Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Informazioni su TV Metz Artos 82 Pro.

Avrei bisogno di sapere da qualcuno che possiede come me un televisore Metz Artos 82 Pro in quale menù posso trovare l'opzione per l'accettazione di segnali progressivi provenienti dalle prese component, alle quali è collegato un lettore DVD.

Nell'uso e manutenzione non ho trovato alcun accenno ai segnali progressive scan.

Grazie anticipatamente.

Ciao, hai avuto più notizie sulla modalità di attivazione delle prese component?
    Ho appena comprato il tu stesso TV e la questione mi interessa parecchio.
    Grazie.

Andrea

Artros pro e progressive scan

L'Artros pro è compatibile con segnali progressive scan solo se è configurato con la versione V.3.20E del software di controllo (emessa l'anno scorso).
    Con l'ultima versione V.3.40 (emessa in febbraio 2005) non si riesce più ad attivare l'ingresso progressivo.
    Si può leggere la versione attiva del software dentro il menù di servizio, che comunque sconsiglio di attivare se non si è sufficientemente esperti. In altro modo si può verificare la presenza di una versione pari o successiva alla 3.20E individuando la voce “progressive scan”, nel menù normale tra le regolazioni delle immagini e dell’audio. Tale voce può essere impostata nei valori: Si/No/Automatico e credo regoli l’uso del deinterlacciatore interno al TV Color.
    Gli aggiornamenti di detto software si installano attraverso la porta seriale presente sul retro del televisore con un pc ed un opportuno programma della Metz. Il tutto può essere richiesto all’assistenza o al rivenditore di fiducia.
    Sebbene io abbia sul mio Artros pro la configurazione con il progressive scan, preferisco utilizzarlo con i segnali component interlacciati (da DVD Denon 2910).
    Non uso il segnale progressivo per un problema generato dal macro vision.
    Il particolare con il progressivo si possono notare delle leggere ma fastidiose deformazioni geometriche.
    Leggendo nei forum si può scoprire che tale difetto colpisce anche alcuni altri televisori progressivi, essendo probabilmente causato da una malriuscita definizione dello standard progressivo pal in combinazione con l'inutile protezione macro vision.
    Tralasciando i problemi sulla geometria ho confrontato i risultati ottenuti sul mio Artros con un segnale progressivo ed uno interlacciato. In conclusione non ho notato grandi miglioramenti ed alla fine ho preferito l’uso del segnale interlacciato, per una sensazione di immagini più incisive e plastiche.
    Dal mio punto di vista sarebbe invece molto più interessante poter verificare l'uso del Artros con la risoluzione 1080i, che è tecnicamente supportata dall’hardware, ma non è purtroppo attivabile per la mancanza di un aggiornamento del solito software di controllo.

Saluti
    Riccardo
    Ultima modifica di Riccardo_A; 12-03-2005 alle 14:04

Caro Riccardo, sei stato gentilissimo e molto esauriente.
    Non sono tuttavia abbastanza competente da poter dire di aver compreso in modo completo tutto il contenuto del tuo illuminante post.
    Quello che ho capito, correggimi se sbaglio, è:

1) non potrò in ogni caso utilizzare il mio lettore in progressive scan perchè, disponendo del TVC con l'ultimo aggiornamento disponibile (mi deve ancora arrivare), non si riesce più ad attivare l'ingresso progressivo sulgli ingressi component.

2) Secondo la tua esperienza questa non è una grave perdita in quanto il segnale progressivo genera un problema di conflitto col macro vision: "Il particolare con il progressivo si possono notare delle leggere ma fastidiose deformazioni geometriche"

3) Confrontando i risultati ottenuti sul Artros con un segnale progressivo ed uno interlacciato non si notano grandi miglioramenti ed alla fine è preferibile l’uso del segnale interlacciato, per una sensazione di immagini più incisive e plastiche.

4) L'utilizzo del Artos con la risoluzione 1080i, che è tecnicamente supportata dall’hardware, ma non è purtroppo attivabile per la mancanza di un aggiornamento del solito software di controllo.

Spero di aver capito bene, quindi ti faccio alcune ulteriori domande.

a) Alla luce di tutte queste controindicazioni consideri ancora l'Artos un aquisto valido?

b) Cosa serebbe la protezione macro-vision? (scusa l'ignoranza)

c) Quale connessione dà secondo te i migliori risultati? Io dispongo di un Pioneer 737, progressive scan solo sulle component (NTSC), RGB su scart, s-video.

d) Adesso che è uscito GT4 per Playstation2 con risoluzione 1080i, avrò modo di sfruttarne a pieno la qualità grafica? In che modo?

Grazie infinite.
    Andrea

Collegamenti Metz Artros

Ti rispondo nell’ordine:

1) Io spero che la mancanza del progressivo scan nella versione 3.40 non indichi necessariamente l’abbandono da parte Metz della compatibilità con tale standard. Presumo che gli aggiornamenti introdotti da Metz nel software V.3.40 abbiano risolto per prima cosa eventuali problemi di compatibilità con i vari dispositivi installabili sull’Artros (sintonizzatori satellitari, TV-HRD, sintonizzati DVB, ecc.) rinviando a più tardi la soluzione del problema con il macro vision. Anche avendo la versione 3.40, si può reinstallare la V.3.20E per poter agganciare il progressivo.

2) E’ comunque una perdita in quanto non si può godere correttamente di una funzione che potrebbe essere utile.

3) L'immagini fornite dall’Artros con il segnale interlacciato sono già di alto livello e confrontabili con pochi altri TV Color di pregio, presenti sul nostro mercato. Usando poi il component progressive non ho notato particolari miglioramenti.

4) Esatto

a) Sebbene il Metz Artros sia un prodotto molto caro, vale comunque il suo prezzo anche senza il component progressive scan. La qualità delle sue immagini è tra le migliori attualmente disponibili sul nostro mercato, il suo livello costruttivo e la sua taratura sono superiori alla media. Non ultimo si tratta si tratta di un prodotto progettato ed assemblato in Germania.

b) Il macro vision è una tecnologia presente su tutti i lettori DVD di marca, che genera un segnale di disturbo sulle uscite analogiche per impedire la copia con un normale videoregistratore. Tale segnale usualmente fa perdere il sincronismo ai videoregistratori e non viene invece percepito dai TV Color e dai Videoproiettori. In realtà tutti sanno, che per copiare un DVD (violando le leggi sui diritti di autore) si utilizza un PC con relativa unità DVD ed opportuno software scaricabile da vari siti internet. Pertanto il macro vision non serve a nulla, se non a creare i fastidi di cui sopra.

c) Component interlacciato connesso con un buon cavo. A proposito le prese component sul Metz sono incassate, pertanto verifica bene l’inserimento delle spine. Usando un cavo GB&L, con un eccessivo rivestimento in gomma sull’esterno delle prese, ho avuto qualche problema con i contatti. Solo pelando via la gomma in eccesso ho risolto il problema potendo inserire meglio il cavo.

d) Per la risoluzione 1080i non resta altro che attendere e sperare in un apposito aggiornamento del SW. In particolare ti segnalo anche la disponibilità di un cavo Metz tipo Scart-VGA, che forse ti potrebbe essere utile per la Playstation (costa circa 80 Euro). Secondo me l’interesse per il 1080i è rilevate per l’uso con i prossimi DVD Blu-ray ed HD-DVD, sperando che non valga la regola secondo la quale i segnali in alta definizione debbano essere digitali e criptati (vedi uso esclusivo dei collegamenti DVI ed HDMI).

Ciao
    Riccardo
    Ultima modifica di Riccardo_A; 12-03-2005 alle 15:52

Caro Riccardo, sei stato gentilissimo, le informazioni che mi hai fornito così gentilmente e rapidamente sono illuminanti e molto ma molto utili. Quando avrò il Metz a casa spero di poterti ri-contattare se avrò bisogno di altri consigli.
    Grazie infinite.
    Andrea

Ciao a tutti
    io invece, per estetica,sono andato sui Metz Spectal, un piccolo 70 e un 82.
    Quest'ultimo l'ho aggiornato l'anno scorso con la versione 601_2.50, se non erro, ora finalmente entro tramite component con segnali progressivi e anche tramite scart 1 ma per fare questo non devo avere l'ingresso component libero.
    Ho ordinato il suo cavo Vga ma questo lo userò per collegare il MCE con software PowerStrip.
    Per la PS2 e GT4 puoi usare anche il cavo originale Sony RGB senza acquistare l'apposito cavo component, basta che imposti l'uscita video della console su Y'Cb'Cr e nella tele aggiungi una sorgente con uscita YUV nel menù Apparecchi AV, ovviamente devi avere il firmware con supporto progressive scan .
    Io per i videogiochi lascio sempre il Progressive scan attivo, si vede che la frequenza è minore rispetto ai soliti 100hz ma l'immagine è più limpida.
    La scansione progressiva è attivabile su qualsiasi tipo di ingresso, ora ho sentito anch'io di questo aggiornamento per la compatibilità al 1080i ma sinceramente ho i miei dubbi se sarà disponibile.
    Quoto sulla scomodità dell'ingresso component, anch'io ho dovuto rifilare le spine RCA per farle entrare.
    Quello che non capisco è come mai il nuovo firmware per il artos non abbia il Progressive Scan, siete sicuri di questo?

