|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: chiarimenti VGA <--> COMPONENT
-
14-03-2011, 17:01 #1
chiarimenti VGA <--> COMPONENT
Salve,
ho riletto altri post riguardanti il topic, ma non ho le idee chiare:
-utilizzo un dispositivo video con ingresso VGA. Un videoproiettore.
-l'ingresso VGA, nelle specifiche tecniche, accetta segnali veicolati di tipo VGA, YPbPr, YCbCr e RGB.
Ho connesso pertanto un cavo Component-VGA che ho connesso alla porta VGA del dispositivo di proiezione.
1) Al terminale Component del cavo ho connesso una sorgente video con uscita Component, in questo modo
Component <--cavo component vga--> VGA
e funziona
2) Poi al terminale Component ho connesso una sorgente video con uscita DVI per mezzo di un cavo DVI <--> Component in questo modo
DVI <--cavo dvi component--> <--cavo component vga--> VGA
e ..non funziona, ovvero si vede malissimo, offuscato e le immagini hanno contorni tripli sfasati con sagome dei colori rgb base.
Perche' il caso 2 non funziona visto che la porta VGA del proiettore accetta segnali YPbPr e YCbCr ?
E poi, sarebbe possibile connettere una sorgente video VGA (un PC) in questo modo
VGA <--cavo vga component--> <--cavo component vga--> VGA
grazie per l'attenzione
PS: il cavo Component <--> VGA che va' nella porta VGA del proiettore l'ho murato, e per questo si pone il problema.. non e' facilmente sostituibile../kron-OS
-
14-03-2011, 17:08 #2
Advanced Member
Ti risponderà sicuramente qualcuno piu informato di me ma per quel (poco) che so posso dirti che mentre la dvi veicola un segnale video digitale (come la hdmi... con cui infatti è compatibile tramite un semplice adattatore di pochi euro) la vga veicola solo un segnale video ancora analogico.
Ultima modifica di mau741; 14-03-2011 alle 17:12
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
14-03-2011, 17:14 #3
Originariamente scritto da mau741
Il mio ingresso VGA supporta YPbPr, YCbCr e RGB, cioe' diciamo sia YUV A che D.
Ok, la dvi-i esce in DVI-D e DVI-A.
-perche' non funziona (ovvero si vede male e con le tre sagome rgb sfasate)?
per me e' un mistero
e poi funzionerebbe con vga nel modo che ho descritto?/kron-OS
-
15-03-2011, 14:23 #4
non capisco.. anche leggento tutti i post in merito all'argomento, non trovo risposta:
il mio dispositivo video all'ingresso ha una vga che supportando ingressi veicolati sia digitali che analogici sia yuv che rgb, non dovrebbe essere possibile connettere dvi-i (che tra l'altro ha anche uscita analogica)?
..invece si vede malissimo. Non funziona.
E poi sarebbe possibile connettere la vga all'ingresso vga, utilizzando pero' un'accoppiata cavo vga-component e component-vga?/kron-OS
-
15-03-2011, 15:04 #5
Advanced Member
Il DVI ha una piedinatura dedicata a veicolare segnale RGB analogico...ma non avevo mai sentito di cavi component-DVI...forse il problema è che la terna di RCA non è un component ma un RGB con sincronismo su uno dei tre primari...mentre il proiettore si aspetta un segnale component...azzardo...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6