|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Collegamenti Plasma-dec Sky-BOSE 321
-
02-05-2005, 10:42 #1
Junior Member
Collegamenti Plasma-dec Sky-BOSE 321
Ciao a tutti ho un plasma Panasonic 42p, un BOSE 321 per impianto acustico e dvd e il decoder sky "classico".
Il plasma Panasonic non gestisce contemporaneamente RGB e s-video (una esclude l’altra) quindi sono stato costretto a collegare sky tramite scart in rgb (qualità buona) e dvd BOSE tramite altra scart di sky che "entra" nel BOSE con il pin jack giallo (qualità molto scadente del dvd).
Una soluzione che mi hanno prospettato è quella di collegare il BOSE, tramite un convertitore di segnale s-video – PC, alla seriale del plasma utilizzata per il collegamento PC ma non riesco a trovare il convertitore.
Sapete dirmi dove reperire il convertiteore oppure prospettarmi un'altra soluzione per vedere il dvd con una buona qualità ?
Grazie e ciao a tutti
-
02-05-2005, 11:38 #2
Scusa ma hai provato il collegamento del Bose tramite la scart che by-passa il segnale del decoder sky? Dovrebbe by-passare anche il collegamento rgb.
Altra alternativa sarebbe una multipresa scart compatibile rgb con selettore. E' ovvio che, nel primo caso per vedere il dvd dovrai spegnere il decoder sky, nel secondo caso dovrai selezionare manualmente dalla multipresa la sorgente da vedere.Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 11:54 #3
Junior Member
Purtroppo il BOSE 321 non ha presa scart (!!) ma esce solo in S-video o con il pin giallo (uno esclude l'altro).
L'alternativa della multipresa scart (che utilizzavo con il precedente impianto SONY) presenta lo stesso problema, il BOSE esce solo in S-video e non posso attaccarlo al convertitore.
Un alternativa potrebbe essere uscire con il pin giallo (che non ricordo mai come si chiama) dal BOSE e collegarlo ad un adattare scart con conseguente perdita di qualità (più o meno quello che faccio ora).
-
02-05-2005, 12:16 #4carpim ha scritto:
Purtroppo il BOSE 321 non ha presa scart (!!) ma esce solo in S-video o con il pin giallo (uno esclude l'altro).
L'alternativa della multipresa scart (che utilizzavo con il precedente impianto SONY) presenta lo stesso problema, il BOSE esce solo in S-video e non posso attaccarlo al convertitore.
Un alternativa potrebbe essere uscire con il pin giallo (che non ricordo mai come si chiama) dal BOSE e collegarlo ad un adattare scart con conseguente perdita di qualità (più o meno quello che faccio ora).
Altra alternativa è il collegamento da s.video a scart. Se il tuo monitor accetta un'altra scart che supporta il s-video sei a posto, altrimenti bisognerebbe capire se la scart sul plasma (che forse è unica) oltre ad accettare segnali rgb e composito accetta anche il s.video, per cui, sempre tramite multipresa scart che bypassi tutti i segnali rgb, s-video e composito su scart, potresti alternativamente vedere il decoder in rgb ed il player in super.Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 12:43 #5
Junior Member
lo so che purtroppo è il peggiore infatti mi sta passando la voglia di vedere dvd !!!
Il plasma ha le seguenti possibilità di collegamento:
- 5 pin jack colorati (mi sembra rosso, verse, giallo e nero) che
dovrebbe essere il collegamento rgb al quale è collegato sky
tramite scart.
- un collegamento s-video che, se impostato, esclude l'rgb (i 4 pin)
- un collegamento seriale
Il decoder sky solo 2 scart
Il BOSE 321
- un collegamento s-video
- un collegamento in composito (pin giallo)
(uno esclude l'altro)
Attuale collegamento:
Plasma - SKY ==> RGB (scart su decoder -- 4 pin su plasma) Risoluzione BUONA
Plasma - BOSE ==> da SKY 2^ scart a BOSE composito (pin giallo)
Risoluzione SCADENTE
Ora dovresti avere tutto più chiaro, se ti va (e te ne sarei grato) prova a trovare una soluzione.
Grazie e ciao
-
02-05-2005, 13:00 #6
C'è ancora qualcosa che non mi quadra.
Innanzitutto immagino che l'audio tu lo colleghi direttamente ad un ampli esterno?
Poi la connessione s.video e la rgb (che poi dovrebbe essere component con sincronismo separato) si selezionano da un menù del monitor?
Infine, cosa lo colleghi a fare, e come di preciso xché non è molto chiaro, il decoder al lettore dvd anzichè collegare direttamente il lettore dvd al monitor tramite composito?Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 13:18 #7carpim ha scritto:
lo so che purtroppo è il peggiore infatti mi sta passando la voglia di vedere dvd !!!
Il plasma ha le seguenti possibilità di collegamento:
- 5 pin jack colorati (mi sembra rosso, verse, giallo e nero) che
dovrebbe essere il collegamento rgb al quale è collegato sky
tramite scart.
- un collegamento s-video che, se impostato, esclude l'rgb (i 4 pin)
- un collegamento seriale
Il decoder sky solo 2 scart
Il BOSE 321
- un collegamento s-video
- un collegamento in composito (pin giallo)
(uno esclude l'altro)
Attuale collegamento:
Plasma - SKY ==> RGB (scart su decoder -- 4 pin su plasma) Risoluzione BUONA
Plasma - BOSE ==> da SKY 2^ scart a BOSE composito (pin giallo)
Risoluzione SCADENTE
Ora dovresti avere tutto più chiaro, se ti va (e te ne sarei grato) prova a trovare una soluzione.
Grazie e ciao
ipotesi a:
il decoder sky collegato com'è, ed il lettore dvd al s.video selezionando di volta in volta quale ingresso utilizzare;
ipotesi b...come BLEAH!:
tutto come ora;
ipoteci c:
il decoder sky collegato ad una multipresa scart tramite cavo scart--->scart; il lettore dvd collegato alla multipresa scart tramite cavo scart--->s.video; la multipresa collegata al monitor tramite cavo scart--->component rgb
Io propenderei per quest'ultima!Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 13:20 #8nemo30 ha scritto:
Infine, cosa lo colleghi a fare, e come di preciso xché non è molto chiaro, il decoder al lettore dvd anzichè collegare direttamente il lettore dvd al monitor tramite composito?
Valgono le mie ipotesi postate subito sopra.Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 13:46 #9
Junior Member
Grazie Nemo30, l'ipotesi C
il decoder sky collegato ad una multipresa scart tramite cavo scart--->scart; il lettore dvd collegato alla multipresa scart tramite cavo scart--->s.video; la multipresa collegata al monitor tramite cavo scart--->component rgb
Ricapitolando:
la multipresa di cui parli dovrebbe avere i seguenti I/O:
a. ingresso scart rgb (da collegare a sky)
a. ingresso s-video (da collegare a dvd BOSE)
b. uscita scart rgb da collegare al plasma.
quindi “’l’apparecchio” dovrebbe trascodificare il segnale s-video in entrata con un segnale rgb (scart) in uscita .
(1) ho capito bene ?
(2) in questo caso non perdo in qualità ?
(3) come si chiama questa multipresa e dove posso trovarla ?
PS: Il sistema BOSE 321 è un sistema intergrato amplificatore audio dolbi surround, dvd e radio; è collegato direttamente ai sui diffusori e a sky con 2 cavi audio.
E’ un impianto che permette di avere una qualità surround “decente” con 2 soli diffusori
(sono stato costretto ad acquistarlo perhè mia figlia non smetteva di “giocare” con i diffusori dietro il divano del mio vecchio Sony 5+1 !!)
-
02-05-2005, 15:46 #10carpim ha scritto:
Grazie Nemo30, l'ipotesi C
Ricapitolando:
la multipresa di cui parli dovrebbe avere i seguenti I/O:
a. ingresso scart rgb (da collegare a sky)
a. ingresso s-video (da collegare a dvd BOSE)
b. uscita scart rgb da collegare al plasma.
quindi “’l’apparecchio” dovrebbe trascodificare il segnale s-video in entrata con un segnale rgb (scart) in uscita .
(1) ho capito bene ?
(2) in questo caso non perdo in qualità ?
(3) come si chiama questa multipresa e dove posso trovarla ?ho detto una cavolata!
Chiedo scusa ma ero convinto di parlare ANCORAdi un ingresso scart sul monitor! Invece è chiaro che avendo tu un ingresso component rgbs non sia possibile tale conversione se non proprio attraverso un convertitore!
Allora aspetta un pò che devo fare qualche piccola ricerca!Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 17:02 #11
Junior Member
grazie mille
restoin attesa di news
ciao