Miglioramento audio TV LCD
Il mio Philips 32pfl5604h 12 è stato acquistato più di due anni fa, cercando in questo forum le migliori prestazioni audio.
Bene, l'audio è pessimo, e la causa è la posizione dei due miserabili altoparlanti, rivolti verso il basso.
Questo TV ha l'uscita cuffie, con volume regolabile solo da SETUP, e una uscita coassiale (dx/sx), volume non regolabile.
Stufo della situazione, e non volendo dotarmi di un ulteriore telecomando, sono intervenuto per portare all'esterno i fili delle casse.
Ho fatto un lavoro di fino, con spinotti che commutano, tipo quelli delle cuffie.
E ho collegato per prova due povere casse di recupero ricavate da un CRT trovato su marciapiede. L'idea era proviamo, poi cerchiamo er mejo.
Il miglioramento è stupefacente. Da un volume al 45% sono passato ad un volume del 30%, con un parlato finalmente comprensibile.
Dati tecnici
Gli altoparlanti originali sono 10W 6 Ohm (notizia ricavata dal web, non ho le specifiche e sopra non c'è nulla); quelli "nuovi" sono da 6 Ohm, 3 Watt, circa 5x9 cm;.
Gli originali sono del tipo a cassa chiusa, cioè sono racchiusi in un guscio plastico sigillato, anche sull'uscita cavi.
Tutta questa premessa per arrivare ai consigli:
Spostare le casse in modo che siano rivolte verso chi ascolta è sicuramente vantaggioso.
Non merita trafficare (parecchio) per un lavoro professionale; basta proprio solo allungare i fili.
Note tecniche specifiche, e abbastanza inutili:
I jack 3.5 femmina che ho trovato io con commutazione hanno il comune a massa; diventa ovviamente il <->. L'ho isolato dalla massa del TV, ma in realtà i fili delle casse sono già a massa.
Il connettore per le casse sul PCB è unico per le due casse, a 4 poli.
L'ovvia considerazione finale è che con un piccolo sforzo di progettazione avrebbero potuto facilmente creare casse ruotabili lungo l'asse anteriore inferiore in modo da averle a scomparsa per il design, e frontali per un ascolto decente.
Aggiungo che, sensibilizzato da quest'audio di m. ho posto attenzione ai TV degli amici. Per es. Toshiba e Samsung. Tutti uguali o peggio.
Per una valutazione della qualità (mi interessa solo il parlato) ho potuto chiedere il parere dell'amico dottore in fisica acustica e musicista. Consiglio: tieni quelle casse di recupero.
sManetta Philips 32PFL5604H/12 - LG BD660