Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

23R51B Comprato [impressions inside]

Allora preso da misterprice a 840 S.S. incluse
    Inclusi telecomando cavo antenna e staffa d'appoggio
    Ho provato un po tutte le connessioni (dvi e hdmi non sono presenti come da sito samsung e parecchi siti li riportano erroneamente)
    Allora:

Scart RGB con play2 e xbox.
    PS2
    Metal gear solid 3 (anche regolando nitidezza contrasto luminosità il risultato è piuttosto "impastato" c'è da dire che il fondale jungla ha veramente un dettaglio pietoso decisamente meglio su CRT)
    Star ocean e GTA SA meglio
    Xbox
    Conker e jade empire
    molto meglio non si rimpiange troppo il Crt.

Component con PC (6600 gt, ultimi forceware, codec nvidia e Theater Tek )
    Grande qualita con dvd e filmati HD, colori e pulizia delle immagini da sbav.
    Settando l'uscita a 720p è necessario smanettare con l'overscan dei forceware per adattare perfettamente l' immagine.
    Ho provato half life 2 e la resa è davvero notevole (obbligatorio abilitare il v-sync).

Vga con Pc
    Qui ho avuto un po di difficoltà probabilmente a causa di un problema di driver o perchè sono un pò pirla.
    Settando a 1280x720 60 hz rimane una strana striscia di alcune decine di pixel più scuri sulla sinistra.
    Nessun problema a 1024x768 e 800x600 (risoluzioni imho un po inutili non essendo 16:9)
    A 1360x768 60 hz (ris max) tutto ok con un po di aiuto di powerstrip
    Problemi a visualizzare filmati Hd risolti solo con il theater tek settando vmr9 invece di overlay.
    NEi filmati HD ho notato un fastidioso effetto di tearing(credo si chiami così) cosa che non compare con il collegamento component (mah?)
    I divx low res/bitrate si vedono dignitosamente(meglio il CRT).

VGA con xbox
    Qui dovete essere un po' smanettoni se avete un console PAL ci vuole : modifica, Enigma video selector(x settarla NTSC), cavo apposito( io ho un vecchio XBOXVGA che fa comunque la sua figura).
    Non ho provato giochi a 480p o 720p ma ho usato xbox media center a 720p.
    Il problema della striscia scura in questo caso non si presenta : immagine perfetta , i divx si vedono alla grande
    come i dvd merito probabilmente di un immagine forse un pò più "scura" rispetto al collegamento component PC; ovviamente niente da fare per gli HD (celeron 700 + geffo 2,5 suck ).
    Inizialmente anche qui si presentava il problema del tearing con annesse imprecazioni da scomunica poi con un colpo di genio ho dato un occhiata al XBOXVGA notando alcuni jumper.
    E' bastato rimuovere quello H&V sync per risolvere tutto.
    Non sono riuscito a farlo andare in 480p (non aggancia il segnale al contrario del mio monitor pc olidata che però ha una resa pessima sia in 480p che 720p) sicuramente per problemi dell'adattatore xboxvga.

Antenna
    In questo ambito non mi aspettavo molto invece mi ha sorpreso positivamente.
    Sia chiaro CRT Rulez comunque settando bene la sintonia fine abbassando un pò la nitidezza e perdendoci un pò di tempo il risultato è più che soddisfacente.
    Provato anche con il digitale terrestre nokia 310t:
    Migliore nitidezza ma niente di eccezionale (raffronto su canale 5) purtoppo il bitrate è ancora imbarazzante per me.

Feature degne di nota:
    Regolazione temperatura colore(non presente in modalità pc)
    PIP presente solo in modalità PC(cioè settando come source pc è possibile il pip da un'altra sorgente qualsiasi settando anche l'audio di quest'ultima)
    Digital NR nessun effetto sensibile (forse se il segnale antenna fosse scarso...)
    Contrasto dinamico e sensore di luminosità li tengo off (useless imho).
    Il reparto audio non mi interessa particolarmente comunque c'è l'equalizzatore (S/D 100 300 1k 3k 10k)
    TSXT SRS (stereo 3dmono off)
    Si sente bene(comunque preferisco cuffie o 5.1).

Concludendo ottimo acquisto:
    Film HD e DVD con PC in component
    Film divx con xbox media center

Per i giochi non ho provato quelli ad alta definizione (prossimamente vedrò soul calibur 2 in 720p) comunque già da ora posso dire che per quelli in bassa ci siamo:
    buon contrasto, nessun effetto scia e colori vivaci.
    In attesa della xbox360 e di oblivion mi gusterò un pò di dvd...

Se avete domande sono qua
    Ciao.

Ottima recensione!!! se provi soul calibur 2 a 720 p e ti si

presenta una immagine a 4:3 non preoccuparti poichè si tratta di

un trucchetto di namco x alleggerire il lavoro alla xbox e

mantenere il gioco fluido in modalità hd !

appena provato soul calibur 2 in 720p
    Come anticipato da rox 7 è in 4/3 comunque a parte questo risulta godibilissimo : fluidissimo, dettagliato e con colori vividi .
    Ho visto la lista di giochi xbox che supportano il 720p su www.hdtvarcade.com ed effettivamente sono pochi.
    Quale mi consigliate di prendere ?
    ciao

lollo78 ha scritto:
    appena provato soul calibur 2 in 720p
    Come anticipato da rox 7 è in 4/3 comunque a parte questo risulta godibilissimo : fluidissimo, dettagliato e con colori vividi .
    Ho visto la lista di giochi xbox che supportano il 720p su www.hdtvarcade.com ed effettivamente sono pochi.
    Quale mi consigliate di prendere ?
    ciao
    se ti piace lo snow vai di AMPED 2 lo trovi a pochi euro ed è molto bello... sappi che è tutto in inglese!
    senti, se non ti è di peso... mi dai qualche altra info sulle console collegate in rgb?
    cioè fan davvero così schifo?
    oppure è solo MGS3 ad avere una cattiva resa?
    grazie mille.

by

Grazie proverò amped.
    Riguardo il collegamento rgb non è che faccia schifo di per se.
    Il fatto è che gli lcd tendono ad esaltare i difetti dovuti alla bassa risoluzione ed alla compressione dei filmati.
    In mgs3 questo è palese(i filmati fanno caca.. ehm e le scalette si sprecano) meno negli altri titoli che ho provato.
    I crt nascondo meglio queste magagne. Per le console attuali, soprattutto la play2, ti consiglio caldamente il buon vecchio crt; per la xbox, se sei uno smanettone, potrebbe valere la pena passare al lcd (anche se i titoli in 720p sono pochini e non ho potuto testare il 480p). Il top sarebbe un crt HD che supporti il 720p ma in Italia pare introvabile.
    In ogni caso aspetta la nuova x360 e poi fatti un lcd 16:9 da 23" in su, ris 720p con vga-dvi e tutti gli amenicoli vari.
    Ho sentito anche parlare di slim crt di prossima uscita che potrebbero essere una valida alternativa.
    Ciao

li consco i crt slim ma non supportano il 720p quindi nada... poi hanno problemi di geometria...
    grazie cmq per le info, mi piacerebbe anche un commmentino sui 480p!
    non capisco che problemi hai xche non riesci ad andare in 480p?
    ciao

Settando i 480p nella dashboard microsoft e riavviando non visualizza nulla (dice modo non supportato).
    Non è un problema di dashboard perchè non visualizza neanche i giochi.
    Purtroppo non posso provare il component con la xbox (non ho l' hdpack).
    Nessun problema invece collegando il pc (480p in component e 640x480 60hz in vga).
    Perciò suppongo sia un problema del'adattatore che uso.
    Il migliore adattatore in commercio è questo:
    http://www.x2vga.com/

Farò ulteriori prove comunque e se ho novità posto
    ciauz

lollo78 ha scritto:
    Settando i 480p nella dashboard microsoft e riavviando non visualizza nulla (dice modo non supportato).
    Non è un problema di dashboard perchè non visualizza neanche i giochi.
    Purtroppo non posso provare il component con la xbox (non ho l' hdpack).
    Nessun problema invece collegando il pc (480p in component e 640x480 60hz in vga).
    Perciò suppongo sia un problema del'adattatore che uso.
    Il migliore adattatore in commercio è questo:
    http://www.x2vga.com/

Farò ulteriori prove comunque e se ho novità posto
    ciauz
    ok mille grazie... pensavo avessi anche il cavo component...

by

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •