Re: datemi il vs parere
zioringhio ha scritto:
ciao a tutti,
vorrei acquistare un tv per un uso prettamente televisivo (dtt,sat. e dvd),ho a disposizione 3,50 mt di distanza dal tv.mi consigliereste se orientarmi su plasma o lcd,quanti pollici sono + adatti al mio caso; in definitiva poterste fornirmi 2 o 3 modelli su cuii dirigere l 'attenzione?
vi ringrazio zioringhio.
Da 3,5 mt puoi andare sui 40" - 42", sia LCD che plasma. Se sei abituato ad un TV "piccolo", potresti accontentarti di un 37". Quando vai a vederli in negozio, portati dietro un metro, e posizionati alla stessa distanza che avrai a casa, così il test sarà più veritiero.
MODELLI LCD - NB. hanno tutti la stessa risoluzione (1366x768):
Samsung: LE40M61B - 40"
Toshiba: 42WL58P - 42" - esiste anche la versione 37"
LG: 42LP1R oppure 42LP1D - 42" (Il secondo ha un tuner analogico, più un tuner digitale terrestre) - esiste anche la versione 37".
MODELLI PLASMA
In questo caso, il discorso si fa più complicato, dal momento che esistono fondamentalmente in 3 risoluzioni: per i 42" ci sono gli SD (852x480), oppure lo step successivo, chiamati "impropriamente "HD", che hanno attualmente 1024x768. Infine, se il budget te lo consente, ci sono i 50", che hanno invece una risoluzione analoga agli LCD (1366x768), e che secondo me da 3,5 mt possono andare bene, soprattutto se usi sorgenti di qualità, tipo DTT, SAT, e DVD.
Sicuramente (secondo me) un plasma da 50" sarebbe da considerarsi una scelta più "definitiva", soprattutto se guardi ad un prossimo futuro (diciamo un paio d'anni), quando ci saranno i DVD HD in quantità, e anche trasmissioni televisive in HD, o comunque di qualità superiore a quella attuale (almeno si spera!). Oggi come oggi, potrai apprezzarli comunque con certi canali SAT, e soprattutto con film su DVD, specie se hai un lettore con upscaler, che non raggiunge ovviamente i livelli di un vero lettore HD, ma che a partire da circa 200 euro, ti consentirà comunque di vedere con qualità migliore (nella maggioranza dei casi) tutti i DVD "normali" che sono attualmente sul mercato.
Concludendo, per quanto riguarda i plasma dovresti fare un confronto serio (con sorgenti di qualità) tra un plasma 42" 1024x768, e un 50", e anche utilizzando un lettore DVD con upscaler, collegato in component e/o DVI/HDMI, per essere certi di ottenere la massima resa qualitativa dell'immagine. Prove frettolose, e con sorgente scadenti, non porteranno a nulla di buono. L'ideale sarebbe possedere già un buon lettore DVD, aventi le caratteristiche sopracite, recarsi presso il negozio con il proprio lettore e fare i test con quello, portandosi dietro un paio di film che si conoscono bene.
Sul 50", sicuramente da 3,5 mt la resa di un film è decisamente coinvolgente, e si può cominciare a parlare di Home theather.
Tra plasma e LCD devi decidere tu, nessuno dei due è perfetto, quindi usa i tuoi occhi per stabilire quale ti aggrada di più.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.