La giusta illuminazione ambiente

Galaxy

Member
Non so se l'argomento è già stato trattato, ma chiedo un consiglio per gestire al meglio l'illuminazione durante la visione della TV.

Situazione:
TV posizionata di fronte al divano con piantana al fianco, plafonierona nel soffitto.
Di serale teniamo accesa solo la piantana (con lampadina a luce calda), ma la questa si riflette sullo schermo e da un po' fastidio.

Come posso rimediare?
è consigliato inserire una barra a LED nei pressi della TV o questa disturba la visione? ...non so, dietro allo schermo o sopra (visto che è presente un mensolone)?
Se si, è meglio a luce calda o fredda?

THX
 
io ho appeso un neon led dietro al tv, sfruttando i bulloni dell'attacco VESA. Ma tra la TV ed una tenda che da sul balcone ho quasi 1m. Quindi la luce è solo riflessa, non ne vedo la sorgente ed il riflesso ha bassa luminosità, quindi non da fastidio. Certo, se voglio godere al massimo della visione lo spengo. Però da acceso fa un bell'effetto e per visioni generaliste va bene
 
Ultima modifica:
a me la piantana sullo stesso lato del TV darebbe un fastidio tremendo :(
ne ho una, ma è sul lato opposto di fianco al divano e và molto meglio. comunque la sera tengo accesa una striscia RGB posizionata sopra il mobile ed è comodissima. è colorata, soffusa e indiretta.
 
Ultima modifica:
Personalmente usavo una striscia led dietro al tv quando avevo LCD, con OLED preferisco il buio completo
 
Quindi non guardate mai la TV al buio ?

io ho un piantana con un lampada led luce calda sul lato SX del TV che riduco al minimo o spengo del tutto durante la visone.
I pochi mesi che ho posseduto un TV Phillips ho molto apprezzato la tecnologia Ambilight ... cosa molto diversa da avere un punto luce fisso.

Ciao
Luca
 
Vedo che non sono l'unico che pone attenzione all'illuminazione! :D

Seguirò i Vs. consigli e prenderò una barra a LED RGB (possibilmente dimmerabile) e proverò a vedere dove meglio collocarla: dietro alla TV o sul mensolone (rivolta verso il basso o l'alto).

Ps: dove prenderla Ikea o Amazon ?
 
Per lavoro mi occupo di illuminazione, per passione calibro i TV.
Un TV correttamente calibrato non ha bisogno di luci per attenuare il contrasto.
Imposta THX Cinema/cinema ecc.
Se hai un TV LCD crea un profilo con retroilluminazione più bassa solo per l' utilizzo notturno.
Se hai un TV Oled abbassa il contrasto e scegli una curva di trasferimento tipo 2.4 ecc.
La luce esterna formalmente è sempre un danno alla qualità dell' immagine.
 
Per lavoro mi occupo di illuminazione, per passione calibro i TV.
Un TV correttamente calibrato non ha bisogno di luci per attenuare il contrasto.
Imposta THX Cinema/cinema ecc.
Se hai un TV LCD crea un profilo con retroilluminazione più bassa solo per l' utilizzo notturno.
Se hai un TV Oled abbassa il contrasto e scegli una curva di trasferimento ..........[CUT]

Grazie dei consigli!
 
Se hai un TV LCD crea un profilo con retroilluminazione più bassa solo per l' utilizzo notturno.
La luce esterna formalmente è sempre un danno alla qualità dell' immagine...........[CUT]

e perchè tutti dicono il contrario con gli LCD? che aumenta il contrasto?

E' un tuo consigli dettato dal esperienza/valutazioni o ci sono motivi tenici , giusto per capire.
 
Gli Lcd non raggiungono il nero assoluto come gli Oled, quindi se li guardi al buio completo noti benissimo nelle scene scure che il pannello emette luce anche dove non dovrebbe. Se illumini la stanza ad un livello maggiore del livello del nero riproducibile dal TV, il tuo occhio dilata la pupilla alzando così il livello di luce che percepisce come nero.
 
Gli Lcd non raggiungono il nero assoluto come gli Oled, quindi se li guardi al buio completo noti benissimo nelle scene scure che il pannello emette luce anche dove non dovrebbe. Se illumini la stanza ad un livello maggiore del livello del nero riproducibile dal TV, il tuo occhio dilata la pupilla alzando così il livello di luce che percepisce come..........[CUT]

lo sò benissimo dai cui la domanda appunto, questa è una massima che gira : ma su quali basi?
Se fosse cosi vera perchè i produttori non metto di serie sulle TV? samsung ci creerebbe subito linea premium che farebbe pagare un botto.
Tralasciando ambilight di philips che è un altra cosa.
 
Ultima modifica:
e perchè tutti dicono il contrario con gli LCD? che aumenta il contrasto?

E' un tuo consigli dettato dal esperienza/valutazioni o ci sono motivi tenici , giusto per capire.

Con gli LCD.
Se abbassi il livello della retroilluminazione si abbassa anche il livello del nero.
Se tieni le luci accese l' occhio si abitua alla illuminazione ambientale, questo ha una doppia conseguenza.
1) Perdi i primi step della scala dei grigi in modo analogamente drastico ad impostazioni errate della luminosità.
2) Il cervello media fra la temperatura cromatica della luminosità ambientale (quella giusta in una abitazione dovrebbe essere di 2700/3000K) e quella del punto del bianco dello schermo che dovrebbe essere di circa 6500K, la conseguenza potenziale è la alterazione del punto del bianco.


In pratica non si migliora il contrasto ma semplicemente si chiudono le basse luci.
Se ci sono problemi con il livello del nero il mio consiglio, in assenza di calibrazione strumentale, sarebbe quello di utilizzare un preset del gamma a valori leggermente inferiori al 2,4 (2,1-2,2) e usare una forma di illuminazione di fondo estremamente bassa del tipo cool daylight/diurna fredda (6000/6500K).
Per estremamente bassa intendo che deve essere una luce non diretta, laterale allo schermo (non deve riflettersi sulla stessa parete), molto tenue e rivolta possibilmente verso il pavimento o il soffitto; in pratica dovrebbe permettere la percezione della stanza "in penombra" 10/20 lux.
Lo schermo con segnali SDR, come comanda Emidio, dovrebbe avere il bianco a 100 IRE fra 100-120 cd/mq (non scriverò mai NITS :D).


Quello che succede invece è che buona parte dei possessori di TV non cambiano le impostazioni nell' utilizzo di giorno e di notte, in SDR si ritrovano con il bianco a 100 IRE a 200/250 cd/mq.
Per questo trovano lo schermo affaticante e con il nero alto nelle scene buie e tendono quindi a compensare tenendo la illuminazione accesa, questa è quella che definirei come "anatomia dell' errore.

Ribadisco, indipendentemente dal tipo di tecnologia impiegata l' unico modo per vedere correttamente sarebbe al buio come nelle sale regia ove, quasi al buio, i tasti sono retroilluminati.
 
Ultima modifica:
samsung ci creerebbe subito linea premium che farebbe pagare un botto.

Samsung (non credo a quello che sto per scrivere :D ) risponde in modo corretto, con la linea premium in cui utilizzando il local dimming che cerca di avvicinare la resa della tecnologia LCD a quella dei TV OLED.
Quando scrivo cerca di avvicinare intendo che l' operazione ha un costo, che si manifesta in fenomeni di blooming e in chiusure sulle basse luci dovute all' algoritmo di retroilluminazione.
La risposta è comunque "corretta" in quanto invece di illuminare l' ambiente con il local dimming diminuiscono la luminanza dello schermo.
Per schermi meno evoluti basta abbassare la retroilluminazione fino ad un valore che renda la luminanza dello schermo compatibile con l' utilizzo al buio, il livello del nero si abbasserà proporzionalmente senza arrivare ad eguagliare il livello del local dimming a molte zone e mai quello dell' OLED.
 
Ultima modifica:
Top