Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

importanza della risoluzione video

Una domanda, evidentemente da profano..

Dal momento che, se non ho compreso male, la televisione tradizionale trasmette con dei "parametri" inferiori alle risoluzioni di 1280 o 1366 dei vari tv lcd in commercio e dunque questi devono in vari modi "ricreare" le righe inesistenti (e quando si "ricrea" in maniera artificiale per quanto ottimizzato sia il processo, si va incontro a perdite di qualità) perchè è preferibile comunque avere alte risoluzioni ?
    Cioè perchè sarebbe meglio un 1366 piuttosto che un 1280 ?

Ovviamente in una ottica di utilizzo "normale" cioè senza esigenze di home theatre avanzato, ma per lo più di tv...

Naturalmente se ho detto strafalcioni, correggete pure..

grazie mille,

il valore che è più importante non sono i valori che hai elencato tu!!
    Mi spiego meglio le due risoluzioni che mensioni in verità sarebbero le seguenti:
    1280x768
    1366x768
    il 768 interessa ai fini della risoluzione ( e sono le righe) mentre il 1280 indica, se non erro che trattasi di 15:9 mentre con 1366 di 16:9.

Per un utilizzo televisino normale va bene qualunque risoluzione per il tv (anche se bisogna vedere di quanti pollici), se invece vuoi guardare al futuro che sarebbe l'hdtv ti serve un tv che abbia almeno una risoluzione verticale di 720 linee, e nel tal caso tutti e due i tv la soddisfano, cmq come dico sempre in molti campi i nmeri dicono poco su un apparecchio..
    Ciao Rick.

ok, chiarissimi....grazie.

io ne farò un utilizzo misto ovviamente di tv per la maggior parte, vhs spesso e dvd...senza però avere un impianto di livello come già spiegato in altro post...
    insomma, un uso "normale"...di un 26"

sacd ha scritto:
    se invece vuoi guardare al futuro che sarebbe l'hdtv ti serve un tv che abbia almeno una risoluzione verticale di 720 linee
    ... verticale ??

Raffaele

Raffaele Mariotti ha scritto:
    ... verticale ??

Raffaele

Perchè tu vedi un immagine più alta che lunga?

sacd ha scritto:
    Perchè tu vedi un immagine più alta che lunga?
    ... chiedo venia, avevo il cervello temporaneamente fuori servizio...

Raffaele

rickiconte ha scritto:
    il valore che è più importante non sono i valori che hai elencato tu!!
    Mi spiego meglio le due risoluzioni che mensioni in verità sarebbero le seguenti:
    1280x768
    1366x768
    il 768 interessa ai fini della risoluzione ( e sono le righe) mentre il 1280 indica, se non erro che trattasi di 15:9 mentre con 1366 di 16:9.
    E' evidente che la prima cifra si riferisce alle linee verticali

||||||||||||||| 1280 oppure 1366

la seconda cifra alle linee orizzontali

__
    __
    __
    __
    __
    __
    __
    __
    Sono tornato bambino.

A questo punto mi sono venuti dei dubbi pazzeschi.

Ho sempre pensato (e ne sono ancora convinto) che due TV 16:9 da 42" (ad esempio) fossero di uguali dimensioni a prescindere dalla risoluzione (mi riferisco naturalmente all'area visibile dello schermo, non alle dimensioni totali della TV...).

Ho sempre pensato inoltre che il numero delle righe verticali entrasse anch'esso in gioco per potere definire una TV come un apparecchio in alta definizione, tanto che sono sempre stato convinto che un pannello 1280x720 fosse più definito di uno 1024x720 (a parità di dimensioni dello schermo).

Dalla risposta di Rickiconte sembra invece che una TV 1366x720 (ad esempio) sia più "larga" di una 1280x720.

E' davvero così?

Saluti dubbiosi

hobsbawm ha scritto:
    Dalla risposta di Rickiconte sembra invece che una TV 1366x720 (ad esempio) sia più "larga" di una 1280x720.

E' davvero così?
    Attenzione che i pixels della matrice non sono necessariamente quadrati!
    Il rapporto base:altezza (dimensioni fisiche) dello schermo dei flat panels e' sempre 16:9 qualunque sia la risoluzione (al massimo esiste qualche pannello anche 4:3).

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)

hobsbawm ha scritto:
    A questo punto mi sono venuti dei dubbi pazzeschi.

Ho sempre pensato (e ne sono ancora convinto) che due TV 16:9 da 42" (ad esempio) fossero di uguali dimensioni a prescindere dalla risoluzione (mi riferisco naturalmente all'area visibile dello schermo, non alle dimensioni totali della TV...).

Ho sempre pensato inoltre che il numero delle righe verticali entrasse anch'esso in gioco per potere definire una TV come un apparecchio in alta definizione, tanto che sono sempre stato convinto che un pannello 1280x720 fosse più definito di uno 1024x720 (a parità di dimensioni dello schermo).

E' davvero così?

Saluti dubbiosi
    Scusami ma forse ti stiamo confondendo ancora di più le idee.

Una cosa è la dimensione dello schermo in pollici, una cosa la sua risoluzione.

Cioè, prendiamo 2 televisori 42 pollici 16/9 uno con risoluzione 1280x766 l'altro 848/480. Entrambi i televisori avranno una diagonale di 42 pollici, quindi le dimensioni dello schermo saranno UGUALI, la differenza starà nella definizione, cioè nel primo televisore all'interno dello schermo ci saranno 1280 linee verticali e 720 linee orizzontali che quindi saranno più vicine, compresse dell'altro monitor che ne avrà soltanto 848 e 480.

Perciò dimensioni dell'immagine uguale ma maggiore definizione per il primo.
    Sono tornato bambino.

hobsbawm ha scritto:
    Di solito abbiamo

1280x720 = 16/9

1366x768 = 16/9
    Sono tornato bambino.

Premetto che non sono un megaesperto ma rimango dell'avviso che il secondo valore, cioè nel nostro caso il 768 (le righe orizzontali) rimanga il valore più importante e di peso per definire una risoluzione.
    Nemo sei sicuro che la risoluzione sia
    1280x720 e non 1280x 768?

Per il discorso 16:9 15:9 è probabile che abbia cannato la risposta, però datemi conferma!

rickiconte ha scritto:
    Premetto che non sono un megaesperto ma rimango dell'avviso che il secondo valore, cioè nel nostro caso il 768 (le righe orizzontali) rimanga il valore più importante e di peso per definire una risoluzione.
    Nemo sei sicuro che la risoluzione sia
    1280x720 e non 1280x 768?

Per il discorso 16:9 15:9 è probabile che abbia cannato la risposta, però datemi conferma!
    Il valore di cui parliamo come riferimento è certamente quello delle linee orizzontali. Infatti si parla di 480/576, 720 e alta definizione 1080. Questi valori nel rapporto in 16/9 si riferiscono naturalmente a 848x480, 720x576 (PAL), 1280x720 e 1920x1080.

E' ovvio che se un televisore ha un rapporto 15/9 e non 16/9, se ha 720 linee orizzontali avrà 1200 linee verticali!
    Sono tornato bambino.

eragon ha scritto:
    Attenzione che i pixels della matrice non sono necessariamente quadrati!
    Non mi pare corretto.
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •