Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    21

    Miglioramento audio TV LCD


    Il mio Philips 32pfl5604h 12 è stato acquistato più di due anni fa, cercando in questo forum le migliori prestazioni audio.
    Bene, l'audio è pessimo, e la causa è la posizione dei due miserabili altoparlanti, rivolti verso il basso.
    Questo TV ha l'uscita cuffie, con volume regolabile solo da SETUP, e una uscita coassiale (dx/sx), volume non regolabile.
    Stufo della situazione, e non volendo dotarmi di un ulteriore telecomando, sono intervenuto per portare all'esterno i fili delle casse.
    Ho fatto un lavoro di fino, con spinotti che commutano, tipo quelli delle cuffie.
    E ho collegato per prova due povere casse di recupero ricavate da un CRT trovato su marciapiede. L'idea era proviamo, poi cerchiamo er mejo.
    Il miglioramento è stupefacente. Da un volume al 45% sono passato ad un volume del 30%, con un parlato finalmente comprensibile.
    Dati tecnici
    Gli altoparlanti originali sono 10W 6 Ohm (notizia ricavata dal web, non ho le specifiche e sopra non c'è nulla); quelli "nuovi" sono da 6 Ohm, 3 Watt, circa 5x9 cm;.
    Gli originali sono del tipo a cassa chiusa, cioè sono racchiusi in un guscio plastico sigillato, anche sull'uscita cavi.

    Tutta questa premessa per arrivare ai consigli:
    Spostare le casse in modo che siano rivolte verso chi ascolta è sicuramente vantaggioso.
    Non merita trafficare (parecchio) per un lavoro professionale; basta proprio solo allungare i fili.

    Note tecniche specifiche, e abbastanza inutili:
    I jack 3.5 femmina che ho trovato io con commutazione hanno il comune a massa; diventa ovviamente il <->. L'ho isolato dalla massa del TV, ma in realtà i fili delle casse sono già a massa.
    Il connettore per le casse sul PCB è unico per le due casse, a 4 poli.

    L'ovvia considerazione finale è che con un piccolo sforzo di progettazione avrebbero potuto facilmente creare casse ruotabili lungo l'asse anteriore inferiore in modo da averle a scomparsa per il design, e frontali per un ascolto decente.

    Aggiungo che, sensibilizzato da quest'audio di m. ho posto attenzione ai TV degli amici. Per es. Toshiba e Samsung. Tutti uguali o peggio.

    Per una valutazione della qualità (mi interessa solo il parlato) ho potuto chiedere il parere dell'amico dottore in fisica acustica e musicista. Consiglio: tieni quelle casse di recupero.
    sManetta Philips 32PFL5604H/12 - LG BD660

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    336

    Molto interessante.
    Avevo in mente di fare lavoro simile sul samsung le26b450 dei miei, collegandolo a casse da pc, appena ho tempo provvedo.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •