Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: LG 60PA5500 e VBI

LG 60PA5500 e VBI

ciao a tutti
    possiedo da un mese il plasma in oggetto e purtroppo credo soffra di VBI
    prima di leggere l'argomento sul forum sui difetti riscontrati su alcuni pannelli della serie 50 Panasonic non sapevo neanche cosa fosse
    ora è una cosa che purtroppo noto sempre (soprattutto durante le partite di calcio sia skyHD che raiHD) e che mi dà altamente fastidio
    la cosa strana è che se faccio il test con le bande in scorrimento diagonale non noto nulla di strano tranne piccolissime imperfezioni mentre durante le carrellate orizzontali delle partite mi sembra di vederli dappertutto...non solo sul lato dx ma anche al centro...insomma un pò dappertutto
    ieri per puro caso ho visto un filmato dove l'immagine scorreva dall'alto verso il basso o vice-versa e in questo caso ho notato come delle righe orizzontali
    insomma...sia sui panning dx-sx che up&down noto queste righe, come se l'immagine non scorresse fluida ma si spostasse a blocchi
    è difettoso il pannello ? è un problema di elettronica ? è un problema della trasmissione ? è una peculiarità negativa di questo modello ?
    non sò più cosa pensare tranne che la cosa mi dà altamente fastidio e non mi sento di chiamare l'assistenza per paura che mi prendano per matto
    avrei bisogno di qualche parere in merito
    grazie

p.s. in questo video (postato anche in altra sezione del forum) a parte lo sfarfallamento mi sembra di vedere lo stesso effetto che noto sul mio
    pp.s. mi riservo di ricollegare a breve il Pana S20 per vedere se fà la stessa cosa o se sono io che sono nel mentre diventato sensibile al problema
    http://www.youtube.com/watch?v=vpyH4M6PaFY
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Ciao, purtroppo non guardo il calcio e non ho notato questo difetto nel mio utilizzo.
    Tuttavia ne ho notato un altro di difetti che faccio fatica a descrivere ora che sono di corsa.

Ho guardato il video che hai postato. A parte il flickering si intravede un pò di "blocchettosità" nel movimento delle montagne. Ma è difficile capire se la compressione di youtube gioca un ruolo. Comunque, almeno con l'uso televisivo che ne ho fatto finora , il mio esemplare non mostra questo problema.
    Ora che ho la PS3 collegata proverò con i videogiochi sui panning dx-sx e up-down.

Cercherò di essere più preciso quanto prima (weekend?!?).
    TV: LG 60PA5500, Samsung 48H5500 - AVReceiver: Onkyo 805 - Surroundbar: Yamaha YSP900 + YST-FSW100 - DVDRec/Player: Panasonic DMR-ES15 - DBPlayer: Panasonic DMP-UB700 - NAS: Synology DS916+ - Speakers: Dynavoice Magic

ok,
    grazie per la risposta
    ieri comunque, dato che ormai mi ci sono fissato, l'ho notato anche sui film in HD di sky
    solo che rispetto alle partite è più difficile notarlo per via degli sfondi diversi
    se però c'è uno sfondo uniforme e abbastanza chiaro e c'è una carrellata in orizzontale allora vedo i VBI anche nei film
    vorrei davvero capire se è il mio pannello o se è una caratteristica negativa di tutta la serie
    difficile da capirlo però anche perchè siamo in pochi sul forum ad averlo
    uff

riguardo al video postato, a parte il flickering evidente che è causa della ripresa, si vedono proprio delle strisce verticali un pò su tutto lo schermo (come se fossero dei macroblocchi) che è quasi uguale al difetto che vedo sul mio

ieri ho anche aggiornato il firmware sperando si risolvesse qualcosa ma nulla...tra l'altro non sò neanche cosa aggiorna questo firmware dato che non vi è descrizione alcuna
    Ultima modifica di gix65; 28-03-2013 alle 11:22
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Finalmente ho fatto un pò di prove in questi giorni di pioggia.

Sui BD (Blade Runner e Tron) non ho notato nessuna incertezza, scattosità o "blocchettosità", sia con sfondi chiari che con sfondi scuri.
    Stessa cosa con i giochi della PS3 (Killzone 2 e MG Solid 4): nessun macroblocco nei panning, tuttavia alcune volte la fluidità non è eccelsa, ma qui è la PS3 che mostra i suoi limiti (la stessa cosa la noto se la collego al Sony LCD o sul mio monitor LG IPS da 24'').

Per caso, mi sono imbattuto in un programma (su Mediaset in HD) dove passavano degli spezzoni di partite di calcio e nessun problema né attorno ai giocatori né sulle tribune.

Quello che noto io invece è una specie di retinatura (non direi che è VBI nel mio caso) che compare attorno alle figure in certi casi. Sul vecchio PJ non avevo mai visto nulla di simile (forse era troppo piccolo?!?).
    Ovvero , quando ci sono cambi netti di inquadratura, o quando esiste un forte contrasto fra una figura in veloce movimento (anche una figura che compie un movimento improvviso o repentino) e lo sfondo. Ho notato che la presenza di questi difetti è proporzionale alla qualità del segnale: più scarso è il segnale, più evidente è il fenomeno.
    Mi sono fatto l'idea che la poca informazione di un segnale scarso tragga in inganno la catena di processing del TV, in particolar modo il deinterlacing (3d) che cerca di anticipare il movimento e sbaglia generando artefatti insieme al drive del pannello. Guarda caso, questa retinatura la vedo sempre nella direzione del (presunto) movimento.

Gix, ma il problema lo vedi con tutte le fonti? A parte SD o HD, pure le fonti progressive ti danno lo stesso problema?
    TV: LG 60PA5500, Samsung 48H5500 - AVReceiver: Onkyo 805 - Surroundbar: Yamaha YSP900 + YST-FSW100 - DVDRec/Player: Panasonic DMR-ES15 - DBPlayer: Panasonic DMP-UB700 - NAS: Synology DS916+ - Speakers: Dynavoice Magic

Citazione Originariamente scritto da gix65 Visualizza messaggio
    ok,
    ieri ho anche aggiornato il firmware sperando si risolvesse qualcosa ma nulla...tra l'altro non sò neanche cosa aggiorna questo firmware dato che non vi è descrizione alcuna..........[CUT]
    A proposito di FW, l'hai scaricato dal sito di supporto italiano?
    Ho visto che ci sono 2 versioni: 3.21.12 e 3.29.12 ed entrambe pubblicate il 21/3/2013! Se la versione coincide con la data d'uscita, quelli di LG Italia hanno reso disponibili i FW un anno dopo ??

Infatti, senza un log di aggiornamento non mi invoglia neanche un pò.
    Peccato che la serie 2012 di LG non sia supportata da LGMOD.

si, me lo fà su tutte le fonti...oggi pomeriggio ho visto il bluray dei Pirati dei Caraibi 3 e nella famosa scena con i granchietti dove lo sfondo è quasi tutto bianco si vedeva "purtroppo" benissimo...ma è apparso anche in altre scene
    inoltre ho notato che oltre al VBI il mio pannello presenta proprio delle bande verticali disomogenee anche su sfondi fissi ma ben evidenti solo con particolari sfondi chiari...sono molto più visibili se mi metto molto lateralmente rispetto al pannello e meno se lo guardo di fronte
    del difetto che noti tu invece il mio sembra esente (quella specie di falsi contorni)
    riguardo i firmware non sò assolutamente quello che fanno ma attento che sia quello corrispodente alla sigla finale della tua tv...il 3.21.12 è infatti quello compatibile con il mio modello...l'altro no
    questa faccenda delle alonature verticali e del VBI ti giuro che mi urta veramente troppo...altrimenti la tv sarebbe ben più che accettabile sotto tutti i punti di vista...ma guardare un film e sulle carrellate vedere lo schermo con bande verticali disomogenee mi fà innervosire alquanto
    sono indeciso se chiamare assistenza o meno ma temo di essere preso per matto dato che ci vuole un occhio attento ed esigente per notarle

oggi mi sono recato al centro assistenza della Lg della mia città dove ho trovato un tecnico molto paziente e simpatico
    detto questo però mi ha invitato a chiamare il centro di assistenza LG tramite il numero telefonico dedicato in quanto la prassi in garanzia è questa ed è gestita dalla LG dalla telefonata in poi e che non posso/devo rivolgermi direttamente al negozio di assistenza
    mi ha anche detto che difficilmente riconoscono il VBI come un problema in quanto è una possibile conseguenza insita nella tecnologia e che ne sono affetti soprattutto i pannelli di grandi dimensioni che non riescono a gestire bene la rimappatura dell'immagine quando la telecamera/l'immagine si sposta da una parte all'altra
    io gli ho detto che il mio Pana attuale, quello precedente e l'LG di mio fratello di VBI non ne hanno neanche l'ombra e che alcune persone del forum hanno cambiato anche 2,3 tv prima di trovare quella esente
    mi ha risposto che non è possibile, che sicuramente hanno cambiato modello, perchè se ce l'ha uno ce lo devono avere tutti
    ha detto che comprende il mio fastidio e di provare ad aprire la pratica anche se, una volta che il tecnico verifica che la tv non presenta guasti particolari, sarà molto difficile che riconoscano il vertical banding come malfunzionamento
    le vere chicche però me le ha dette alla fine asserendo che gli lcd/led sono ormai migliori dei plasma perchè infatti "costano molto di più", sono molto più definiti, hanno elettronica migliore e consumano meno e i plasma ormai non li fà più nessuno
    mah...chiamerò al telefono la LG e sentiamo che cosa hanno da dirmi

ieri ho segnalato il problema telefonicamente all'assistenza LG che ha prontamente inoltrato la richiesta al cat più vicino a casa mia che era lo stesso in cui mi ero recato qualche giorno fà per chiedere chiarimenti in merito
    nel pomeriggio è venuto lo stesso tecnico con cui avevo parlato in negozio a visionare la mia tv
    anche lui ha notato questo effetto/difetto ma non è ascrivibile a un "problema" di pannello...nel senso che il pannello è perfetto ma ha purtroppo questa "caratteristica" negativa in quanto conseguenza dell'elaborazione elettronica quando ci sono panning orizzontali più o meno veloci e deve ricostruire l'immagine nella sua interezza sullo schermo
    abbiamo anche fatto alcune prove su varie schermate "statiche" e in quelle circostanze il pannello e l'immagine non presenta anomalie di sorta...ma sono prove che avevo effettuato anche da solo
    mi ha anche fatto un hard-reset di fabbrica sperando che qualcosa si risolvesse mentre il firmware installato era già l'ultimo disponibile
    in sintesi non si può chiedere la sostituzione della tv in quanto non presenta difetti nè, mi ha detto, nella fantasiosa ipotesi della sostituzione, avrei la certezza di prenderne uno esente...secondo lui sono tutti così ed è un problema dei pannelli over-size e non solo dei plasma
    sono contento perchè non mi ha preso per matto, anzi, ho trovato una persona preparata e sensibile ai vari "difetti" delle tv ma d'altro lato sono estremamente dispiaciuto perchè una tv con questo "effetto" visibile soprattutto durante le partite di calcio (ma anche con i film e bluray a seconda delle scene) non riesco a digerirlo
    ormai che il mio occhio sà di cosa si tratta li scorgo continuamente e neanche mi riesco più a godermi una partita
    questa vicenda mi ha un pò demotivato anche nel comprare il Pana da 65 che desideravo...parliamoci chiaro...il desiderio rimane ma se poi me ne capita uno con i VBI che faccio dato che non viene riconosciuto come difetto ?
    mi tengo una tv da 2000 € e passa con questa fastidiosa "caratteristica" ?
    sono amareggiato

p.s. un plauso all'assistenza della LG e alla cortesia dei suoi operatori, sia telefonici che fisici, mi sento però in dovere di farla...anche se avevo sperato in una sostituzione che però non è stata possibile e nè mi avrebbe garantito un pannello senza vbi
    Ultima modifica di gix65; 11-04-2013 alle 14:45

Che peccato, immagino che sm*r***mento
    Purtroppo, anche perché il plasma non lo compra più nessuno (figuriamoci poi un LG entry!), siamo così in pochi ad avere questo modello (tu ed io praticamente!) che non si può farsi un'idea di quanto possa essere probabile trovarne uno afflitto da VBI.
    Per ora siamo al 50% !

Non voglio fare l'avvocato che non sono, ma anche se il pannello non ha problemi "fisici" (es: pixel rotti,...), è l'accoppiata pannello/elettronica che fa acqua, quindi il TV non funziona a dovere. Tant'è che esistono esemplari che non presentano il problema.
    E' davvero troppo facile per la garanzia ufficiale chiudere un occhio su queste cose. Significa garantire uno standard di qualità inesistente. Non è una novità purtroppo che i giganti dell'elettronica di consumo si comportino in questo modo. E non si tratta solo di prodotti entry come il nostro.
    Per loro, una TV è un apparato dove compaiono immagini: buone o cattive, con o senza righe è lo stesso!
    E' come se la Fischer producesse viti e bulloni con tolleranze di alcuni decimi: basta che, più o meno , si avvitino!

Quando ho preso il PA, ho comprato anche una estensione di garanzia "premium" che copre sia danni accidentali (sostituendo l'apparecchio) sia il rimborso (con buono acquisto) all'80% in caso di non riparabilità più tante altre cose. E' costata cara (149€), soprattutto in rapporto alla TV.
    Sarei "curioso" di vedere se con questa garanzia estesa riuscirei ad ottenere la sostituzione in caso di VBI.

già...purtroppo non mi hanno riconosciuto la cosa come "difetto" e il fatto che il tuo non ne abbia mi fà pensare che non è una "peculiarità" negativa di questa serie ma proprio un difetto della mia
    posso provare a scrivere alla LG come protesta per un prodotto non "perfettamente funzionante" ma non credo otterrò qualcosa
    anche io ho preso una estensione di garanzia per un tot. di 6 anni anche se non ho capito bene cosa copra e comunque parte dal 2° anno in poi...i primi due anni infatti li copre la LG...anche se non come avrei sperato...
    grazie per la solidarietà

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •