|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
20-01-2011, 11:11 #1
Junior Member
Consiglio per tecnologia /televisione per uso come monitor da PC
Ciao a tutti,
primo post qui dopo un po' di lettura di vari thread ..relativamente ai tv da usare per collegarli a console e qualcosa ho appreso. La mia domanda è un po' diversa.
Premetto che non ho mai avuto una televisione plasma/led/lcd e sono 6 anni che proprio non ho televisione.
A seguito di un trasloco, mi è sorto il desiderio di farmi un regalo e attaccare il mio pc desktop a una televisione di grosso formato (46-50 pollici) da usarsi come monitor. In questo modo usando una tastiera e mouse wireless potrei starmene comodamente seduto sul divano (2.5-2.8 mt) e usare il pc come abituale.
la differenza rispetto all'uso da console è che il mio mix di tempo sarebbe:
60% uso PC (cioè chat, web browsing, lettura documenti ed email), quindi lettura testi con font delle misure tipiche da schermo PC (12-16 pixel)
40% multimediale (film bluray, videogiochi)
... non ho nemmeno in mente di usarla come televisione ... anche se forse avendola in casa, prima o poi qualche telegiornale me lo guarderò. Non so nemmeno se esistono trasmissioni digitali terrestri o satellitari free in HD, ma questo non è lo scopo del post.
Le mie domande e considerazioni sono:
- posto che ho deciso di andare su una tecnologia LED/LCD che mi pare più adeguata
- posto (importante!!!!!) che non mi interessa che la tv abbia wi-fi, dlna, internet tv .... perché tanto sarebbe alimentata dal PC, ma che invece una porta usb capace di riprodurre i video mi sarebbe molto comoda
- posto che è importante per me leggere testi alla distanza indicata senza uccidermi (posso avvicinarmi un pochino, e certamente ingrandire i testi, ma ...) (e soprattutto non ho trovato thread di altri che destinano il tv a questo scopo)
- posto che mi piace videogiocare
Domande:
- qualcuno ha esperienze di un simile uso con PC? sto facendo una castroneria?
- c'è qualche tecnologia che invece consigliereste dovrei avere (sempre tra dlna ecc ..)
- quali parametri dovrei considerare nell'orientare la mia scelta?
- le differenze che vedo anche di 250-300 euro tra modelli apparentemente simili, sono solo dovuti alle differenze di opzioni indicate sopra o c'è proprio una differenza di qualità di schermo?
- avrebbe senso cercare una TV con una presa audio in grado di pilotare l'impianto audio per quelle volte che voglio leggere i film da usb .. o sono solo pippe che mi faccio?
- (domanda da pigro) mi potreste consigliare un buon TV nella fascia 800-1100 euro 46+ pollici adeguato allo scopo?si può anche sforare se il device merita .. ma rimarrei su sta fascia.
Grazie a tutti, scusate le domande forse un po' ingenue ma non sono espertissimo del settore.
K.
-
21-01-2011, 12:08 #2
Junior Member
... solo io userò il TV come monitor per PC? :-)
-
28-01-2011, 17:15 #3
Member
Che tipo di connessione useresti eventualmente... VGA o HDMI?
Io personalmente, per il medesimo utilizzo, sto puntando il Philips 42pfl6805...
-
28-01-2011, 22:18 #4
Senior Member
Per prima cosa devi prendere almeno un 52"-55".
Un 50" a 2,8 metri infatti è "più piccolo" di un 15" a 80 centimetri: utilizzeresti un monitor 15" 1920x1080?
Non credo.
Anche col 55" sei al limite ma è il massimo che si può trovare tra gli lcd!
Appurato quindi che devi prendere un 55" lcd devi orientarti su qualcosa che abbia un basso input lag (per il gioco) e ovviamente la possibilità di mappare 1:1 l'ingresso hdmi.
Naturalmente se puoi avvicinare il divano le cose cambiano: se riesci a portare la distanza di visione intorno ai 2,2 metri può bastare un 46".Ultima modifica di bobgeldof; 28-01-2011 alle 22:36
-
30-01-2011, 21:03 #5
Junior Member
interessa molto pure a me questo post.... stesso identico uso solo che a me la distanza dal divano e circa 2 metri e sono orientato per un 46...
aspetto risposte.