Ciaux

Aggiornamento SW 3.40

Ho personalmente provato l'ultimo aggiornamento sw sul mio Artros e non sono riuscito con questo ad agganciare il component progressive scan.
    Visto il risultato ho reinstallato la versione 3.20E, che non da questi problemi.
    Sentita l'Audiogamma mi hanno confessato di non conoscere le variazioni introdotte dalla nuova versione.
    Ciao
    Riccardo

Visto che qui siamo tutti possessori di Metz (finalmente vi ho trovati, e siete ancora più competenti di quanto osassi sperare) ne approfitto per chiedervi un consiglio: volendo ovviamente usare l'ingresso component, anche senza il plus del Progressive Scan, che cavo di segnale mi potrei utilizzare? Magari evitando di doverlo spelacchiare sui connettori appena comrato....
    Fino a che distanza posso tenermi dal lettore DVD prima di incorrere in un fisiologico degrado del segnale?

Grazie.
    Andrea

ingressi HD

Ah, dimenticavo...forse non ho capito molto bene: l'aggiornamento per la compatibilità al 1080i non è che risulti poi comunque inutilizzabile?
    Mi spiego: se i produttori di lettori DVD continuano nella loro politica di spinta verso i monitor digitali, dando l'opportunità di trasportare segnali HD solo tramite le uscite HDMI o DVI, le nostre component non riceveranno mai un segnale a 1080i, giusto? Per esempio il bellissimo Denon 3910 dalle component non esce in HD, e nemmeno il Pioneer 868 mi pare...e sono entambi due player consigliabilissimi e sicuramente tra i più flessibili.
    Come potermo utilizzare il nostro CRT in alta definisione una volta che la Metz abbia rilasciato il software?
    Scusate se mi sono espresso "male" ma non sono ancora in possesso di un linguaggio tecnico all'altezza dell'argomento.

Ciao.
    Andrea

AndreaPd ha scritto:
    Visto che qui siamo tutti possessori di Metz (finalmente vi ho trovati, e siete ancora più competenti di quanto osassi sperare) ne approfitto per chiedervi un consiglio: volendo ovviamente usare l'ingresso component, anche senza il plus del Progressive Scan, che cavo di segnale mi potrei utilizzare? Magari evitando di doverlo spelacchiare sui connettori appena comrato....
    Fino a che distanza posso tenermi dal lettore DVD prima di incorrere in un fisiologico degrado del segnale?
    Ciao,
    puoi ingressare un segnale progressivo o dai classici rca Av-component o dalla Scart 1, comunque ci sono anche cavi di qualità con connettori maschi rca di misura standar, questi passano giusti.
    Per il DVD ti consiglio un cavo corto, io per collegare il Primare 30 ho un cavo component da 1 metro.
    Per il "famoso" aggiornamento firmware per il 1080i, non saprei cosa dirti, da noi in Europa attualmente c'è il decoder Quali-Tv che esce in 1080ì anche via component con il canale ex Euro1080.
    Sinceramente ora si parla del Jvc per il 1080 ma ricordo che usa il solito tubo NaturalFlat, usato su altri modelli senza DIST, può essere che la Metz usi il suo processore video per scalare e adattare il segnale per renderlo visibile, questa è una mia supposizione da profano.
    Ora sono in attesa di uno scaler esterno, questo lo uso con la sua uscita Vga e il cavo Vga del Metz, questo scaler ha anche un piccolo hub per i segnali component ma sicuramente userò l'ottimo commutatore audio/video della Authority.
    Ciaux

ARRIVATO! L'Artos 82 Pro mi è arrivato ieri.
    Già i primi problemi per cui vi chiedo aiuto urgente!
    1) Nel menù degli ingressi AV con vengono nemmeno citate le prese component. Sono già abilitate di loro o devo agire io in qualche modo?

2) Lasciato acceso il televisore collegato ad un lettore DVD spento il monitor diventa blu, poi si spegne, giusto? Beh non sono più capace di riaccenderlo, rimane acceso 3 secondi ancora sulla schermata blu, poi si spegne, poi dopo tre secondi si riaccende, ancora schermata blu, poi si spegne definitivamente...Che si fa?

