|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: TV a 50 Hz Vs. TV a 100 Hz
-
18-07-2002, 17:13 #1
Member
TV a 50 Hz Vs. TV a 100 Hz
Vale la pena la spesa maggiore per acquistare un 100 Hz. per la visione combinata di segnale video proveniente da DVD e programmi televisivi?
E' vera l'affermazione di molti che criticano il 100 Hz per la visione di DVD in quanto raddopiando i semiquadri digitalmente si ottengono artefatti e si ha l'impressione di vedere uno sceneggiato televisivo al posto di un film da pellicola?
Come si comporta il 100 Hz. rispetto al 50 Hz. con le scene televisive in movimento come lo sport?
Grazie.
Francesco
-
18-07-2002, 20:01 #2
Ottima domanda Francesco!
Partiamo dalla prima considerazione e, in particolare, "dall'impressione di vedere uno sceneggiato televisivo al posto di un film da pellicola". Questo effetto collaterale è dovuto al Natural Motion di Philips adottato da alcuni TVC 100 Hz della casa olandese. Il principio è molto semplice: 25 fotogrammi cinematografici di un film PAL sono "pochi" secondo Philips (e non ha tutti i torti) e quindi attraverso la tecnologia Natural Motion crea fotogrammi intermedi in modo da portare alla stessa fluidità del materiale acquisito con telecamera. Il risultato lo conosciamo tutti. Può piacere oppure no. A me non piace
Per buona pace degli integralisti, si tratta di un dispositivo escludibile
Seconda considerazione: il segnale video che entra in un televisore 100 Hz viene convertito in digitale e campionato in modo differente a seconda delle componenti di luminanza e crominanza (Y, Cb, Cr). Tipicamente, il segnale di luminanza viene campionato a 13,5 MHz con 8 bit di profondità (256 livelli di grigio). I segnali di differenza colore vengono invece sottocampionati a 6,75 MHz e, in alcuni casi, anche a 4 bit di profondità! Altri TVC hanno invece convertitori ben più performanti (fino ad oltre 18 MHz di frequenza di campionamento e 9 bit di profondità) e nessun sottocampionamento per le componenti di differenza colore. Mi sembra a questo punto molto semplice, ricondurre ai processi di campionamento del segnale video, il maggior numero di artefatti, intesi come abbassamento della risoluzione e solarizzazioni (ridotto numero di colori).
Vale la pena acquistare un 100/120 Hz (con segnale NTSC la frequenza sale fino a 120 Hz)? Dipende. Principalmente dai propri gusti personali. Ci sono TVC 100 Hz migliori degli altri. Alcuni presentano anche un ingresso VGA che permette di visualizzare segnali a scansione progressiva senza subire alcun processo di campionamento.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-08-2002, 15:03 #3
Guest
Francesco io sono il fortunato possessore di uno dei primi
tv color della Sony a 4 terzi in 100 htz e ti posso assicurare che la realizzazione dei 100 htz di questa casa e' di assoluto rilievo poiche' sfruttando tale tecnologia e' stato
possibile dotare l'apparecchio di un efficacissimo filtro digitale di riduzione di rumore video con livelli variabili efficacissimo per stabilizzare i colori e i grigi nelle riproduzioni video da cassette in whs ,e di un altrettanto efficacissimo filtro a pettine per il luma croma di indiscussa qualita'
e' un apparecchio dotato di una stabilita del bianco e dei colori talmente buona che risulta poi quasi impossibile rivedere un apparecchio non in 100 htz
come unica pecca per altro poco avvertibile e' un piccolo effetto scattoso nelle panoramiche lentissime ,ma si tratta di un particolare
molto poco osservabile nell'uso di tutti i giorni e credo completamente risolto nei modelli odierni
-
07-08-2002, 15:17 #4
A me le
prime sony 100hz fanno venire la pelle d'oca.....brrrrr ;-)
Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
07-08-2002, 15:19 #5
Guest
gli unici artefatti che ho visto per ora sono solo
su costosissimi tv al plasma di molte marche dimensioni e modelli ,a tal punto da persare che una tale tecnologia sia ormai giunta ad un punto morto
e' molto triste leggere su queste pagine che qualcuno attribuisce le tipiche solarizzazioni dei tv al plasma , con quelle che io non ho mai visto e credo non vedro' mai sui normali crt sony a 100 htz ,
che , dimensione di immagine a parte , ritengo essere l'unica valida alternativa per la visione al top di qualita' di un dvd , rispetto ai tritubo stratosferici per pochi ricchissimi di barco , oltre naturalmente ai nostri amatissimi e controversi schermi di personal computer
-
07-08-2002, 15:19 #6Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Alcuni presentano anche un ingresso VGA che permette di visualizzare segnali a scansione progressiva senza subire alcun processo di campionamento
Originariamente inviato da Francesco
Vale la pena?
Prova a vedere l'inseguimento porche-tt in MI2. Poi facci sapere.
Stai attento alla naturalezza-profondità-dettaglio
ciao!!
Ultima modifica di rouge; 07-08-2002 alle 15:23
Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
07-08-2002, 15:22 #7
Guest
ti capisco Rouge ti capisco....
non te la senti di contradirre Emidio....
ma hai paura forse che ti mangi ??....
-
07-08-2002, 15:26 #8
Guest
capisco Rouge sei un tipo tosto e di conseguenza
SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO
-
07-08-2002, 15:30 #9
Re: ti capisco Rouge ti capisco....
Originariamente inviato da tripaolo
non te la senti di contradirre Emidio....
ma hai paura forse che ti mangi ??....(Emy, dai mangia qualcun'altro!
)
No, è che, io personalmente, non riesco a vedere il 100hz, non perchè è 100hz, ma perchè l'immagine è più falsa rispetto al mio sony 50hz.
Mettiti in casa il tritubo da riccone (mi è giunta voce che qualcuno ha speso meno che un 32"100hz, potrà mai essere vero?) e ti potrai rendere conto cosa vuole dire la naturalezza e la profondità...
Ps: parla uno che non è riuscito a fare prendere un 50hz ad un parente...............................e che venderebbe la sua televisione....;-)
ciao!Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
ROUGE HT
-
07-08-2002, 16:08 #10
Guest
per compararmi il barco che piace a me
dovrei vendere la casa la fidanzata ma non basterebbe ....
si certo mi sentirei visualmente piu' appagato
ma ha senso un tritubo 2500 per 2000 electrohome o barco che sia
per visualizzare un dvd in 768 per 576
e poi siamo proprio sicuri che tutti i film in dvd siano davvero su questi standard qualitativi ??
ho ancora nella mente quell'orrido effetto di trascinamento di immagine di un vecchio film in dvd , che a tratti visualizzava le pupille di un attore negro muoversi indipendentemente dal resto del viso , e nelle scene scure l'effetto orror era garantito
cribbio !! ma il film era una commedia brillante !!!
NO NON DITELO !!!! il mio sony 100 htz in tutto questo non centra nulla lo giuro !!!
-
07-08-2002, 23:26 #11
Ben detto !!!
e poi siamo proprio sicuri che tutti i film in dvd siano davvero su questi standard qualitativi ??
Che senso ha vestire in giacca e cravatta, se basta inforcare un bel sacco di tela per non farsi vedere come ci ha fatto mamma?
Ma vi dirò di più, perchè imparare a parlare, a leggere ed a scrivere, non è meglio il linguaggio dei segni e la tecnica del graffito?
Mamma che caldo stasera
Gughi
-
08-08-2002, 09:02 #12
Ci sono troppe
variabili in ballo. Quello che vi posso dire è che un marquee si vede meglio che un 1031, collegati con la stessa sorgente.
Colorimetria, dettaglio, contrasto, dimensioni dello schermo max, tarature, accuratezza....
E' come ascoltare un cd-audio con un lettore portatile o con un lettore sacd....
Le differenze ci sono, la scelta sta all'utilizzatore.Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
ROUGE HT
-
08-08-2002, 09:11 #13
Re: per compararmi il barco che piace a me
In linea di massima sì, perchè se metti una risoluzione di 720x576 su uno schermo da 3 metri o più, tra una riga e l'altra avrai i solchi di un aratro!!!
Mai sentito parlare di usato? puoi permetterti dei signori proiettori con molto meno di quello che hai in mente. E poi non esiste solo barco, anzi.
Solo un esempio: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...tem=1371302040 E' il barco che cercavi?
Anche in Italia si trovano tranquillamente proiettori: http://www.edisport.it/nntp/nd000003...e?OpenDocument
ciao!!Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
ROUGE HT
-
08-08-2002, 10:09 #14
Re: ti capisco Rouge ti capisco....
ma hai paura forse che ti mangi ??....
Sul serio
Anyway, i TVC Sony sono tra i pochi che avevano un ADC video di ottima qualitàPer il resto il discorso è sempre quello: meglio stabilità dell'immagine oppure dettaglio e sfarfallio?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
08-08-2002, 10:14 #15
Re: per compararmi il barco che piace a me
Ma hai mai visto un dvd, di media ottima qualità (ovviamente i dvd mal codificati si vedono male anche sul tv, per capirci l'effetto che indicavi per le pupille è presente per tutta la durata di DUNE), su un crt tarato almeno decentemente e con segnale proveniente da una sorgente progressiva?
Se la risposta alla domanda appena posta è positiva non riesco a capire davvero come puoi porre la questione
Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti
Ciao