|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
30-01-2012, 16:37 #1
Junior Member
[SETTAGGI] TV FullHD come monitor pc: hdmi vs vga su samsung 40b750 lcd
Ciao a tutti
sono Fabio, abito in provincia di Milano, ho 25 anni e sono molto fiero di essere un videogiocatore incallito...esclusivamente su pc.
Detto questo, recentemente ho potuto creare una zona pc molto particolare, utilizzando un "vecchio" schermo TV: un Samsung LN-40b750u1w come monitor.
Provengo da un classicissimo ed economico monitor da pc 20" samsung...nulla di che...risoluzione 1600x900...con attacco VGA: tale inglesso vga ha necessitato da parte mia l'utilizzo di un adattatore DVI-VGA in quanto la mia scheda video dispone di uscite più recenti (DVI e mini-hdmi).
Collegando il suddetto schermo tv al pc tramite l'obsoleto cavo VGA (il cavo è un bel cavo piuttosto nuovo con 2 ferromagneti...e terminale placcato oro) mi sono subito trovato bene: altissima definizione data dai 1080p, MA colori un po' smorti...
non mi aspettavo altro, anche perchè la conversione digitale->analogico->digitale dei cavi vga so che soprattutto sui colori e sul contrasto, fa perdere un po'.
Amante della perfezione mi sono dotato di un discreto cavo hdmi e di un adattatore mini-hdmi->hdmi per collegare direttamente PC a TV...anche qui ho preso un cavo placcato oro, con 2 ferromagneti, ecc...standard 1.4 il cavo, anche se il mini-hdmi dovrebbe veicolare solo 1.3...vabbè poco male.
Ho utilizzato l'ingresso HDMI3/DVI in quanto è dedicato al collegamento pc...lo vedo anche da un ingresso jack 3,5 proprio per la mia scheda audio.
Ebbene, sono 2 sere che smanetto con calibrazioni e sbattimenti vari per tentare di trovare la giusta configurazione, perchè sulla carta HDMI>>>>VGA (anche se il primo non trasmette in formato 1:1) soprattutto con il pc che ha un'uscita diretta in hdmi, e niente, non ne vengo a capo.
- lo schermo tv (ultimo firmware 3001) su ingresso PC attiva una modalità apposita, in quanto vengono oscurate molte delle opzioni disponibili sulla tv e bloccati i preset (solo standard).
- in VGA la definizione dello schermo è superba: purtroppo con i pochi settaggi a disposizione, la resa cromatica non mi soddisfa...almeno dai non c'è input lag.
- in HDMI se non attivo la modalità game (quindi oscurando molte opzioni) è praticamente impossibile giocare (ma si vede anche in windows un ritardo considerevole del cursore del mouse).
- in HDMI non riesco a raggiungere il livello di definizione delle lettere che ha VGA.
Ho provato diverse calibrazioni (merighi, windows, windows cleartype) ma...niente...mi sono avvicinato ma non ho la stessa definizione...
ho provato ad utilizzare i valori proposti da altri utenti http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...&postcount=293 ma niente...
mi scoccia tornare al VGA...più che altro mi da fastidio che uno standard nuovo e potenzialmente migliore...richieda uno sbattimento epico per raggiungere le stesse performances...
al momento sono impostato come il link che vi ho messo sopra... ho utilizzato settaggi di colore D75 (gli ultimi in basso), il resto è come lui TRANNE PER IL FATTO CHE IO DEVO AVERE LA MODALITà GAME ACCESA, pena molta lag.
il mio pc ha una scheda video Nvidia GTX 470.
ciao ciao