3)Quali sono i parametri su cui siete intervenuti per visualizzare al meglio l'immagine proveniente da DVD? Che circuiti di elaborazione lasciate accesi o spenti? E le regolazioni fini?

4)Entrando dalla scart2 col DVD purtroppo si notano due zone di diversa profondità del nero quando il DVD manda un segnale di buio completo. In sostanza si evidenzia una fascia meno scura laggermente spostata sulla destra del centro dello schermo. A cosa si deve? Si può eliminare questo difetto?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ciao!

Andrea

Collegamenti Metz Artros

Per la connssione via component:
    1) si collega ovviamente il DVD al Metz con il cavo a tre connettori
    2) si attiva il menu di configurazione del Metz
    3) si seleziona la voce “apparecchi audio video”
    4) si aggiunge un dispositivo tipo DVD/CD Player alla porta euro1 equivalente alla scart1/component
    5) si da al parametro “segnale out” del DVD/CD Player il valore “YUV”
    6) si da al parametro “segnale in” del DVD/CD Player il valore “CVBS” (anche se credo non serva)
    7) ovviamente l’audio non è trasmesso da questa connessione e va quindi usata l’uscita audio (analogica o digitale) del DVD inviando tale segnale con un apposito cavo su un equivalente ingresso di un amplificatore, oppure alternativamente si può collegare la stessa uscita audio stereo del DVD (solo quella analogica) a due appositi ingressi presenti sul Metz ed in tal caso credo si può configurare con il solito menù del televisore, l’uso di questo segnale associandolo al video component del DVD.

Per quanto riguarda la schermata blu non so cosa dire. Io uso il component e se disattivo il DVD (Denon 2010) con la funzione standby, mantenendo selezionato sul Metz l’uso del DVD, lo schermo si annerisce e lampeggia ogni 3 secondi una stretta barra verde orizzontale posta a mezza altezza.
    Nel mio caso lasciando il Metz in tale situazione dopo qualche minuto si spegne e posso quindi riaccenderlo senza alcun problema.

Premetto il fatto che sto usando il DVD con segnale component interlacciato.
    Ho provato a smanettare un po’ sui parametri tipo filtri ecc… e non ho notato grandi differenze. Pertanto ho lasciato i valori di default.
    In particolar mi pare che:
    Le impostazioni relative al filtro digitale (a pettine) non abbiano effetto sul component avendo tale segnale per definizione già separate le componenti.
    La disattivazione di funzioni tipo “film mode” ha senso se si usano segnali progressivi (vedi prova fatta da AFDigitale)

Per quanto riguarda la fascia evidenziata con la scart2, suggerisco di controllare bene il collegamento (cavo, spine, ecc.). Anch'io avevo dei strani disturbi con il component, tipo due fasce verticali evidenti solo con lo schermo nero oppure in alternativa due righe semitrasparenti visibili con lo schermo chiaro (in entrambi i casi i disturbi nel tempo a cambiavano posizione sullo schermo). Tutto questo era causato da un imperfetto collegamento del component.
    In sostanza non avevo ben inserito le prese nel Metz per un eccessivo spessore prodotto dalla gomma isolante posta sulle stesse.

Ciao
    Riccardo
    Ultima modifica di Riccardo_A; 24-03-2005 alle 07:46

Cronologia di un disastro: arrivato il televisore, visto funzionare per mezzora, emerso il problema, ritirato il televisore.
    Incredibile: il tecnico dice che deve essere difettoso il software di controllo. La diagnosi a caldo è che tarando manualmente i parametri video la luminosità è aumentata in maniera tale da mandare il monitor in protezione dopo solo 3 secondi, pertanto la TV si spegne e si riaccende per 3 volte fino a spegnersi definitivamente. Questo con o senza un qualunque tipo di segnale.
    Disperatamente....ciao.
    Adesso chissà quando rivedrò la mia TV.
    Andrea.

Sostituzione apparecchio

Credo che per legge tu possa pretendere la sostituzione dell’apparecchio con un’altro nuovo ed ovviamente ben funzionante, essendo risultato guasto sin dall’inizio.
    Non si può pretendere la sostituzione integrale del prodotto se il guasto si verifica successivamente,
    ed in questo caso si deve accettare la riparazione del prodotto.
    Questo l'ho imparato acquistando un monitor PC Eizo da CHL. Tale monitor mi è stato consegnato già guasto e me l'hanno dovuto quindi sostituire con un'altro nuovo.
    Per sicurezza verifica i tempi e le modalità necessarie per godere di questi diritti, perché ci sono delle regole da rispettare.

Ciao
    Riccardo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •