|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Nuclei ferrite
-
26-02-2012, 13:46 #1
Junior Member
Nuclei ferrite
Un caro saluto a tutti i partecipanti al forum: prima di tutto vorrei ringraziarvi per gli illuminanti post che mi sono stati utilissimi per acquistare la TV e, seconda cosa, volevo un consiglio riguardo i collegamenti. Ho comprato un plasma 42" Panasonic GT 30 e volevo sapere se devo inserire, come dicono le istruzioni, i nuclei di ferrite in dotazione nei vari cavi: ho cercato nei vari post del forum ma non ho trovato nulla
Vi ringrazio anticipatamente.
-
26-02-2012, 14:04 #2
Il TV funziona senza rompersi anche se non vengono inseriti.
Detto questo, i nuclei in ferrite servono ad evitare che i cavi (di alimentazione e di segnale) possano comportarsi come antenne trasmittenti irradiando nell'ambiente della RadioFrequenza, che potrebbe andare a disturbare il funzionamento, ad esempio, di una radio o anche un ampli (di qualità scarsa).
E' lo stesso discorso che viene fatto ormai da decenni per i PC, in cui tutti i cavi ed i connettori (all'interno) hanno dei nuclei in ferrite sui rispettivi conduttori; il tutto ha avuto origine dalle rigide norme USA in fatto di inquinamento radioelettrico.
I nuclei funzionano anche in senso inverso, ovvero impediscono che i cavi possano raccogliere disturbi presenti nell'ambiente e lo veicolino all'interno ddel TV (caso meno importante e che non dovrebbe dare problemi).
Poichè non ti costa nulla li puoi benissimo inserire e dormire così sonni tranquilli, indipendentemente dal fatto che servano o meno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-02-2012, 16:41 #3
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta, visto che ho i nuclei a disposizione farò come hai suggerito.