|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: Alte tensioni disperse a terra da TV, normale?
-
02-01-2011, 18:27 #16
Senior Member
Provare con un cercafase
Originariamente scritto da odin
A) si appoggia una mano al muro (se non è tapezzato) o al pavimento (se non è di linoleum) o al limite si tocca un tubo di rame di un termosifone (a volte il telaio di un serramento metallico)
B) si impugna il cacciavite con l'altra mano tenendo il pollice sull'estremità metallica dell'impugnatura
C) si tocca con la lama metallica del cacciavite cercafase le prese di segnale dell'apparecchio in questione e si valuta quanto si illumina la spia neon contenuta nel cercafase
D) si prova ad invertire la spina di alimentazione e si ricomincia dal punto A)
La fase corretta la si ottiene quando la spia neon del cercafase si illumina di meno (se le cose funzionano bene hai un riscontro audio favorevole).
Infine riguardo la tua antenna centralizzata, potrebbe raccogliere tutte le tensioni parassite dei TV e dare qualche fastidio elettrico, rilevabile con il cercafase.
In alternativa si riesce ad utilizzare anche il tester, ma ci vuole una maggior cautela visto che non disponi di una vera terra.
Br1
-
02-01-2011, 23:41 #17
Senior Member
Grazie! Proverò.
Una cosa del genere l'avevo fatta tempo fa con un tester tra case del pc e termosifone. Però il tester era settato su volt in continua.
Non mi ricordo il valore che segnava, ma continuava a oscillare, e variava visibilmente cambiando il punto di contatto sul case.
Mi ricordo che in alcuni punti come sulle viti o sugli spigoli, si creavano addirittura piccole scintille. Con questo giochetto tra l'altro ho fatto anche saltare la corrente.
Per caso è per evitare problemi del genere che dici che col tester ci vuole cautela?
-
03-01-2011, 09:58 #18
Senior Member
Connessione di terra in economia, solo per prove
Originariamente scritto da odin
al termosifone o al telaio di un serramento di alluminio.
La connessione stabile la ottieni dopo aver leggermente raschiato un tubo di rame del termosifone o una vite che fissa il telaio del serramento metallico al muro.
Br1