Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Pannello curvo: convincetemi o dissuadetemi

Dovrei nelle prossime settimane convincermi ad acquistare un nuovo televisore (smart TV, non sotto al Full HD, preferenza Samsung) e giusto ieri sono andato per centri commerciali a dare un'occhiata a cosa propone il mercato.
    Ho visto per la prima volta dal vivo i pannelli curvi, di cui ad esser sincero non ne comprendevo il motivo di fare uno schermo curvo ma che ieri visionandoli dal vivo mi hanno colpito favorevolmente, ma:

- praticamente tutti i pannelli curvi che ho avuto modo di vedere erano TV UHD 4k con ovviamente programmazione in altissima definizione per rendere al meglio le potenzialità del pannello
    - i pannelli visti erano tutti di polliciaggio elevato (generalmente dal 60" in su) mentre io dovrò mantenermi su un 40"

Ho notato che tali TV erano tanto più eccelsi in qualità quanto più grosse erano le loro dimensioni e non dovevano essere guardati da lunghe distanze nonostante le grosse dimensioni ma da una distanza medio-breve (attorno ai 2mt anche per i 60-65") per godere al massimo della qualità ma probabilmente è un discorso più relativo al 4k che non alla curvatura dello schermo.

Non avendo quindi ancora le idee chiare sul perchè dell'invenzione del pannello curvo, chi mi aiuta a capire i pro ed i contro di questa tipologia di pannelli e se vale la pena l'acquisto di un pannello curvo al posto di uno piatto o se, al contrario, è preferibile rimanere sui normali pannelli piatti ?

Grazie e se vi servono ulteriori informazioni sull'uso che ne dovrei fare del televisore per potermi dare consigli appropriati, chiedetemi pure
    Ultima modifica di Buros; 20-08-2015 alle 21:13

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Buros Visualizza messaggio
    sul perchè dell'invenzione del pannello curvo
    Ottima trovata di marketing, in pratica su un TV non serve a nulla.

Nei cinema con grandi schermi si usano molte volte degli schermi curvi per permettere la corretta messa fuoco sia al centro che ai bordi, con uno schermo piano, su grandi distanze la distanza lente/telo varia ed aumenta man mano che ci sposta dal centro verso gli angoli.

Pertanto se si mette a fuoco perfettamente al centro gli angoli risulteranno leggermente sfocati o viceversa, con un scherno curvo e calcolato opportunamente (che diventa quasi una sezione di superficie sferica) si riesce a mantenere questa distanza quasi costante, migliorando la messa a fuoco generale, era anche il motivo del perchè i tubi CRT erano leggermente curvi o a sezione cilindrica (Sony).

In un TV l'immagine non viene proiettata, pertanto viene a cadere questa motivazione, l'unica vera e valida, rimane quella estetica.

Con lo schermo curvo se non si è al centro dell'ìmmagine la stessa risulterà un pelino distorta, alcuni menzionano anche un maggior disturbo da parte dei riflessi di luce ambientale sulla schermo.

Ripeto, utilità nell'uso: zero, utilità da punto di vista dell'architetto ed anche del produttore, che ha bisogno di sempre nuovi prodotti da vendere: 100%.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ottima trovata di marketing, in pratica su un TV non serve a nulla.
    ..........[CUT]
    straquoto
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ottima trovata di marketing, in pratica su un TV non serve a nulla......[CUT]
    A maggior ragione se la necessità è quella di un 40".
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Quindi all'unanimità mi dite che il pannello curvo non ha caratteristiche migliorative a livello qualitativo, anzi addirittura forse peggiorative

Si, proprio così .
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Concordo con chi è già intervenuto ma
    io dovrò mantenermi su un 40"
    Se non sbaglio non fanno TV da 40' con pannello curvo (o mi sono perso qualche cosa?) per cui il problema non ti si pone nemmeno
    A dirla tutta non so nemmeno se esistono TV 4K da 40'
    Ultima modifica di e.frapporti; 21-08-2015 alle 17:52
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Siamo al ridicolo, lo fanno anche da 32": Samsung UE32J6300.

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Concordo con chi è già intervenuto ma

Se non sbaglio non fanno TV da 40' con pannello curvo (o mi sono perso qualche cosa?) per cui il problema non ti si pone nemmeno
    A dirla tutta non so nemmeno se esistono TV 4K da 40'
    Li fanno li fanno, anche 4k

Samsung UE40JU6510

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Siamo al ridicolo, lo fanno anche da 32": Samsung UE32J6300.
    Citazione Originariamente scritto da Buros Visualizza messaggio
    Li fanno li fanno, anche 4k

Samsung UE40JU6510
    Come volevasi dimostrare -non c'è limite al maketing- .
    Ultima modifica di f_carone; 22-08-2015 alle 11:11

Allora chiedo scusa per l'intervento a sproposito, ammetto di seguire poco l'evoluzione del mercato TV ma non pensavo che si sarebbero spinti a tanto 40' curvi e 4K mi sembra davvero un'assurdità
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •