Salve,
sono qua a chidervi aiuto e un parere sul monitor che uso quotidianamente; ho acquistato, a fine febbraio, un LG UL950 32" 4k HDR con tecnologia IPS.
Su Win 10 ho sempre impostato la disattivazione dello schermo dopo 10 minuti se non ci sono azioni.

Da ieri sera mio malgrado ho scoperto che lo schermo tende a stamparmi immagini statiche; prima di recarmi a cena stavo lavorando su PS su alcuni loghi con la tavola principale di sfondo in bianco. Appena tornato dalla cena e riattivato lo schermo trovo la sgradita sorpresa: cambiando schermata, e soprattutto su sfondi con toni grigi, si notava chiaramente l'immagine della tavola di PS stampata sullo schermo.

Dopo circa 1 ora di utilizzo vario e cambio schermate (oltre aver fatto partire quei test video sui pixel che si trovano su YT), il problema si era quasi risolto. stamattina non c'era piu la stampa; purtroppo oggi ho voluto rifare altre prove con schede bianche e il problema si ripresenta.
Accade quindi se tengo fissa una determinata finestra di sfondo chiaro per molti minuti.

Ma non era un difetto prerogativo dei display OLED? E' possibile rimuovere o risolvere questo difetto senza rimandare indietro lo schermo? Anche perchè è costato 900€ (ora addirittura si trova su amazon a 1200€) che per un monitor PC sono tanti e mi scoccia avere un problema del genere.