|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: Barco Reference Calibrator Plus: Finalmente mio!
-
04-08-2004, 12:59 #16
Advanced Member
BI-TI-CO!
Voglio sapere che vuoi farci, dai dai!
-
04-08-2004, 14:08 #17
Advanced Member
...a questo punto sgancio la sonda di calibrazione OptiSense dalla sua sede e attacco la relativa ventosa in centro allo schermo. Premo Cal, scelgo il profilo colore (opto per un classico D65
) e confermo. Il monitor si spegne, poi si riaccende proiettando dei pattern rossi verdi e blu, alternativamente e con diverse intensità. Dopo un paio di minuti ritorna il desktop e il display indica "display succesfully calibrated". L'immagine è strana, direi fuori convergenza, con la geometria sballata. Allora vado nei menù relativi e dò una sistemata al tutto, sopratutto alla convergenza statica. Salvo il banco dandogli un nome. Rieseguo la calibrazione su richiesta del monitor. L'immagine è fantastica, niente fuochi artificiali s'intende, ma molto riposante e definita. Mi metto a spulciare tra le foto che ho in archivio, ho passato mezz'ora rivedendo le foto del viaggio in America. Bellissimo. Una naturalezza dei colori eccezionale, cosa mai vista prima. Il precedente monitor IBM Trinitron è un giocattolo a confronto. Certo che mi ero abituato allo schermo completamente piatto e ora il Barco mi sembra molto vintage...dovrò farci l'abitudine. Continua...
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
04-08-2004, 14:43 #18
Senior Member
Sergicchio ha scritto:
Per contro ha una profondità notevole, quasi imbarazzante, che mi crea diversi problemi di posizionamento.
-
04-08-2004, 15:02 #19
Advanced Member
Allora ho impostato la classica 1920x1080@60Hz per vedere come se la cava con l'Hdtv. Agganciata la risoluzione correggo subito la geometria e schiaccio la deflessione per riportare il formato corretto. Una ritoccata alla convergenza e via di calibrazione. Non sono sicuro se per l'Hdtv il D65 sia corretto (dovrò studiare l'argomento nei prossimi giorni...) ma procedo ugualmente. Gli mando il pasto il solito spezzone di telenovela coreana in alta definizione...SBONK. Procedo con altri spezzoni in WMVHD...ARISBONK. Mi hanno accompagnato al pronto soccorso con la mascella slogata (scherzo). Reale (non scherzo). Si riescono ad intravedere i quadrettini della decodifica in HD...non sò se questo sia un bene o un male. Stasera, se in tempo voglio collegare la seriale del monitor al pc, istallare il software Calibrator Talk per effettare la calibrazione del resto del sistema (leggi drivers video, GPU, Ramdac, cavi e connettori). Presto alcune foto.
Ultima modifica di Sergicchio; 04-08-2004 alle 15:09
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
04-08-2004, 18:20 #20
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
Stasera, se in tempo voglio collegare la seriale del monitor al pc, istallare il software Calibrator Talk per effettare la calibrazione del resto del sistema (leggi drivers video, GPU, Ramdac, cavi e connettori). Presto alcune foto.
Mica ho capito
-
04-08-2004, 20:25 #21Michele Spinolo ha scritto:
Cioè che roba è questa?
Mica ho capito
Dopo aver tarato il vpr, si collegano tutte le sorgenti e si "ritocca" (ogni componente porta un suo gain ed offset) la colorimetria un pochino.
Almeno, io ho inteso così.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-08-2004, 09:36 #22
Advanced Member
AlbertoPN ha scritto:
credo che Sergio volesse dire che dopo aver calibrato il monitor (in se stesso) , procede con il resto della catena video, costituito dal suo HTPC ... proprio come si fa con il colorimetro.
Dopo aver tarato il vpr, si collegano tutte le sorgenti e si "ritocca" (ogni componente porta un suo gain ed offset) la colorimetria un pochino.
Almeno, io ho inteso così.
Mandi!
Alberto
Se si passasse in manuale (come penso) Sergio avrebbe anche fra le mani un colorimetro da usare con qualsiasi apparecchiatura: invece di attaccarlo al monitor lo metti per esempio a schermo del proiettore e via!
-
05-08-2004, 09:57 #23
-
05-08-2004, 12:54 #24
Advanced Member
lanzo ha scritto:
...forse può essere utile come riferimento "ottico" per valutare le differenze sullo schermo...Ultima modifica di Sergicchio; 05-08-2004 alle 13:09
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
05-08-2004, 13:16 #25
Quindi ti sei fatto ....
la "spia" per cogliere le differenze con quello che in effetti stai proiettando. Come nelle regie professionali.
Complimenti!
Anche se un pò "è volersi del male" ..., nel senso che adesso diventerai "pazzo" a tarare il tuo 808.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-08-2004, 14:12 #26
Advanced Member
Re: Quindi ti sei fatto ....
AlbertoPN ha scritto:
Anche se un pò "è volersi del male" ..., nel senso che adesso diventerai "pazzo" a tarare il tuo 808.
...e poi mi stimola il seguire "la via alternativa" al solito colorimetro. Magari, anche tribolando un pò non sia mai che imparo qualcosa... Intanto ho già comprato i connettori a 9 poli per assemblare il cavo di collegamento tra pc e monitor. Stasera si lavora col saldatore.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
05-08-2004, 17:21 #27
-
06-08-2004, 16:29 #28
avrò presto bisogno del tuo calibrator,
ho lavato bianchi e colorati a 40° e dopo 2 lavatrici con la candeggina non riesco a capire se ho riottenuto un buon livello del bianco
spero di non dover acquistare un candeggimetro ...
p.s.
ho macchiato di rosso anche abiti colorati, non potete chiedere alle consorti come si procede in qs caso?
grazie
-
06-08-2004, 16:53 #29
Advanced Member
lanzo ha scritto:
...ho lavato bianchi e colorati a 40° e dopo 2 lavatrici con la candeggina non riesco a capire se ho riottenuto un buon livello del bianco...
Comunque se ti serve la sonda per ritrovare il corretto punto del bianco di slip e pedalini non hai che da chiedere.
Del resto avere mutande calibrate non è da tutti!
p.s. pasteggi con vino o con che altro?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-08-2004, 17:21 #30
ehhehe
macché bevo alcool solo quando vado a ballare, mi bastano 2 birre medie per avere lo stesso effetto di 5 superalcoolici sui miei amici abituati
ho lavato bianchi e colorati assieme ad un asciugamano rosso comprato all'ipercoop, qualità sopraffina
40° pensavo fossero innocui
grazie per la sonda ma prima cerco un candeggimetro, non vorrei ottenere l'effetto PVC blackout, preferisco il bianco che più bianco non si può
---
p.s. ma nell'avatar...hai una chitarra alle spalle? son 6 mesi che volevo chiedertelo