Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: datemi il vs parere

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    prov. Milano
    Messaggi
    105

    datemi il vs parere


    ciao a tutti,
    vorrei acquistare un tv per un uso prettamente televisivo (dtt,sat. e dvd),ho a disposizione 3,50 mt di distanza dal tv.mi consigliereste se orientarmi su plasma o lcd,quanti pollici sono + adatti al mio caso; in definitiva poterste fornirmi 2 o 3 modelli su cuii dirigere l 'attenzione?
    vi ringrazio zioringhio.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913

    Re: datemi il vs parere

    zioringhio ha scritto:
    ciao a tutti,
    vorrei acquistare un tv per un uso prettamente televisivo (dtt,sat. e dvd),ho a disposizione 3,50 mt di distanza dal tv.mi consigliereste se orientarmi su plasma o lcd,quanti pollici sono + adatti al mio caso; in definitiva poterste fornirmi 2 o 3 modelli su cuii dirigere l 'attenzione?
    vi ringrazio zioringhio.
    Da 3,5 mt puoi andare sui 40" - 42", sia LCD che plasma. Se sei abituato ad un TV "piccolo", potresti accontentarti di un 37". Quando vai a vederli in negozio, portati dietro un metro, e posizionati alla stessa distanza che avrai a casa, così il test sarà più veritiero.

    MODELLI LCD - NB. hanno tutti la stessa risoluzione (1366x768):

    Samsung: LE40M61B - 40"
    Toshiba: 42WL58P - 42" - esiste anche la versione 37"
    LG: 42LP1R oppure 42LP1D - 42" (Il secondo ha un tuner analogico, più un tuner digitale terrestre) - esiste anche la versione 37".


    MODELLI PLASMA

    In questo caso, il discorso si fa più complicato, dal momento che esistono fondamentalmente in 3 risoluzioni: per i 42" ci sono gli SD (852x480), oppure lo step successivo, chiamati "impropriamente "HD", che hanno attualmente 1024x768. Infine, se il budget te lo consente, ci sono i 50", che hanno invece una risoluzione analoga agli LCD (1366x768), e che secondo me da 3,5 mt possono andare bene, soprattutto se usi sorgenti di qualità, tipo DTT, SAT, e DVD.

    Sicuramente (secondo me) un plasma da 50" sarebbe da considerarsi una scelta più "definitiva", soprattutto se guardi ad un prossimo futuro (diciamo un paio d'anni), quando ci saranno i DVD HD in quantità, e anche trasmissioni televisive in HD, o comunque di qualità superiore a quella attuale (almeno si spera!). Oggi come oggi, potrai apprezzarli comunque con certi canali SAT, e soprattutto con film su DVD, specie se hai un lettore con upscaler, che non raggiunge ovviamente i livelli di un vero lettore HD, ma che a partire da circa 200 euro, ti consentirà comunque di vedere con qualità migliore (nella maggioranza dei casi) tutti i DVD "normali" che sono attualmente sul mercato.

    Concludendo, per quanto riguarda i plasma dovresti fare un confronto serio (con sorgenti di qualità) tra un plasma 42" 1024x768, e un 50", e anche utilizzando un lettore DVD con upscaler, collegato in component e/o DVI/HDMI, per essere certi di ottenere la massima resa qualitativa dell'immagine. Prove frettolose, e con sorgente scadenti, non porteranno a nulla di buono. L'ideale sarebbe possedere già un buon lettore DVD, aventi le caratteristiche sopracite, recarsi presso il negozio con il proprio lettore e fare i test con quello, portandosi dietro un paio di film che si conoscono bene.

    Sul 50", sicuramente da 3,5 mt la resa di un film è decisamente coinvolgente, e si può cominciare a parlare di Home theather.

    Tra plasma e LCD devi decidere tu, nessuno dei due è perfetto, quindi usa i tuoi occhi per stabilire quale ti aggrada di più.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    novi ligure
    Messaggi
    76

    Ciao, tra i plasma uno dei migliori è il panasonic sia 37" che 42" della serie 500 e qui se me parla in continuazione.

    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=30440

    Io ho comprato l'lcd 37s60bu della jvc, e la mia distanza di visione è di circa 2,40 metri.
    Probabilmente i plasma sono più morbidi nella visione e gli lcd un pelo più freddi, però guardando film in dvd io ho notato un'ottima resa dei colori con il jvc.
    Tv jvc lt 37s60bu ampli a/v Marantz SR7400 - Blu-ray Samsung BD-P 2500 dvd Marantz DV6200 - dvd rec Pioneer DVR 5100-H - cd rec Marantz dr4050 - frontali e sorround back Canton LE207 - centrale Canton LE205 - sub Canton AS20SC


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •