|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: Plasma vs LCD
-
13-08-2004, 07:35 #16
Pioneer
Ti hanno già praticamente detto tutto.
Aggiungo solo che ora i plasma garantiscono vita utile più lunga (mai quanto un lcd ma accettabilissima) e un effetto sulle immagini più soft. Io aspetterei il 435 anche perchè c'è l'opzione del decoder digitale... conviene portarsi avanti con il lavoro
Gli LCD per ora non ti garantiscono superfici estese ma se proprio vuoi vedi di pilotarli con HTPC o elaboratori di segnali video (tipo I SCAN PRO o simili) altrimenti i risultati saranno pietosi... il top a mio avviso per ora è lo Sharp 37
Vai col Pioneer fidati
ciao
-
20-08-2004, 16:15 #17
Ho un lcd da 40"
Avrei potuto rispondere a tutti gli interventi perche' a mio modestissimo parere circolano ovunque moltissime inesattezze. Io posseggo ormai da 9 mesi il NEC LCD4000, credo il primo monitor LCD di grandi dimensioni entrato in circolazione in Italia insieme al Samsung. Badate bene e' un monitor, cioe' senza sintonizzatore TV, ma questo non ha importanza.
Per poter far un confronto sensato tra Plasma e LCD, bisogna farlo a parita' di dimensioni: considerare percio' soltanto plasma 42" e LCD 40" (o 37" se vogliamo).
Non si puo' paragonare un plasma panasonic o un pioneer con un lcd 21" o 23" del centro commerciale !!
Ebbene, il NEC ha una risoluzione nativa di 1280x768, ma raggiunge anche 1600x1200: ditemi quale plasma oggi sul mercato ottiene queste performance e nel caso in cui le ottenga (NEC42XM2 ad esempio) quanto costa (prezzo paragonabile ad un LCD se non di piu').
Certo che se uno utilizza il plasma per vedere la tv, niente da dire, la risoluzione e' talmente bassa che tutti i discorsi vanno a farsi friggere (si puo' tranquillamente acquistare un Medion e l'arredo del salotto e' pronto!), ma se usi un htpc per pilotarlo, allora a mio parere c'e' differenza.
Uso monitor LCD da anni anche nel mio lavoro e non ho mai avuto un solo pixel bruciato (mi sto toccando...) nemmeno sui portatili che prendono un'infinita' di colpi ! Invece ho visto tanti plasma "degenerati" negli angoli, uno persino al TAV dello scorso anno !
Le configurazioni possibili del mio schermo sono praticamente infinite, dai settaggi predefiniti per visione di cinema o eventi televisivi o dvd, oppure settaggi personalizzabili e controllabili sia da pc che da OSD con telecomando.....
Dal punto di vista tecnico, ci sono molti 3d precedenti (qualcuno anche mio) che illustrano bene le differenze tra i due standard.
Per concludere, potendo permetterselo io sceglierei oggi sicuramente un LCD di qualita', ma vi invito a diffidare dai plasma (ma anche dagli LCD) di bassa qualita': a mio parere restano solo 3 nomi: NEC e Sony (che producono entrambi i modelli) e Panasonic per i plasma.
Gli altri li lascio volentieri al MediaWorld.
P.S. a dire il vero lo scorso anno al TAV c'era un LCD Metz 40" da far venire i brividi....ma poi non ne ho piu' sentito parlare.
Ciao a tuttiUltima modifica di Saetta; 20-08-2004 alle 16:38
mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
20-08-2004, 22:07 #18
Concordo
Per quanto sopra riportato... ma l'HTPC a mio avviso è fuori concorso.
E' sicuramente il top del top, con quei monitor poi... Io partivo dalla possibilità di fare vedere "Riva Ombrosa" al mio Pittbull (leggi compagna) senza troppi lamenti sull'utilizzo...
Alle marche sopra citate per i plasma mi permetto di aggiungere la Fujitsu.
-
22-08-2004, 16:34 #19
Senior Member
Re: Ho un lcd da 40"
Saetta ha scritto:
Avrei potuto rispondere a tutti gli interventi perche' a mio modestissimo parere circolano ovunque moltissime inesattezze.
............
Al momento non ci sono storie fra plasma ed LCD da 42" in su, e le inesattezze che dici tu ci sono, eccome..... come le leggende sulla durata dei plasma, che ormai sembra che il giorno dopo l'acquisto siano inguardabili..... così come le immagini dei loghi delle TV che rimangono impressi solo dopo poche ore di funzionamento...... SUVVIA....
Si narrano mirabilie sui nuovi LCD che usciranno da qui a poco, ma ora gli LCD da 37" in su non reggono con i plasma, mi spiace.
Poi ognuno ha il suo gusto, ma vedere panning inguardabili, scie, contrasto eccessivo, colori fasulli, che è quello che oggi propongono i grossi LCD, non è esattamente guardare un'immagine di qualità.
ciao
MarioLettore Samsung HD945 - Monitor Hitachi 42PMA500E- PS3 - Sky HD - Topfield CI3000 PRO - Sintoampli Denon AVR3803 - Diffusori Mission serie M7x 7+1
-
22-08-2004, 16:38 #20
Senior Member
Ah, una precisazione sui grandi nomi riferiti ai plasma:
Hitachi-Fujitsu fornisce tutti i pannelli con tecnologia ALIS a tutti i produttori, nonchè a molti con tecnologia tradizionale.
ciao
MarioLettore Samsung HD945 - Monitor Hitachi 42PMA500E- PS3 - Sky HD - Topfield CI3000 PRO - Sintoampli Denon AVR3803 - Diffusori Mission serie M7x 7+1
-
23-08-2004, 09:09 #21
Re: Re: Ho un lcd da 40"
Kirkwood ha scritto:
[..] ma vedere panning inguardabili, scie, contrasto eccessivo, colori fasulli, che è quello che oggi propongono i grossi LCD, [..]
Sulla bonta' dei pannelli Fujistu nulla da obiettare, e' stata una mia dimenticanza nell'elenco di quelle marche che ritengo (sempre a mio modesto parere) migliori.
Anch'io concordo che molte delle caratteristiche negative che si raccontano sui plasma siano ormai superate, ma e' proprio perche' sono state superate dai nuovi modelli, che oggi trovi i modelli vecchi a quello che sembra un buon prezzo. I modelli come si deve, continuano a costare attorno ai 4-5 mila.....
Io, oggi, non comprerei mai un plasma con risoluzioni inferiori allo standard HDTV, perche' fra 3-4 mesi sara' vecchissimo ! Ricordiamoci che non stiamo parlando di un pc che e' gia' vecchio appena sei uscito dal negozio, stiamo parlando di un oggetto che costa almeno 2 mila euri.
Ciao!mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
23-08-2004, 09:14 #22
Re: Re: Re: Ho un lcd da 40"
Saetta ha scritto:
Ricordiamoci che non stiamo parlando di un pc che e' gia' vecchio appena sei uscito dal negozio, stiamo parlando di un oggetto che costa almeno 2 mila euri.
Ciao! [/I]
Credo che ormai con i ritmio che abbiamo sarà sempre dopo poco tempo.."il modello vecchio"
-
23-08-2004, 11:34 #23
Senior Member
Re: Re: Re: Ho un lcd da 40"
Saetta ha scritto:
Io, oggi, non comprerei mai un plasma con risoluzioni inferiori allo standard HDTV, perche' fra 3-4 mesi sara' vecchissimo !
Concordo anche che i vari plasma 'economici' non hanno certo una qualità decente.
Di contro gli LCD sono proposti, attualmente, solo da marche affermate, ma con i limiti attuali della tecnologia non raggiungono, a mio avviso, la qualità di visione di un bel plasma.
ciao
-
24-08-2004, 14:11 #24
Senior Member
hitachi 500e
per Kirkwood, mi sembra di avere letto da qualche parte che se colleghi un processore video all' hitachi, la risoluzione non va oltre quella del pannello quindi dobbiamo scordarci i 1920 x 1080i ?
-
24-08-2004, 17:21 #25
Senior Member
Re: hitachi 500e
mordillo ha scritto:
per Kirkwood, mi sembra di avere letto da qualche parte che se colleghi un processore video all' hitachi, la risoluzione non va oltre quella del pannello quindi dobbiamo scordarci i 1920 x 1080i ?
Il monitor riconosce ed elabora il 1080i, ovviamente riscalata come tutti i pannelli in circolazione oggi.
Devo ancora verificarlo di persona, ma l'unica cosa che non puoi fare con i pannelli ALIS è mapparli 1:1, a causa della tecnica utilizzata per la costruzione dell'immagine che è una sorta di interlacciamento di 512 righe.
Qualsiasi segnale in ingresso viene rielaborato dal processore interno.
ciao
-
25-08-2004, 15:09 #26
Senior Member
Allora se collego all' hitachi il cinemateq optimizer plus II si fa il grande salto di qualità oppure non conviene spendere tutti questi soldini...
-
30-08-2004, 15:15 #27
Senior Member
mordillo ha scritto:
Allora se collego all' hitachi il cinemateq optimizer plus II si fa il grande salto di qualità oppure non conviene spendere tutti questi soldini...
Io acquisterò quest'inverno, quando sarà disponibile, un lettore DVD con uscita DVI, per cercare di ottenere il massimo in termine di connessione, pensavo ad un Samsung, o se voglio spendere, ad un Denon.
ciao
-
30-08-2004, 21:50 #28
x Kirkwood
Amico mio già sono disponibili con eccellenti risoluzioni in uscita.
Un mio collega ha accoppiato il lettore Samsung 935 con uscita DVI con un monitor sempre Samsung 852x476 e devo dire che malgrado il monitor non sia il massimo fanno paura insieme... Davvero bello il risultato, godibilissimo.
Certo se poi uno è malato... come me
qualcosina che non va la vedi... ma vanno anche testati gli ignavi
E devo dire che ha riscosso parecchio successo
-
31-08-2004, 22:37 #29
Senior Member
ok per un dvd con uscita dvi ma con qualcosina in più ti puoi prendere un processore video e collegarlo al dvd, decoder sat, digitale terrestre ecc. ecc
-
01-09-2004, 11:21 #30
Senior Member
mordillo ha scritto:
ok per un dvd con uscita dvi ma con qualcosina in più ti puoi prendere un processore video e collegarlo al dvd, decoder sat, digitale terrestre ecc. ecc
Comunque è da considerare se ci può essere reale vantaggio, che valga la spesa, su sorgenti digitali sì, ma fortemente compresse come le trasmissioni satellitari o terrestri.
ciao