

Li in particolare si fa riferimento alle famose bande nere della tv in 4:3 e simili. Non c'e' nessun riferimento ai loghi tv che sono l'altro pericolo per questo fenomeno.

In ogni caso basta usare un minimo di accortezza e non ci sono problemi... cambiare canale ogni 2-3 ore e al limite usare la famosa schermata bianca.

C'e' anche chi prima di andare a letto lascia la tv accesa su un canale senza loghi (utilizzando il timer di autospegnimento).

Ste

neurom ha scritto:
    Ciao,

sul mio samsung le40R51B che è un ottimo lcd le prime pagine del manuale (neanche poche) sono dedicate al fenomento della stampatura (o burn-in).

Li in particolare si fa riferimento alle famose bande nere della tv in 4:3 e simili. Non c'e' nessun riferimento ai loghi tv che sono l'altro pericolo per questo fenomeno.

In ogni caso basta usare un minimo di accortezza e non ci sono problemi... cambiare canale ogni 2-3 ore e al limite usare la famosa schermata bianca.

C'e' anche chi prima di andare a letto lascia la tv accesa su un canale senza loghi (utilizzando il timer di autospegnimento).

Ste
    sai che palle..........

scusatemi l'espressione....
    schiavi del televisore...mai...

Grazie a tutti per le risposte.
    Quindi se ho ben capito il burn-in si può verificare anche con gli lcd,anche se più difficilmente rispetto ad un display al plasma.

A questo punto volevo chiedere a chi videogioca su questi schermi una propria impressione e se è veramente difficile che questo fenomeno accada.
    Grazie

X Neurom:Ciao,come ti trovi con quel bellissimo lcd?Mi pare uno dei più indicati per me,però non ho trovato thread che ne parlano quindi se mi parli un pò delle sue prestazioni te ne sarei molto grato

Ho il mio bel tv da meno di una settimana... quindi non ti posso essere + di tanto d'aiuto...

Ciao

Come avevo già indicato alcune settimane fa nel thread sul "burn-in", gli LCD NON soffrono di tale inconveniente. Quanto riportato nei manuali samsung, è da ritenersi errato, o perlomeno un sistema per "mettere le mani avanti", mai ci fosse una probabilità su 1000 che capiti una cosa del genere. Chiunque conosca la tecnologia dei pannelli plasma e LCD, sà benissimo per quale motivo gli LCD non risentono di tale problema. Non a caso, tutti i monitor per PC sono LCD, e se gli LCD soffrissero di burn-in, a quest'ora tutti i monitor connessi ad un PC avrebbero stampato in modo indelebile il desktop di windows, o parti di esso
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Grazie per il chiarimento
    ora mi vado a leggere l'apposito thread

happymau ha scritto:
    Come avevo già indicato alcune settimane fa nel thread sul "burn-in", gli LCD NON soffrono di tale inconveniente. Quanto riportato nei manuali samsung, è da ritenersi errato, o perlomeno un sistema per "mettere le mani avanti", mai ci fosse una probabilità su 1000 che capiti una cosa del genere. Chiunque conosca la tecnologia dei pannelli plasma e LCD, sà benissimo per quale motivo gli LCD non risentono di tale problema. Non a caso, tutti i monitor per PC sono LCD, e se gli LCD soffrissero di burn-in, a quest'ora tutti i monitor connessi ad un PC avrebbero stampato in modo indelebile il desktop di windows, o parti di esso
    Il difetto della "stampatura" è un pò diverso per gli lcd... infatti per stampatura non si intendono immagini fisse sullo schermo... ma aree completamente nere per molto tempo...
    Se tu noti sullo schermo del pc non c'e' mai nessuna areea sempre e comunque nera...
    Il fatto di rimanere nera fa consumare meno quella parte e quindi la luminosità del pannello diventa non omogenea...

ciao

lance, mi sento autorità in materia di pes....e quindi mi permetto di darti sta dritta!!!
    Il mio jvc da 50 (501pce), aveva l'alone del radar dei pes di un paio di anni fà, motivo (credo) per cui ora puoi mettere il radar ora lo puoi settare semitrasparente!
    Tutte lke altre immagini statiche toglile, nelle opzioni!
    CMQ il fenomeno dopo più di un anno di utilizzo con sky e dvd non è più visibile....

flafi ha scritto:
    lance, mi sento autorità in materia di pes....e quindi mi permetto di darti sta dritta!!!
    Il mio jvc da 50 (501pce), aveva l'alone del radar dei pes di un paio di anni fà, motivo (credo) per cui ora puoi mettere il radar ora lo puoi settare semitrasparente!
    Tutte lke altre immagini statiche toglile, nelle opzioni!
    CMQ il fenomeno dopo più di un anno di utilizzo con sky e dvd non è più visibile....
    Ciao flafi,io comunque ancora non ho un plasma,stavo appunto chiedendo visto l'avvicirnarsi dell'acquisto(entro natale).
    Dalle risposte che mi stanno dando,per il mio utilizzo,sono sempre più orientato verso un lcd.
    Tra l'altro sto vedendo ottimi modelli a 40 pollici,come il sopracitato samsung o anche sony,philips.
    In più guardandolo da 2,5-3 mt massimo anche un 37 credo mi vada bene se i prezzi fossero troppo alti per le mie tasche.

P.S. magari tra un mesetto ci sfidiamo online con pes5!

Ciao

neurom ha scritto:
    Il difetto della "stampatura" è un pò diverso per gli lcd... infatti per stampatura non si intendono immagini fisse sullo schermo... ma aree completamente nere per molto tempo...
    Se tu noti sullo schermo del pc non c'e' mai nessuna areea sempre e comunque nera...
    Il fatto di rimanere nera fa consumare meno quella parte e quindi la luminosità del pannello diventa non omogenea...

ciao
    Neuron, guarda che ti sei confuso .. sono i plasma che possono "risentire" di un eventuale consumo non omogeo delle zone dello schermo non utilizzate, causa appunto i pixel "spenti".

I "pixel" degli LCD non emettono luce propria, vengono retroilluminati da una lampada, ed infatti quel tipo di tecnologia è una delle cause di una resa inferiore sui "neri" rispetto ai plasma, ed anche un contrasto "reale" (non "dinamico") inferiore.

I "pixel" dei plasma invece, sono delle piccole celle aventi ognuna 3 piccole cavità identiche (una per ogni colore base) riempite con del gas (tipicamente Xeon) e due elettrodi, che funzionano con lo stesso principio dei CRT. Quando i due elettrodi contenuti in ogni singola cavità vengono attraversati da una elevata corrente alternata, il plasma contenuto nella cavità viene eccitato, e genera raggi UV, i quali opportunamente riflessi da scintillatori (rosso verde e blu), vengono poi indirizzati verso l'esterno come luce colorata, quindi si parla di "pixel acceso".

Infine, per quanto riguarda l'uso di un LCD abbinato ad un PC (Windows), riprendendo la tua frase:

"Se tu noti sullo schermo del pc non c'e' mai nessuna areea sempre e comunque nera"

non è detto che le cose stiano sempre così.. da oltre 3,5 anni, io per esempio ho impostato uno sfondo nero sul desktop di windows, e ti garantisco che il "nero" coprirà almeno il 70% di tutto lo schermo. Il monitor è un LCD samsung, e non ho mai avuto alcun problema di alcun genere. Funziona ancora benissimo come il primo giorno che l'ho acceso, restituendo un'immagine dettagliata e colori uniformi in tutto lo schermo.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Anche io sul mio lcd philips 105X (fantastico lcd di 4 anni di vita con un angolo di visuale mai piu visto in giro) tengo il desktop nero.

ciao

Si... ma il desktop nero non è che sta fisso li... Le aprirete anche voi le applicazioni a tutto schermo no???

Oppure accendete il pc e lo lasciate cosi' acceso e basta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •